In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore seghetto a batteria per portatura e vediamo quali sono i prezzi a cui sono disponibili sul mercato.
Che sia per lavori piccoli di potatura o un più impegnativi, sempre però restando in un ambito di lavoro su piccoli o medi rami, uno degli strumenti più utili è il seghetto per potatura.
In commercio ci sono ormai tantissimi modelli pensati per soddisfare le esigenze di tutti e per fornire a chiunque uno strumento utile e valido, tuttavia non è sempre semplice individuare le differenze tra i vari modelli e capire quale sia quello più indicato per l’utilizzo che si intende farne.
Per queste ragioni abbiamo messo a punto questa guida completa dove potrai trovare tutte le informazioni utili che ti permetteranno di comprendere quali sono gli aspetti principali di cui tenere conto al momento della scelta.
Recensione dei Migliori Seghetti a Batteria per Potatura
Vediamo quali sono i migliori seghetti per potatura a batteria disponibili sul mercato.
Seghetto elettrico per potatura PSA 700 E di Bosch
La sega elettrica per potatura professionale modello PSA 700 E di Bosch è u utensile efficace, di buona qualità dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Del resto Bosch è un’azienda tedesca da anni affermata nel settore della produzione e della distribuzione anche di utensili da lavoro progettati secondo le migliori tecnologie per dare agli utenti la migliore esperienza d’utilizzo possibile.
Questo seghetto elettrico, grazie alle sue dimensioni compatte, permette di avere una buona maneggevolezza riuscendo anche a lavorare a lungo senza accusare troppa fatica, merito anche del rivestimento Softgrip che garantisce una presa sicura e senza scivolamenti
La potenza, intesa come velocità della lama, arriva fino a 2700 corse al minuto e si può regolare elettronicamente così da adattarla al tipo di lavoro che si sta eseguendo in maniera semplice e veloce.
Risulta essere in grado di tagliare la maggior parte dei materiali e per quanto riguarda la profondità di taglio questa varia da 10 mm nell’acciaio,150 mm nel legno e 115 mm nei tubi.
Risulta essere compatibile con tutte le lame dotate di attacco ad S ed il sistema SDS permette di sostituire la lama senza dover ricorrere all’utilizzo di chiavi.
L’unica nota negativa è l’assenza del pulsante di sicurezza, questo significa che la sega si aziona automaticamente premendo il grilletto dunque è bene prestare attenzione quando si collega la sega alla corrente.
Risulta essere perfetta per lavori di potatura nel proprio giardino anche per tagliare rami di grandi dimensioni, ad esempio per ricavare della legna da ardere o per tagliare dei rami secchi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Elettrosega Keo di Bosch
L’elettrosega Keo di Bosch è la soluzione ideale per chi cerca una sega a batteria per la potatura che sia potente, maneggevole e sicura.
Si tratta di una sega pensata proprio per tagliare rami spessi fino ad 80 mm di diametro in maniera agevole, merito anche della presenza della guida “A-grip” che mantiene fermi i rami mentre li si taglia così da ottenere un lavoro preciso e pulito senza dover tenere l’estremità del ramo ferma con l’altra mano.
L’eletteosega Keo di Bosch è un modello a batteria, perfetto per eseguire i lavori in giardino senza dovresti preoccupare di avere una presa di corrente a portata di mano. L’autonomia in realtà non è esagerata, ma nel complesso è sufficiente per svolgere i lavori di ordinaria manutenzione, infatti con una carica è possibile effettuare da 30 a 190 tagli.
L’impugnatura è molto comoda grazie al rivestimento Softgrip ed è inoltre presente l’arresto di sicurezza, fondamentale per evitare l’accensione accidentale del dispositivo.ì
In dotazione c’è anche una lama svizzera di precisione che permette di tagliare e rifinire agevolmente rami fino a 80 mm di diametro e si può anche decidere di utilizzare altre lame compatibili, sostituendole attraverso il pratico sistema SDS consente di sostituire l’accessorio senza l’uso di chiavi ed in pochissimo tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Elettrosega a batteria modello GPC1820L20-QW di Black and Decker
Una delle migliori elettroseghe a batteria per svolgere lavori di potatura anche sui rami più alti, è senza dubbio il modello con asta GPC1820L20-QW di Black and Decker.
Si tratta della sega ideale per i lavori in giardino, ad esempio per la potatura di olivi, perché presenta un’asta regolabile fino a ben 2,5 metri senza dover ricorrere all’utilizzo di scale più o meno stabili.
Inoltre, trattandosi di un modello a batteria, non ci sono fastidiosi fili a cui stare attenti e non è ovviamente necessario avere a portata di mano una presa di corrente.
Questa elettrosega è dotata di un sistema anti contraccolpo molto efficace e comodo che garantisce la massima sicurezza, unitamente ad un peso contenuto e ad una struttura compatta oltre che ad un’impugnatura ergonomica antiscivolo per avere sempre una presa ben salda sul manico.
La batteria da 18 volt permette di tagliare fino a 130 rami da 3,5 cm per carica, quindi è più che sufficiente per lavori quotidiani anche abbastanza impegnativi, la durata dichiarata è di circa 4 ore anche se generalmente soprattutto se si lavora su rami non proprio piccoli, la durata della carica è inferiore.
Un’altra nota a favore è la silenziosità della sega, per cui si può lavorare senza disturbare il vicinato.
Ottima anche la dotazione che comprende, oltre all’elettrosega, anche il caricabatteria ed una catena per il taglio.
Ultimo aggiornamento 2024-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono i Seghetti a Batteria per Potatura
Prima di entrare nel vivo delle singole caratteristiche, è importante capire più nello specifico cosa sia questo attrezzo da lavoro, la sua struttura ed il tipo di utilizzo per cui è indicato.
Il seghetto elettrico per potatura si tratta di una sorta di classica motosega ma più piccola, indicata per potare, dunque tagliare rami piccoli in poco tempo oppure di medie dimensioni in caso di seghetto particolarmente potente.
Il tutto senza affaticarsi, come invece accadrebbe se si utilizzare degli utensili manuali come delle cesoie o una sega manuale.
Seghetti per Potatura a Batteria o a Filo
Come probabilmente molti sapranno già, il seghetto per potatura può avere una tipologia di alimentazione a filo oppure a batteria e questo ha dei risvolti non indifferenti sul suo utilizzo.
Per iniziare, una delle maggiori differenze consiste nel fatto che il seghetto a filo lo si può utilizzare soltanto se si ha a disposizione una presa di corrente. Se nel giardino di casa, per esempio, si può facilmente risolvere utilizzando una prolunga, se ci si trova in un posto sprovvisto di corrente il seghetto a batteria è la sola soluzione.
Tendenzialmente il seghetto a filo ha una potenza maggiore ma trattandosi comunque di un utensile progettato per piccoli lavori, anche quelli a batteria riescono a svolgere correttamente il proprio compito.
Però bisogna anche tenere conto che il seghetto a filo è sempre pronto all’utilizzo infatti basta soltanto collegarlo alla corrente elettrica mentre per quello a batteria è importante verificarne lo stato di carica prima di iniziare ad utilizzarlo, oppure un’idea può essere quello di ricaricarlo dopo l’utilizzo affinché sia pronto per la prossima volta.
Come Scegliere un Seghetto a Batteria per Potatura
Come abbiamo già anticipato, si fa presto a parlare di seghetto per potatura. In realtà però è bene conoscerne le principali caratteristiche così da comprendere come valutarle in base alle proprie esigenze.
Infatti è impossibile stabilire quale sia il modello migliore a prescindere. Il tutto andrebbe valutato in base a ciò che ci si aspetta, all’utilizzo che intende farne ed a quanto si è disposti a spendere.
Il peso e la maneggevolezza
Un aspetto molto importante è quello legato alla maneggevolezza ed alla comodità del seghetto a batteria. Per un lavoro quanto più preciso ed ordinato, oltre che per non stancarsi eccessivamente durante l’utilizzo, è bene che l’utensile sia bilanciato, che abbia un peso contenuto ma al tempo stesso che sia ben stabile e che abbia un’impugnatura ergonomica.
In merito al peso, generalmente questo si attesta attorno ai 2,5 kg mentre per una maggiore sicurezza è bene optare per un impugnatura dotata di rivestimento ergonomico ed antiscivolo, possibilmente da utilizzare unitamente a dei guanti da lavoro.
Inoltre, sempre per ragioni di sicurezza, è meglio preferire modelli dotati di un sistema di riduzione delle vibrazioni.
I denti del seghetto
Per quanto riguarda le lame, queste si differenziano tra loro oltre che per la lunghezza anche per la tipologia di dentatura.
Per comprendere come scegliere quale sia la lama più adatta ad una determinata tipologia di lavori, possiamo tenere a mente questo schema.
Per semplificare, si misurano i denti da taglio tenendo conto dei numero di denti in 3 cm di lama. Le lame fino a 6 denti sono indicate per tagliare legni teneri, quelle con 10 denti sono perfette per i legni più duri mentre la via di mezzo, le lame cioè da 6 a 10 denti sono abbastanza versatili e si possono utilizzare per legni di media durezza.
In merito poi al diametro di taglio, generalmente il seghetto a batteria per potatura è in grado di tagliare rami con uno spessore massimo di 10 centimetri.
Autonomia
Valutare e tenere a mente l’autonomia dell’utensile è utile per non ritrovarsi spaesati al termine della carica.
In genere il seghetto a batteria per potatura ha una durata di circa 30 minuti, si intende però di utilizzo non continuativo, infatti è bene spegnere il dispositivo dopo alcuni minuti di utilizzo e lasciarlo riposare per un tempo breve, questo per evitare che possa surriscaldarsi.
Si tratta comunque di un’autonomia idonea al tipo di utilizzo non professionale per cui l’utensile è progettato, cioè la potatura di piccoli rami.
Inoltre, alcuni modelli presentano anche una spia luminosa che permette di verificare lo stato di carica dell’attrezzo e di capire quando appunto si sta scaricando.
Il sistema di cambio delle lame
I seghetti per potatura offrono la possibilità di cambiare la lama per utilizzare quella più adatta alla tipologia di rami che si intende tagliare.
Però è fondamentale che l’utensile sia in primo luogo sicuro, per questo è fondamentale accertarsi circa il funzionamento del sistema di cambio delle lame e verificare che questo sia di buona qualità.
Alcuni modelli poi sono dotati di un sistema di sgancio rapido della lama per rimuoverla ed inserire quella che si preferisce in pochissimi e rapidi gesti.
Il platorello distanziatore
Al fine di personalizzare la profondità di taglio in base alle proprie esigenze, molti modelli sono dotati di un platorello regolabile che permette di distanziare il pezzo da tagliare dalla base della lama.
Questa funzione è particolarmente utile soprattutto in caso di lavori di bricolage o in generale se si desidera ottenere un risultato preciso ed ordinato.
I livelli di velocità
Quasi tutti i modelli offrono la possibilità di regolare la velocità su più livelli così da modularla in base al lavoro che si intende svolgere.
Si tratta di una funzione davvero molto utile e solitamente i livelli di velocità possono variare da 3 a 6 a seconda del seghetto in questione.
I prezzi
Infine, un altro aspetto che si deve considerare è quanto si è disposti a spendere per un seghetto a batteria per potatura.
Il prezzo di questi utensili varia in base a differenti parametri come la qualità, il marchio, i materiali adoperati nella realizzazione, il materiale delle lame, il kit fornito in dotazione ed altro ancora.
In linea generale i prezzi possono andare da un minimo di circa 50 euro fino a superare 100 euro per i modelli più completi e di qualità superiore.
In ogni caso è bene non concentrarsi solo sul prezzo ma assicurarsi che in concreto l’utensile sia idoneo all’utilizzo che si intende farne altrimenti si corre facilmente il rischio che questo resti inutilizzato in cantina.
Seghetti a Batteria per Potatura più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei seghetti per potatura a batteria online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API