In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore diserbante selettivo per prato.
Cerchi un modo per liberarti dalle erbacce ma hai paura di rovinare le altre piante ed i fiori? Hai mai sentito parlare del diserbante selettivo per prato? Questo prodotto dall’azione mirata ti permette di eliminare tutte quelle malerbe che ogni anno cercano di soffocare prati e aiuole, aiutandoti a fare un po’ di ordine in giardino. Detta così sembra facile, è vero, ma in effetti prima di applicare un prodotto di questo tipo nelle tue aree verdi ti consigliamo di approfondire alcuni aspetti legati alle sue funzioni e proprietà. Quando è meglio usare il diserbante selettivo? Dopo l’applicazione quanto occorre per eliminare le erbacce? Le specie ornamentali e da orto sono al sicuro? Come vedi le domande sono moltissime. Cerchiamo subito di rispondere a tutte quante e di capire come scegliere il miglior diserbante selettivo per prato senza commettere errori.
Recensione dei Migliori Diserbanti Selettivi per Prato
Vediamo quali sono i migliori diserbanti selettivi per prato.
Diserbante Selettivo Foglia Larga per Prato Compo
Questo prodotto di Compo, azienda leader nel settore del giardinaggio, è un’ottima soluzione per la rimozione delle erbacce a foglia larga. La sua formula è di natura liquida e la sua azione è di tipo sistemico, richiedendo quindi un’applicazione fogliare tramite nebulizzazione.
Il formato in cui è venduto è di 400 ml, una quantità piuttosto duratura che in base alle indicazioni del produttore ti garantiscono numerosi cicli (naturalmente a seconda dell’estensione dei prati da trattare). Il modo migliore per ottenere tutti i vantaggi offerti da questo diserbante è procedere con l’applicazione, rimuovere le malerbe e ripetere l’operazione dopo 10 giorni circa.
Molto apprezzata la qualità della selezione che effettivamente risparmia tutte le erbe a foglia stretta, e anche la praticità della confezione. Purtroppo, le istruzioni di questo diserbante selettivo sono disponibili solamente in lingua tedesca, uno svantaggio non da poco che ti costringerà ad affidarti ad un traduttore online.
Sulle prestazioni però, non si discute, e il rapporto tra qualità e prezzo è decisamente buono.
No products found.
Diserbante Selettivo Prato Foglia Larga Vithal
Le erbacce a foglia larga hanno vita corta se sottoposte all’azione sterminatrice di questo fantastico diserbante selettivo Vithal. Sembra davvero incredibile, ma dopo averlo applicato dovrai aspettare pochissimo per veder seccare le prime erbacce.
Il formato è quello di flacone da ben 500 ml, una dose molto generosa che potrai portarti a casa ad un prezzo più che onesto, soprattutto considerata l’efficacia del prodotto.
Con una diluizione di circa 60 ml ogni 10 litri, Vithal diserbante permette di eliminare qualsiasi specie di pianta infestante, dalla margheritina al tarassaco, passando per trifogli, ortiche e altre malerbe comuni dei prati. Dopo circa 15 giorni, la pianta colpita marcisce, divenendo facilissima da rimuovere.
Nonostante la sua azione piuttosto forte, l’erba del prato rimane completamente intatta garantendoti un ordine ed una bellezza davvero impeccabili nel giardino! Il consiglio dopo averlo utilizzato è quello di rigirare un po’ la terra a fine estate, così da arieggiare e rimescolare il terreno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Erbicida Selettivo a Foglia Larga Cifo
Come migliore esponente della categoria ottimo rapporto tra qualità e prezzo abbiamo deciso di segnalarti questo erbicida selettivo di Cifo destinato alle erbacce a foglia larga. Anche in questo caso, si tratta di una formulazione fogliare perfetta per essere applicata a fine primavera, così da poterti godere appieno un prato pulito ed ordinato per tutta l’estate.
Ma vediamo più da vicino le caratteristiche del prodotto: Cifo è un diserbante dalle straordinarie qualità che risulta particolarmente efficace contro trifogli, ortiche, tarassaco e tutte le altre piante a foglia larga, compresi gli orrendi e imponenti dicotiledoni.
Il flacone che ti proponiamo è quello da 500 ml, un formato assolutamente conveniente con il quale potrai trattare il prato moltissime stagioni consecutive. Per quanto riguarda la velocità di azione, abbiamo notato che Cifo uccide le erbacce anche iin meno giorni del previsto. Unica pecca naturalmente, la necessità di riutilizzarlo dopo alcuni giorni. Ricorda infatti che insieme a tutti gli altri prodotti di questa topoologia, anche questo non può chiaramente garantire risultati professionali!
Come sempre, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni di utilizzo fornite dal venditore, così da non eccedere con le dosi o al contrario, di fare un lavoro a vuoto. Fortunatamente, la lingua in cui è commercializzato è l’italiano, quindi non dovresti avere problemi durante la lettura.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Diserbante Selettivo Foglia Bayer Greenex
Che dire del diserbante Bayer? Sicuramente che si tratta di una soluzione ottima che tutti i proprietari di un giardino o di un orto dovrebbero sempre avere a portata di mano. Perchè? Perchè una volta applicato, il diserbante selettivo foglia stretta di Bayer Greenex è in grado di selezionare minuziosamente tutte quelle graminacee infestanti che rendono i prati brutti e disordinati, senza intaccare minimamente i piccoli fili d’erba “buoni”.
La sua formula è talmente efficace che ti permette di aumentare anche di poco le dosi consigliate dal produttore, senza per questo veder soccombere fiori e manti erbosi. Finalmente, un diserbante per prati che non crea chiazze marroni o aree secche, per giardini tutti da vivere!
La composizione tuttavia, anche se per erbacce a foglia stretta, è di tipo liquido. Per coprire circa 140 mq, te ne basteranno più o meno 60 ml, da diluire in circa 15-20 litri d’acqua. Una volta passato, ti permette di eliminare le erbacce in circa 10 giorni, a patto naturalmente di bagnare tutta l’area con pazienza e a fondo
Il flacone che ti proponiamo contiene 250 ml, sufficienti per non più di 5 o 6 applicazioni. Questo perché Bayer ha voluto concentrare al massimo la qualità del prodotto, fornendo dosaggi più contenuti per non incoraggiarne lo spreco. A tal proposito comunque, siamo sicuri che una volta visto il prezzo non avrai molti dubbi e lo userai con parsimonia.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Diserbante per Gramigna Green Ravenna Foxtail
Con il diserbante selettivo per erbacce a foglia stretta Green Ravenna è proprio il caso di dirlo: bye bye gramigna! Già, perché la sua azione è davvero in grado di uccidere le infestanti che rovinano il prato, senza per questo andare ad agire in modo dannoso sulle erbe che vorrai preservare. La gramigna e altre erbacce dalla foglia lunga ed affusolata saranno sterminate in pochissimo tempo, permettendoti finalmente di vantare un prato degno delle migliori casate nobili britanniche!
Dopo diversi usi, anche quelli di richiamo effettuati a distanza di 10 giorni dal primo, l’erba “buona” rimane infatti verde e folta. Il Flacone che ti proponiamo contiene ben 500 ml, un’ottima quantità che ti aiuterà a diserbare giardini anche molto ampi. Ogni 10 litri d’acqua infatti, potrai utilizzare solamente 75 ml di diserbante.
Il consiglio riguardo a questo prodotto è di attenerti il più possibile alle dosi indicate dal produttore, così da non esercitare uno stress eccessivo sui filamenti più giovani e fragili.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Diserbante per Prato
La prima grande distinzione da fare parlando di diserbanti riguarda l’obiettivo per cui sono stati realizzati. Se da un lato è scontato dire che un diserbante selettivo deve eliminare le malerbe, dall’altro è sempre utile capire esattamente a quali malerbe sia rivolto. Nei negozi specializzati e in quelli online, sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in confezioni di diserbanti definiti seccatutto ovvero capaci di rimuovere la totalità delle erbacce dal terreno, ma anche di uccidere erba e altri vegetali potenzialmente utili. Questa tipologia di prodotto è indicata come trattamento preventivo qualora tu volessi pulire aree abbandonate da molti anni e dismesse, ormai completamente colonizzate da malerbe. Oggi tuttavia, ci soffermeremo su due diverse tipologie di diserbanti, capaci di selezionare e attaccare solamente alcune specie
-Diserbante selettivo per piante a foglia larga
-Diserbante selettivo per piante a foglia stretta
Vediamo ognuno di essi più nel dettaglio.
Diserbante selettivo a foglia larga
Il diserbante selettivo contro le erbacce a foglia larga è un agente chimico venduto in forma liquida, che deve essere applicato direttamente sulle foglie delle piante da eliminare. Si tratta di un agente sistemico che penetra attraverso le foglie per poi diffondersi a livello linfatico, entrando nei vasi della pianta e raggiungendone le radici.
Questo tipo di prodotto consente di eliminare dal prato tutte quelle erbe infestanti caratterizzate da foglie dalla forma arrotondata e molto larga rispetto allo stelo. Alcune delle specie più diffuse contro le quali è rivolto includono
-trifoglio
-soffione
-veronica
-convolvolo
-cardo
-ortica
-dicotiledoni in genere
Terminata l’applicazione, a partire dalle 48 ore successive il veleno entra in circolo, ed è possibile ravvisare i primi risultati concreti dopo circa 15 giorni. Pian piano infatti, vedrai che le erbacce sulle quali ti sei concentrato inizieranno a seccare proprio a partire dalle foglie. In poche ore, la maggior parte di esse morirà, e potrà essere asportata senza alcun problema dal terreno.
Diserbante selettivo a foglia stretta
Come già avrai intuito, il diserbante selettivo a foglia stretta è indispensabile per liberarsi di tutte quelle specie di malerba caratterizzate da una forma lunga e appuntita, molto simile ai fili d’erba che costituiscono i prati. La principale caratteristica che differenzia questo prodotto dai diserbanti per foglia larga è la sua composizione, la quale non si trova facilmente in forma liquida ma perlopiù granulare. Ciò implica un modo d’uso del diserbante piuttosto diverso da quello visto finora: i granuli infatti, andranno disposti direttamente sul terreno, senza che entrino in contatto con steli, fiori o foglie.
Una volta a contatto con la terra, il diserbante selettivo per foglia stretta viene assorbito dalle radici e dai semi delle erbacce, le quali inizieranno a deperire nei giorni successivi. Le specie contro le quali risulta più efficace includono:
-gramigna
-Poa annua
-sanguinella
-forasacco
-pabbio comune
-giavone
L’obiettivo di questi diserbanti è spesso quello di fare tabula rasa di tutte quelle graminacee “cattive” che tentano di togliere nutrimento al prato, composto invece da graminacee “buone”.
Quando Utilizzare il Diserbante
Esistono numerose differenze tra le due tipologie di diserbanti viste finora, prima tra tutte la finestra di applicazione di ciascuno. In generale infatti, i periodi dell’anno in cui applicare il diserbante sono diversi a seconda che tu voglia eliminare le piante a foglia larga oppure quelle a foglia stretta. Vediamole più nel dettaglio e cerchiamo di capire le motivazioni alla base di queste differenti strategie:
-Diserbante selettivo a foglia larga va applicato al termine della stagione primaverile, quando la vegetazione delle erbacce sarà completamente sviluppata, verde e vigorosa. Ciò è dovuto al fatto che trattandosi di prodotti fogliari, i diserbanti selettivi a foglia larga devono penetrare nelle fibre della foglia, la quale dovrà quindi essere pienamente in salute. Inoltre, il consiglio è quello di applicarlo sempre prima di tagliare il prato, e mai dopo.
-Diserbante selettivo a foglia stretta, da applicare durante i mesi estivi o a fine primavera, per permettere al principio attivo di colpire i semini già rilasciati dalla pianta. Il consiglio in questo caso è di non gettare i granuli prima o dopo la risemina del prato ma quando quest’ultimo è già vigoroso, in quanto in caso contrario potrebbe colpire anche i semini “buoni” che devono costituire il manto erboso.
Ci sono infine alcune considerazioni da fare relativamente alla sicurezza. In generale, il consiglio è sempre quello di operare con protezioni per mani e occhi, che ti aiuteranno a proteggere la pelle e gli organi dalla contaminazione. Inoltre, prima di applicare il diserbante ricorda sempre di dare uno sguardo alle previsioni atmosferiche: è assolutamente sconsigliato applicare questo tipo di prodotti in giornate ventose, poiché le folate potrebbero spostare i granuli oppure portare il getto di diserbante fogliare su piante che non devono essere eliminate. I diserbanti sono molto pericolosi anche per la fauna acquatica, quindi ricorda di non utilizzarli nei pressi di fiumi o stagni.
Inoltre, se ti appresti ad utilizzare il diserbante liquido, ricorda di controllare che non piova subito dopo: la pioggia infatti potrebbe vanificare il lavoro svolto facendoti sprecare moltissimo prodotto!
Infine, ricorda che l’azione del diserbante è visibile dopo circa 2 settimane dal momento dell’applicazione. Una volta ottenuti i primi risultati e rimosse le prime erbacce comunque, dovrai ripetere il trattamento ciclicamente, poiché anche dopo la rimozione molte erbacce tendono a ripresentarsi.
Diserbanti Selettivi per Prato più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei diserbanti selettivi per prato più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API