In questa guida spieghiamo come eliminare l’erba dalla ghiaia.
Ogni anno è la stessa storia. Con l’arrivo della primavera il giardino e l’orto si riempiono di colori e profumi meravigliosi, eppure, in agguato, troviamo come al solito le tanto temute erbacce. Tarassaco, ortiche, denti di leone, portulaca… L’elenco di queste infestanti è davvero infinito, e nonostante alcune di esse possano risultare ottimi ingredienti per insalate o altre ricette, la loro presenza nelle aiuole o tra gli ortaggi non è di certo gradita. Eliminarle dalla ghiaia poi, è ancora più difficile che sradicarle dalla nuda terra: al minimo movimento, il rischio è quello di creare orrende buche e di far apparire le aiuole e i viottoli disordinati, spargendo granelli qua e là e perdendo molto tempo per pulire il tutto. Fortunatamente però, esistono diverse soluzioni per eliminare l’erba di troppo dalla ghiaia. Se anche tu sei stufo di perdere ore e ore per sradicarla a mano, seguendo i nostri consigli potrai liberatene in modo molto più veloce ed efficacie: vuoi sapere come? Te lo spieghiamo subito nei prossimi paragrafi.
Riconoscere le Erbacce per Eliminarle
L’erba che ogni anno rovina viottoli e aiuole in ghiaia non è sempre la stessa. In natura infatti, esistono moltissime erbe considerate infestanti, capaci di penetrare a fondo nel terreno e di moltiplicarsi ad una velocità strabiliante. Sicuramente te ne sarai accorto anche tu: ogni angolo è ricoperto da specie molto diverse tra loro, caratterizzate da steli, foglie e radici di forma e grandezza differente. Per rimuovere al meglio l’erba dalla ghiaia, il consiglio è prima di tutto quello di riconoscerne la tipologia.
Vediamo quindi quali sono le varietà più diffuse
-Erbacce infestanti rampicanti, caratterizzate da apparato radicale sottile e superficiale. Si sviluppano in orizzontale e tendono ad allargarsi velocemente formando dei veri e propri manti erbosi, spesso con foglioline di piccole dimensioni attaccate a lunghi steli simili a liane. Altre piante di questo tipo sembrano in tutto e per tutto erba da giardino, ma tendono a creare nel tempo lunghi steli più spessi. Questa tipologia è la più semplice da eliminare dalla ghiaia in quanto non radica a fondo, ma è anche quella che cresce e si diffonde più velocemente.
-Erbacce a foglia larga, simili a grandi foglie di insalata o rucola, ma anche caratterizzate dalla presenza di steli molto alti e verdi. Questa tipologia è una delle più difficili da eliminare, in quanto le radici tendono a creare bulbi o fittoni molto lunghi, che radicano in profondità.
-Erbacce legnose, simili a veri e propri arbusti, caratterizzate da apparato radicale ampio e tenace. Il loro principale difetto è quello di svilupparsi a fondo e in larghezza, creando polloni molto robusti che spostano la ghiaia piuttosto facilmente crescendo verso l’alto. Sono molto difficili da eliminare e richiedono interventi mirati che non danneggino le radici delle piante ornamentali o degli ortaggi.
Prima di procedere ad una eliminazione totale, ti consigliamo di scoprire se tra le tanto odiate erbacce vi siano degli esemplari eduli o dalle proprietà benefiche: piuttosto che eliminarli, potresti provare a trapiantarli o a utilizzarli in cucina. Non tutte le erbe spontanee sono necessariamente un nemico: l’importante è più che altro confinarne la crescita in porzioni di terreno prestabilite.
Metodi Naturali per Eliminare l’Erba dalla Ghiaia
Eliminare le erbacce dai viottoli o dalle aiuole può risultare più semplice del previsto se sai come farlo. In generale, è possibile risolvere il problema senza dover necessariamente ricorrere all’uso di diserbanti chimici, i quali oltre a costare parecchio rischiano anche di danneggiare le piante a cui tieni.
I migliori metodi naturali per rimuovere l’erba dalla ghiaia consistono in alune strategie fondamentali
-Sradicare le erbe rimuovendone l’intero apparato radicale, avendo cura di smuovere bene il terriccio e non dimenticare porzioni di radici sotto terra; questa operazione è molto efficace, ma richiede molto tempo e fatica per essere svolta al meglio. Inoltre, lo sradicamento funziona solo prima di disporre la ghiaia sulle aiuole o sulla strada: smuovendo il terreno non solo si rischia di danneggiare le altre radici, ma anche di spargere i sassolini ovunque.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Coprire le erbe con ulteriore ghiaia più fitta, in modo da soffocarle ed evitare che i raggi solari le raggiungano. Questa operazione è piuttosto semplice ma non è abbastanza efficacie contro erbe infestanti rampicanti e giovani, come per esempio i trifogli; Queste piccole piantine infatti, riescono comunque a trovare una via di uscita tra i vari granelli.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Effettuare la pacciamatura, ovvero la disposizione di teli, paglia o erba tagliata sopra al terriccio e alle erbacce infestanti. Questo metodo funziona quasi sempre, ma richiede un intervento continuativo nel tempo perché i teli di plastica tendono a rompersi, mentre la paglia a degradarsi. Inoltre, può essere effettuato sulle aiuole o sui viottoli, ma non attraverso le piastrelle o nelle scanalature più sottili.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ognuno di questi metodi quindi, può offrire vantaggi e svantaggi. A nostro parere, esistono alcune strategie più efficaci per colpire in modo mirato, che consistono nel creare apposite soluzioni con ingredienti naturali.
Come Preparare un Diserbante Naturale Fai Da Te
Ci sono diverse sostanze naturali capaci di scoraggiare ed azzerare la crescita delle erbacce nella ghiaia. Tra le più utilizzate, troviamo l’uovo, l’aceto, il sale e il limone. Vediamo come utilizzarle più nello specifico
-Acqua di cottura delle uova, da applicare bollente sull’erba presente nella ghiaia. Questa soluzione è ricca di sostanze capaci di bloccare la crescita delle erbacce, e deve essere applicata su queste ultime regolarmente avendo cura di non danneggiare altri vegetali presenti nelle vicinanze.
-Sale e aceto, se mischiati tra loro, presentano un eccellente potere diserbante. La loro acidità permette infatti di neutralizzare le erbe alla radice, ma non si rivela sufficiente per contrastare le piante più grandi e robuste. Durante l’applicazione inoltre, è opportuno evitare di colpire con questa soluzione le piante dell’orto o quelle ornamentali.
-Limone, il quale spremuto e mescolato con il Gin permette di azzerare la crescita delle erbacce. Oltre a versare il composto nel terreno, è anche possibile nebulizzarlo sulle foglie.
Come Eliminare l’Erba dalla Ghiaia con Diserbanti Chimici
Gli esperti di giardinaggio, sempre a favore dell’uso di metodi naturali, concordano però su un fatto: le infestazioni gravi e molto estese possono essere combattute solamente ricorrendo ai diserbanti chimici. Questi prodotti infatti, sebbene dannosi per tutte le piante circostanti, sono gli unici di agire ad un livello di profondità tale da distruggerne le radici. Prima di utilizzare un diserbante, il consiglio è quello di coprirti bene e di indossare alcuni dispositivi di sicurezza, seguendo sempre attentamente le indicazioni del produttore riportate sull’etichetta.
I migliori prodotti sono anche conosciuti come diserbanti selettivi, capaci cioè di uccidere solamente le piante infestanti risparmiando ortaggi e ornamentali. Per le disinfestazioni più intense invece, è preferibile scegliere diserbanti non selettivi, in assoluto i più efficaci e veloci.
Se non hai idea di quali siano le erbacce presenti nella ghiaia, potrai utilizzare un’applicazione di riconoscimento delle erbe, uno strumento molto utile per capire con quali specie hai a che fare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Errori da Non Fare
Quando ti appresti ad eliminare l’erba dalla ghiaia tieni a mente questi suggerimenti.
Evita di tagliare gli steli e le foglie con le forbici, rimanendo in superficie: questa operazione potrebbe fortificare l’erba e aumentarne la diffusione.
Non lasciare fiori o parti di erbacce tagliate sul terreno, ma smaltiscile correttamente: le infiorescenze potrebbero rilasciare nel terreno i semi, dando vita a nuovi esemplari in pochissimo tempo.