In questa guida spieghiamo come eliminare le formiche da un prato.
Se c’è un insetto davvero invadente è la formica, soprattutto quando si insedia nella terra di un giardino di un prato. Le formiche sono organizzate in colonie strutturate, guidate da una gerarchia ferrea e dentro le quali il lavoro edile sembra essere l’unico obiettivo. La loro energia è davvero unica, visto che una formica è capace di sollevare oggetti che vanno molto oltre il suo peso e di trascinare frammenti di cibo 10 o 15 volte più grandi di lei. Alcune specie sono di una voracità insuperabile e lasciate libere di fare ciò che vogliono in un campo seminato, sono capaci di portare via anche una parte dei semi, per farne provviste.
Ma le formiche nel prato, o in qualsiasi zona coltivata a verde, non solo fanno danni a causa della loro semplice attività di raccolta di tutto ciò che è commestibile, semi del prato compresi, ma distruggono tutto ciò che incontrano di morbido. Ecco che una colonia di formiche è capace di rosicchiare un campo di germogli, di spezzare le radici novelle, distruggere la base delle foglie facendole cadere, penetrare sotto la corteccia degli alberi per mangiare la linfa e penetrare nel legno delle piante per nutrirsi delle fibre.
Ma, come se non bastasse la loro personale opera distruttiva, sono anche capaci di proteggere altre specie di insetti, altrettanto deleteri come gli afidi, per nutrirsi delle loro escrezioni, generalmente ricche di sostanze zuccherine, come la melata. Insomma quando una o più colonie di formiche si insediano in un prato o in un giardino, bisogna fare il possibile per sbarazzarsene. Vediamo come eliminare le formiche da un prato.
Individuare i Nidi delle Formiche
Di formiche ce n’è di tanti tipi e anche di varie grandezze, ma quasi tutte costruiscono dei nidi dove insediarsi, chiamati appunto formicai. Le formiche costruiscono i loro formicai sotto la terra oppure nelle cavità degli alberi, scavando nella parte molle delle piante. I nidi, dove ammassano ed elaborano le provviste, e dove prolificano, sono collegati tra di loro con una serie di gallerie, che corrono sottoterra, e che sono un via vai continuo di operaie.
Questo tipo di attività è talmente sotterranea che dalla superficie è molto difficile che tu riesca a notarle, però se fai attenzione potrai notare alcuni rigonfiamenti in corrispondenza degli ingressi, con le formiche che entrano ed escono. Nelle tane fatte negli alberi invece si notano più facilmente, grazie anche alla fila di insetti che salgono per trasportare dentro il cibo, e che scendono per cercarne dell’altro. E le formiche che si insediano negli alberi sono altrettanto deleterie di quelle che fanno le tane nella terra. Quindi, una volta individuato il nido, o i nidi, bisogna intervenire per eliminarle.
Sistemi per Eliminare le Formiche
Vediamo alcuni tra i sistemi più usati per eliminare le formiche.
Aratura profonda del terreno
Arare il terreno in profondità è uno dei sistemi tradizionali per eliminare le formiche. Ma lo scasso profondo, che può andare bene per un orto o per una coltivazione stagionale, se fatta dove c’è il prato finirebbe con il distruggere anche le radici delle piantine che fanno spuntare i fili d’erba. Certo potresti scassare solo dove vedi l’ingresso, e distruggere la parte superficiale della dispensa, ma non toccheresti le gallerie, e tutto l’impianto sotterraneo, che permetterebbe alle formiche di ricostruire il formicaio.
Potatura delle chiome degli alberi
La potatura delle chiome, o delle cime fiorite, elimina il contatto tra la pianta e il terreno, oppure il collegamento tra le piante tra loro. Questo tipo di operazione riduce notevolmente le vie che le formiche percorrono tra le zone di raccolta e la tana, limitandone i movimenti e riducendo i danni.
Le bordure di piante aromatiche
Ci sono degli odori e degli aromi che infastidiscono moltissimo le formiche e le tengono lontane. Anche questa può essere una soluzione per eliminare le formiche dal prato e costringerle a trasferirsi da un’altra parte. Per farlo basta realizzare delle bordure piantando delle piante molto profumate, come la lavanda, per esempio, o il gelsomino. Ma sono molto efficaci anche i gerani, le piante di maggiorana e di assenzio, e il tanaceto. Basta piantarle ai bordi del prato per ottenere uno splendido effetto floreale, insieme a tanto profumo, e eliminare le formiche dal prato.
I vasi di terracotta
Per quanto le formiche siano capaci di costruire splendide tane, non disprezzano le soluzioni pronte, soprattutto se ne trovano di belle e fatte. I vasi di terracotta, per esempio, se vengono sparsi sottosopra in vari punti del prato, per le formiche sono un’occasione ghiotta, di cui approfittare immediatamente per fare i nidi. Infatti i vasi, soprattutto se messi al contrario, rappresentano sia una protezione eccezionale dalle intemperie sia una facile fonte di calore, e diventano un posto ideale nel quale nidificare. Appena i nidi sono pieni ti basterà rimuoverli e portarli altrove.
Insetticidi
Un altro sistema per eliminare le formiche dal prato sono gli insetticidi, ma siccome si tratta comunque di veleni particolarmente pericolosi, è sempre meglio farli usare agli specialisti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API