In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore estirpatore di erbacce.
Efficace, economico e facile da utilizzare, l’estirpatore manuale per erbacce è un attrezzo indispensabile per mantenere in perfetta salute l’orto di casa o il giardino. A foglia stretta o larga, le piante come la gramigna, la setaria, la digitaria sanguinalis, l’amaranto, il rumex, il tarassaco, l’ortica o il rosolaccio, infestano le zone verdi danneggiandole esteticamente e impedendo la corretta crescita di fiori e arbusti.
Per evitare che possa riprodursi in maniera ciclica, la malerba deve essere eliminata dalle radici e in tal senso l’utensile si rivela un ottimo alleato. La speciale asta, provvista di tre o quattro denti alla base, svolge in pochi minuti il lavoro che solitamente si esegue in ginocchio e a mani nude. Dotarsi di un estirpatore per erbacce manuale è utile per dire finalmente addio a fastidiosi mal di schiena e a dolori alle articolazioni. Il mercato offre diversi modelli, tutti molto funzionali, ma per effettuare una scelta consapevole che risponda alle proprie esigenze, bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Ecco una pratica guida per fare un buon acquisto.
Recensione Migliori Estirpatori di Erbacce
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori estirpatori di erbacce disponibili sul mercato in questo momento.
Estirpatore Manuale in Acciaio Inox Fiskars Xact 1020126
Quando si parla di giardino, Fiskars è sinonimo di qualità: il noto marchio finlandese ha infatti sviluppato all’interno del proprio catalogo una linea di estirpatori pensati per far risaltare al massimo la bellezza di prati, aiuole e giardini in generale. L’estirpatore che abbiamo scelto di presentarti qui è l’Xcat 1020126, un prodotto professionale per il giardinaggio.
Caratterizzato dall’inconfondibile design Fiskars, questo prodotto è capace di rimuovere la totalità delle erbacce presenti nel terreno alla radice, senza alcuno sforzo grazie alla sua particolare forma con maniglia ergonomica in plastica e fibra di vetro. Si tratta di uno strumento innovativo e provvisto di pedaliera, con un efficacissimo meccanismo di espulsione delle erbacce a molla. L’intera struttura del prodotto è realizzata in acciaio inossidabile, il materiale più resistente per effettuare lavori all’aperto in totale sicurezza. Anche le pinze sono in acciaio inox, e presentano un diametro di 4 centimetri. Ciò equivale alla possibilità di estirpare erbacce anche piuttosto voluminose, compresi i fastidiosi cespugli di ortiche o i rovi, anche legnosi. Come se non bastasse, grazie a Xact potrai anche estirpare erbacce radicate fino a 10 centimetri sottoterra, tutto tramite un semplicissimo gesto. Utilizzarlo è molto semplice: per rimuovere le erbe più ostinate non dovrai fare altro che posizionare l’estirpatore nei pressi del fusto, premere con la pedaliera verso il terreno e infine alzare il manico facendo pressione con il piede.
Se dovesse interessarti, sappi che esiste nella stessa linea di estirpatori anche un modello chiamato Smart fit, dotato di asta telescopica. Entrambi i prodotti sono facili da lavare, dotati di manico anti scivolo e di una robustezza unica. Grazie ad essi non dovrai più temere ore e ore al sole risultanti in fastidiosi calli o pruriti alle mani. Il tutto, naturalmente, ad un prezzo leggermente superiore alla media, totalmente giustificato a nostro parere dall’innegabile qualità del prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Estirpatore in Acciaio Temprato Gardena 3517-20
Se hai un giardino di piccole dimensioni e le erbacce presenti non sono altamente infestanti, potresti considerare di acquistare un prodotto semplice ed economico, capace però di svolgere agevolmente la propria funzione. Anche in questo caso puoi reputarti fortunato, perché abbiamo trovato lo strumento che fa per te: stiamo parlando dell’estirpatore Gardena 3517-20,
Si tratta di un prodotto base capace di aiutarti nella rimozione delle erbacce, che presenta una struttura senza pedaliera ma dotata di pinza doppia a lama. Per facilitare l’operazione di pulizia, Gardena ha dotato questo estirpatore di una doppia maniglia laterale, così da potere effettuare maggiore forza durante la fase dell’inserimento a terra. L’attrezzo deve essere piantato proprio nel bel mezzo dell’erba da eradicare, e successivamente ruotato su se stesso con una rotazione di circa 180 gradi, facendo leva sui manici. Infine, per la rimozione vera e propria è sufficiente sollevarlo ad un’altezza di circa 10 cm da terra e colpire il pomello centrale, così che il pistone interno possa lanciare via le piante ripulendo lo spazio di tuo interesse.
Ma vediamo più da vicino le caratteristiche di questo prodotto: l’asta è realizzata in acciaio temprato rivestito in Duroplast, e misura 110 cm. Il suo prezzo piuttosto basso non deve metterti in allarme, in quanto la sua semplicità non corrisponde affatto ad una qualità scadente.
Considera inoltre l’enorme vantaggio di poter estirpare le erbacce senza dover mai piegare la schiena: un ulteriore risparmio non indifferente che ti eviterà lunghe sedute dal fisioterapista! Unica pecca, alla fine del lavoro troverai fori piuttosto profondi sul terreno, che dovrai avere cura di ricoprire manualmente uno per uno. Detto ciò, troviamo che per chi cerca di fare un po’ di ordine in giardino questo estirpatore sia più che efficiente, soprattutto considerando il fatto che il suo prezzo è davvero uno dei più bassi in commercio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fiskars Light Series 1020127
Ed eccoci di nuovo di fronte ad uno degli estirpatori che secondo noi qualunque amante del giardinaggio non può far mancare nel proprio giardino. Con Fiskars Light Series è possibile portarsi a casa un prodotto di qualità elevatissima ad un prezzo più che abbordabile, capace di estirpare erbacce anche piuttosto tenaci.
A differenza di altri attrezzi di questa linea, Fiskarsk Light non è provvisto di maniglie laterali, e non deve perciò essere girato nel terreno. La sua funzione è invece quella che si attiva premendolo nella terra attraverso il pedale, azionando le pinze nello stesso momento.
L’asta è realizzata in plastica e fibra di vetro e presenta una impugnatura ergonomica molto pratica. Il sistema di presa a 3 pinze garantisce ottimi risultati soprattutto grazie alle lame in acciaio inox, molto resistenti e taglienti. Perfetto per persone più minute, data la sua altezza di soli 90 cm potrebbe risultare più scomodo per quelle più alte, ma viste le sue ottime prestazioni è comunque una buona soluzione da provare. Una volta pressato nel terreno infatti, può raggiungere una profondità di 10 cm, fondamentale per garantire un’estirpazione completa anche delle piante più infestanti.
Il nostro consiglio è quello di utilizzarlo con arbusti di un diametro massimo di 4 cm, come cardi, ortiche o piccoli rampicanti. Se vuoi finalmente dire addio a fastidiosi dolori articolari, questo estrattore è l’aiutante che cerchi: la posizione di lavoro che potrai adottare ti permetterà di non chinarti mai, evitando tensioni ai muscoli dorsali. Il tutto ad un prezzo davvero competitivo. Se hai voglia di veder risplendere il tuo orto, non esiste una soluzione più vantaggiosa di questa.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere il Migliore Estirpatore di Erbacce
Come in tutte le cose, ci sono estirpatori manuali per erbacce migliori di altri ma prima di conoscere le caratteristiche basilari che dovrebbero indurre all’acquisto di un modello piuttosto che un altro, cerchiamo di capire di cosa si tratta e come funziona questo utile attrezzo per l’orto e il giardino.
Il suo punto di forza è senza dubbio la semplicità d’utilizzo. Costituito da un’asta metallica, il più delle volte telescopica e dotata di pistone interno, l’accessorio possiede una pedaliera posizionata poco sopra delle pinze (o punte) che hanno il compito di circondare la malerba e al tempo stesso di forare il terreno. Il pratico manico laterale ha il compito di far ruotare l’estirpatore e favorire la chiusura dei denti dell’attrezzo attorno alle radici della pianta.
Estraendo il punteruolo verrà anche eliminata la gramigna o altra erbaccia infestante. Basterà premere una sorta di pulsante posto sulla testa del bastone per espellere in un attimo la pianta fastidiosa. Attenzione, però, perché il vento potrebbe favorire lo spostamento dei semi dell’infestante e fare in modo che cadano nuovamente nel terreno. Pertanto si consiglia di raccogliere subito le erbacce e inserirle con cura all’interno di un sacchetto da chiudere poi ermeticamente.
L’unico difetto, se così si può definire, è dato dal fatto che dopo l’estrazione della malerba rimangono diversi buchi nel terreno. In realtà, questa condizione può diventare vantaggiosa qualora si sia in procinto di piantare nuovi bulbi o semi.
Prendersi cura di uno spazio verde, sia che si tratti di un piccolo orto o di un giardino fiorito, richiede non poche attenzioni ma ripagate da grandi soddisfazioni specialmente nei periodi di fioritura e di produzione dei frutti.
Utilizzare gli strumenti giusti riduce la mole di lavoro, semplificando quelle operazioni che di solito richiedono tempo e fatica. È il caso degli estirpatori manuali per erbacce che non vanno assolutamente confusi con quelli elettrici.
Sull’argomento, infatti, si fa ancora molta confusione credendo che un dispositivo automatico sia anche elettrico. In realtà, in questo ultimo caso, ci si riferisce a delle speciali spazzole elettriche rimuovi erbacce molto utili per eliminare il verde infestante che cresce tra le fughe delle mattonelle e dei muretti divisori.
Pertanto, si tratta di due tipologie di attrezzi assolutamente differenti che hanno lo scopo comune di mantenere in salute e in perfetto ordine uno spazio con giardino o orto.
Potrebbe, inoltre, essere utile dotarsi anche di un bruciatore di erbacce. Come suggerisce il termine, si tratta di un attrezzo che sfrutta la combustione di un gas presente all’interno per distruggere la struttura molecolare delle piante infestanti, facendole morire in breve tempo.
I negozi di giardinaggio offrono un’ampia varietà di estirpatori manuali per erbacce, coloratissimi e dalle diverse caratteristiche tecniche. Dinnanzi alle tante proposte è facile confondersi, soprattutto se si è alle prime armi. Per non rischiare di buttare denaro e sprecare tempo inutile, ecco alcuni utili consigli per un acquisto sicuro e consapevole.
Vediamo cosa bisogna valutare quindi prima di comprare un attrezzo per eliminare in via definitiva le erbacce dal giardino o dall’orto.
La qualità dei materiali
Scegliere un estirpatore manuale per erbacce solo in funzione del prezzo è un errore che in tanti commettono. La durata e l’efficienza dell’attrezzo sono date in massima parte dalla qualità dei materiali di fabbricazione. Esistono, infatti, articoli realizzati in plastica dura che dopo pochi utilizzi ed esercitando una forza minima per piantarli nel terreno si rompono rovinosamente.
Risulta essere preferibile, quindi, scegliere solo prodotti realizzati in solido acciaio inossidabile, in quanto resistente agli agenti atmosferici e alle diverse sollecitazioni.
Rimanendo sempre nel discorso, bisogna valutare anche la qualità del manico. Meglio optare per quelli in fibra di vetro anche se poco economici.
La robustezza dei denti
I denti, noti anche come pinze o punte, rappresentano il punto di forza di un buon estirpatore manuale per erbacce, motivo per cui devono essere resistenti e capaci di penetrare un terreno tanto duro quanto sabbioso senza alcuna difficoltà. In tal senso, si consiglia di acquistare solo attrezzi provvisti di dentatura in acciaio inox a tre o a quattro pinze.
Resistenza della pedaliera
La base di qualsiasi estirpatore manuale per erbacce infestanti è provvista di una comoda pedaliera utile per favorire la penetrazione delle punte nel terreno. Si tratta di una sezione molto sensibile dell’attrezzo, pertanto merita delle dovute attenzioni. Prima dell’acquisto, bisogna valutarne la buona fattura e la qualità dei materiali, altrimenti si spezzerà al primo tentativo di spinta.
Tipologia di bastone e la sua altezza
I moderni attrezzi per l’estirpazione della malerba sono provvisti di un bastone telescopico, su cui è preferibile indirizzare la propria scelta, in quanto consente di non dover sforzare la schiena o le ginocchia. In alternativa, valutando l’acquisto di un modello un po’ più economico, l’asta non dovrà essere inferiore al metro di lunghezza.
Tipologia di manico e comodità
Un altro aspetto importante da non sottovalutare riguarda la tipologia di manico. Non sempre, infatti, è provvisto di un sistema a leva laterale, anzi gli estirpatori moderni sono costituiti da un’impugnatura a vanga (ovvero a “T”) oppure sfruttano la sola forza della pedaliera per estrarre la pianta infestante direttamente dalle radici.
Per una presa migliore e soprattutto sicura è indispensabile che il manico sia ergonomico e realizzato con materiali anti-scivolo per essere utile nel caso in cui si abbiano le mani bagnate o sudate. Diversamente, l’attrezzo potrebbe scappare al controllo dell’utilizzatore rischiando di farsi male. Inoltre, il comfort dell’impugnatura contribuisce a non stressare le articolazioni del polso.
La scelta di un buon estirpatore manuale per erbacce va effettuata anche in relazione alla tipologia di terreno di cui si dispone. Se è ampiamente infestato dalla malerba si consiglia di provvedere alla rimozione quando è ancora giovane e fresca. Appare chiaro che la mole di lavoro che dovrà affrontare l’attrezzo è elevata, per cui è opportuno sceglierne uno solido e robusto da utilizzare in più periodi durante l’anno.
La continua forza esercitata sulla pedaliera per favorire la penetrazione delle punte non deve danneggiare in alcun modo la struttura e ciò può avvenire solo se si dispone di un alleato di buona fattura.
Prezzi
Un buon estirpatore manuale per erbacce realizzato con materiali di qualità ha di certo un suo costo, ma per fortuna alla portata di qualsiasi tasca. In linea di massima i prezzi partono da 12 euro per i modelli base in plastica dura fino ad arrivare a 50 euro per attrezzi più professionali, resistenti e solidi. La variazione di prezzo è influenzata anche dalla marca e dai servizi post-vendita garantiti.
Risulta essere chiaro che acquistando un prodotto a marchio si ha diritto all’assistenza tecnica, all’eventuale garanzia sui materiali di consumo, privilegi che un articolo qualunque e a basso costo non può fornire.
Estirpatori di Erbacce più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli estirpatori di erbacce più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API