In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore ghiaia da giardino.
La ghiaia da giardino è una soluzione ideale per rendere precise ed ordinate le zone di passaggio degli ambienti esterni. Costituita da sassolini di forme, colori e dimensioni differenti, la ghiaia può facilmente adattarsi a qualsiasi luogo all’aperto, sia esso un parcheggio privato, un viottolo di comunicazione tra una villa ed una dependance, un meraviglioso giardino zen o un piccolo insieme di aiuole.
Se stai cercando un materiale elegante, pratico e indistruttibile per rivestire le pavimentazioni del tuo giardino e donare agli spazi aperti un aspetto sofisticato, ti consigliamo vivamente di tenere in considerazione questo materiale: in commercio sono infatti disponibili tantissime tipologie di ghiaia da giardino, ciascuna pensata per rispondere ad esigenze specifiche. Ma come fare per scegliere quella più adatta? Quali sono i fattori da considerare prima dell’acquisto? Se ti sembra di navigare in acque tempestose non preoccuparti: in questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per scegliere la ghiaia perfetta, senza preoccuparti di eventuali sassolini nella scarpa.
Vantaggi e Svantaggi della Ghiaia da Giardino
Prima di scegliere se acquistare una o più confezioni di ghiaia da giardino, devi conoscere attentamente tutti i principali vantaggi offerti da questo materiale decorativo, senza dimenticarti però di tenere a mente anche eventuali difetti.
Ecco quindi un elenco dei principali pregi della ghiaia da giardino
-è un materiale decorativo ed adatto ad alcune pratiche di giardinaggio letteralmente indistruttibile, capace di mantenere inalterate le sue proprietà chimiche, fisiche ed estetiche a lungo
– è un perfetto isolante dell’umidità
-è un diserbante molto efficace e naturale, che ti aiuta a tenere viottoli ed aiuole sempre ordinati
-protegge le piante e i fiori dalle escursioni termiche repentine, mantenendo molto elevata l’idratazione del terreno circostante
-abbassa naturalmente la temperatura del terreno e dell’aria grazie alla sua capacità di assorbire i raggi solari, evitandoti la fatica di installare tende ed ombreggianti per le piante più delicate
-non richiede manutenzione
-è generalmente molto economica anche quando di buona qualità
-se organizzata e curata in modo creativo, permette di realizzare meravigliosi disegni sul terreno, così come di decorare angoli particolarmente suggestivi contenenti fiori, arbusti ma anche ruscelli e cascatelle.
Non esiste un materiale altrettanto solido capace di rendere i giardini così eleganti. Oltre a tutte queste caratteristiche positive tuttavia, dobbiamo fornire un quadro esaustivo anche dei difetti della ghiaia da giardino. Per prima cosa, è bene sapere che posizionando la ghiaia sulle zone di passaggio, è molto frequente sollevare polvere e particelle di terra, sia a piedi che in automobile. Inoltre, se posizionata troppo in prossimità del prato, la ghiaia rischia di inceppare i tosaerba e i decespugliatori. Se disposta a casaccio inoltre, anziché abbellire il cortile può renderlo disordinato e dare un aspetto trasandato all’ambiente. In ogni caso, esistono numerosi metodi per prevenire questi fenomeni poco piacevoli. Essi dipenderanno soprattutto da un fattore, ovvero dalla tipologia di ghiaia che sceglierai. Vediamo subito insieme tutte le varianti disponibili.
Come Scegliere la Migliore Ghiaia da Giardino
Dal punto di vista più caro agli esteti, ovvero la colorazione, la ghiaia da giardino si divide in tre categorie principali, ciascuna contraddistinta da particolari proprietà fisico chimiche.
Le tipologie più comuni sono infatti
-ghiaia bianca, panna o comunque chiara
-ghiaia grigia, nera o color pietra naturale
-ghiaia multicolore.
La prima categoria, quella che comprende tutte le sfumature di colore più chiare, è quella maggiormente apprezzata dagli architetti e designer di giardini, in quanto consente di creare facilmente punti di luce e zone dall’aspetto elegante e minimalista. É perfetta per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento da giardino, sia esso più moderno, antico, ma anche rustico. La ghiaia chiara è perfetta per assorbire il calore in eccesso prodotto dai raggi solari, e per questo è molto utilizzata anche nelle aiuole.
La ghiaia scura è altrettanto elegante, ma presenta il difetto di creare zone molto scure e ombrose, soprattutto dove la luce naturale non arriva. Se accostata con quella più chiara però, permette di creare disegni davvero suggestivi, spesso di sapore antico o orientale, ma anche di dare vita a speciali forme geometriche ideali per un contesto più contemporaneo. Normalmente, questa tipologia di prodotto è usata per la creazione di sentieri e viottoli, talvolta anche per riempire spiazzi antistanti garage e magazzini.
Infine, la ghiaia multicolore permette di dare un tocco originale e vivace ai giardini e ai cortili ricchi di vegetazione, e aiuta le aiuole più “pallide” a guadagnare vitalità.
Oltre al colore, può essere interessante decorare giardini e passaggi con ghiaia dalla superficie particolare, più ruvida, liscia o porosa a seconda delle varie esigenze.
Molto interessante a questo proposito può essere introdurre in giardino la pomice, una pietra dall’aspetto spugnoso perfetta per essere posizionata nei pressi di fontane o ruscelli. Essa si trova in qualsiasi formato, e il suo prezzo è davvero molto contenuto.
Alcune alternative interessanti alle classiche pietruzze per giardino sono poi rappresentate da speciali minerali, dall’aspetto sicuramente più accattivante e ricco di sfumature.
A nostro parere, le più affascinanti risultano essere
-Ciottoli di acqua dolce, ricavati dal letto dei fiumi e naturalmente levigati. Si presentano in forme irregolari e grandezze differenti, ma sono spesso molto lisci, quando non addirittura lucidi.
-Pietra calcarea, che può essere di varia origine e di colori molto intensi. Questa pietra è molto facile da trasportare per via del suo peso contenuto.
La ghiaia per giardino è bella perché è varia: in base alle tue esigenze potrai infatti reperire in commercio moltissime tipologie di sassi e pietre ideali per raggiungere i tuoi obiettivi. Anche se la scelta del pietrame per giardino può apparire ad un primo sguardo piuttosto semplice, ciò non è in realtà affatto vero.
Non perché la ghiaia di per sé sia problematica o difficile da trovare, e neanche per via dei suoi costi. La difficoltà sta piuttosto nel capire esattamente che tipo di richieste essa debba soddisfare: prima di sceglierla quindi, è sempre opportuno avere ben presenti le caratteristiche del terreno sul quale si vuole posare la ghiaia, così come la sua posizione.
La ghiaia per giardino è infatti venduta in formati molto differenti tra loro, che sono suddivisi in
-formato fine, composto da frammenti di ghiaia di circa 4 – 7 mm
-formato medio, composto da ghiaia di 8 – 20 mm
-formato grande, anche detto ordinario, composto da sassolini di circa 20 – 30 mm
-formato grossolano o gigante, composto da pietre di 3 – 6 cm di grandezza.
In base all’utilizzo che vorrai fare della tua ghiaia, ti consigliamo di ponderare a lungo sulla grandezza da acquistare. Ecco una piccola guida per capire quale tipologia è più adatta ai diversi usi
-La ghiaia fine o media è indicata per dare forma a sentieri e aree di passaggio, in quanto le piccole dimensioni dei sassolini si adattano alla pressione del piede e delle ruote senza creare fastidiosi sbalzi o ostacoli;
-La ghiaia media e grande è invece molto utilizzata nelle aiuole per effettuare la pacciamatura, ovvero coprire la superficie del terreno al fine di eliminare le erbacce. Essa è ideale anche per proteggere le radici dei fiori dal freddo e prevenirne il congelamento durante l’inverno.
-La ghiaia grande e gigante è invece perfetta per decorare aree del giardino e aiuole, è molto resistente e permette di donare un effetto ordinato ed elegante grazie al peso elevato di ciascun sasso.
Infine, comprese a fondo tutte le caratteristiche essenziali per scegliere la ghiaia da giardino, è venuto il momento di analizzarne i costi. In generale, la ghiaia è piuttosto economica, e in base alla maggiore o minore rifinitura dei sassolini può essere acquistata in grandissime quantità senza necessariamente spendere una fortuna. Il fattore di spesa da considerare è più che altro il suo trasporto, in quanto soprattutto in caso di grandi superfici richiederà la messa in opera di mezzi di trasporto piuttosto pesanti.
I prezzi sono solitamente calcolati per metro cubo, ma nei negozi o su internet è facile acquistare sacchi misurati in litri o chilogrammi. Un prodotto di buona qualità, presenta un costo di circa 11 euro al kg, che equivale a circa 20-30 euro quando si parla di costi al metro cubo.
Come Posare la Ghiaia
Una volta trovato il pietrame più indicato alle tue esigenze e capace di soddisfare i tuoi gusti estetici, dovrai ingegnarti per disporlo sulla superficie desiderata. Il segreto prima di procedere è sempre lo stesso, indipendentemente dall’utilizzo che vorrai farne, e consiste nel compattare adeguatamente il terreno sottostante, avendo cura di smuoverlo per rimuovere eventuali radici morte, massi o altri tipi di detriti in esso dispersi.
Se vuoi usare la ghiaia per la pacciamatura delle aiuole, dovrai fare attenzione a non danneggiare la vegetazione presente. Per svolgere un lavoro ancora più preciso, potrai disporre al di sotto delle pietre un tessuto geotessile drenante, capace cioè di mantenere vivo lo scambio tra la ghiaia e il terreno sottostante.
Se invece vuoi creare un’area destinata al passaggio di persone o automobili, come per esempio un viottolo o un parcheggio in ghiaia, i passaggi da effettuare sono i seguenti
-livella accuratamente il terreno smuovendolo e togliendo dal passaggio ostacoli come tronchi, radici, sassi o altri tipi di rifiuto
-compatta bene il terreno ripulito con un rullo compattatore fino ad ottenere una superficie liscia e regolare
-disponi sul terreno battuto una struttura alveolare, ovvero una sorta di rete che possa trattenere i vari sassolini in loco. Quelle più resistenti sono realizzate in materiali plastici come il polipropilene, ma non mancano alternative ancora più robuste costituite per esempio da pesanti reti metalliche.
La posa è quindi semplice.
Ghiaia da Giardino più Venduta
Per concludere proponiamo una lista della ghiaia da giardino più venduta online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API