In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore svettatoio telescopico.
Lo svettatoio telescopico è uno strumento di lavoro molto usato in agricoltura e nel giardinaggio. Serve a tagliare i rami alti, anche quelli leggermente più grossi, e la sua capacità di allungarsi a piacere, essendo telescopico, rendono il lavoro più facile. Certo uno svettatoio telescopico deve possedere alcune caratteristiche fondamentali, che valgono in tutti i casi, insieme ad altre qualità che dipendono dal lavoro che si deve eseguire. Uno svettatoio telescopico semplice, per esempio, può tornarti molto utile per fare cadere la frutta soda dai rami più alti, mentre se devi dedicarti ad un lavoro di potatura abbastanza sostenuto, allora ti servirà uno svettatoio che sia in grado di tagliare molto in alto, anche dei rami di uno discreto spessore.
Ovviamente il lavoro eseguito dall’alto, con l’utilizzo di una scala, ti permette una maggiore precisione. Lavorare dal basso invece è più faticoso e spesso eseguire dei tagli molto netti può risultare difficile. E anche se ognuno dei due sistemi ha pregi e difetti, usare uno svettatoio telescopico ti permette di rimanere ancorato al suolo, evitando che l’instabilità della scala ti metta a rischio. E poi ci sono situazioni nelle quali appoggiare la scala in maniera sicura è quasi impossibile, e in questi casi non puoi fare a meno di usare lo svettatoio. Vediamo allora come scegliere uno svettatoio telescopico.
Recensione Migliori Svettatoi Telescopici
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori svettatoi telescopici disponibili sul mercato in questo momento.
Fiskars Universal Cutter Telescopico UP86
Se cerchi uno svettatoio telescopico funzionale e di buona qualità Universal Cutter Telescopico UP86 di Fiskars rappresenta una delle scelte migliori. Fiskars, tra l’altro, è una delle più antiche aziende finlandesi attive nel settore, e può contare su oltre 370 anni di esperienza.
UP86 è un attrezzo per il giardino di grande qualità, capace di tagliare rami fino a 6 metri di altezza grazie alla sua asta telescopica, che puoi estendere fino ai quattro metri di lunghezza. Uno svettatoio telescopico del quale non puoi certo fare a meno, soprattutto se vuoi cimare i rami degli alberi alti senza dovere salire su una scala.
Ma i suoi aspetti positivi non si limitano alla lunghezza del manico e alla sua capacità di tagliare i rami più alti, perché puoi contare anche sull’efficacia del taglio e sulla sua grande maneggevolezza.
Per quello che riguarda il taglio, infatti, questo svettatoio adopera una forbice dotata di un meccanismo innovativo che semplifica notevolmente il lavoro. Questo sistema ti consente di tagliare senza difficoltà anche dei rami abbastanza grossi, con uno spessore che supera i 3 centimetri. Una caratteristica che dipende sia dalla possibilità di regolare l’angolazione di taglio della testina fino a 230 gradi di inclinazione che dalla potenza che il suo meccanismo di taglio è in grado di esercitare sul ramo. Basta infatti tirare energicamente il suo pomello arancione collocato alla fine del manico per tagliare il ramo di netto con un colpo solo.
Fiskars Universal Cutter Telescopico UP86 è anche estremamente maneggevole, nonostante il suo palo telescopico si allunghi oltre i 4 metri. Una grande maneggevolezza che dipende dall’ottima presa, che questo svettatoio telescopico offre a chi lo usa da terra, e dalla qualità del manico, leggero e equilibrato.
Per quello che riguarda le altre caratteristiche c’è da notare che il suo manico, ridotto al minimo della sua lunghezza, diventa lungo meno di 2 metri e mezzo, e ti consente di lavorare comodamente anche i rami più bassi.
Per le dimensioni, invece, Fiskars Universal Cutter Telescopico UP86 misura 240 x 10 x 8 cm, e pesa 1,9 chili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Svettatoio Telescopico Gardena Comfort 650 BT
Anche Gardena è un’azienda che vanta una grande esperienza nel settore del giardinaggio, e lo svettatoio telescopico Comfort 650 BT è davvero un ottimo attrezzo, perfetto per la potatura dei rami più lontani da terra.
La lama di questo svettatoio telescopico è del tipo a cesoia, mentre i manici sono a doppia impugnatura, e adoperano lo stesso sistema del tenaglione del fabbro.
La forma della lama è a doppia luna sovrapposta e ti garantisce un taglio pulito, preciso e facile grazie al sistema a bypass e alla leva favorevole creata dalla lunghezza dei suoi manici.
A maggiore garanzia della pulizia di taglio, ambedue i taglienti sono stati rivestiti di un materiale speciale che ti permette di pulirli con la massima facilità e di proteggere la parte metallica dalle ossidazioni causate dagli umori delle piante.
I manici sono leggeri e robusti, e ti consentono di applicare una forza sufficiente a troncare rami che superano i 4,2 centimetri senza sforzo. Il loro design ergonomico e il rivestimento antiscivolo ti permettono di lavorare con il massimo della comodità, e ti garantiscono la massima sicurezza nella presa.
Ottimo anche il sistema che ti permette di collocare gli indici in una scanalatura apposita, che migliora ulteriormente l’aderenza del palmo della mano. Il sistema di prolungamento dei manici è indipendente, e ti permette di allungarli anche secondo delle misure diverse. Una caratteristica che migliora la possibilità di incuneare l’attrezzo tra i rami, e ne facilita il taglio.
Un altro dettaglio da non sottovalutare, in questo svettatoio telescopico, è lo smorzatore di fine corsa, collocato appena sotto le lame. Si tratta di un ammortizzatore di colpi che evita il sovraffaticamento dei polsi durante il lavoro.
Risulta essere molto funzionale anche il sistema di prolungamento dei manici con la pulsantiera ad incastro indipendente.
Vediamo gli altri dettagli tecnici. I bracci telescopici hanno una lunghezza che varia dai 65 ai 90 centimetri. Il sistema bypass delle lame contrappone il taglio verticale della lama superiore a quello radente della lama inferiore. Le misure di questo svettatoio telescopico sono di 7,6 x 3,8 x 68,6 cm e il suo peso è di circa 1,6 chili. Le lame sono realizzate in acciaio e i manici in alluminio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Forbice Telescopica Archman 716
La forbice telescopica di Archman è uno svettatoio che ha due caratteristiche che non è facile trovare negli attrezzi di questo tipo. La prima è rappresentata dal sistema taglia e trattieni che consiste in due piccole prese collocate accanto alle lame. Questo sistema è davvero utile perché ti permette di tagliare il ramo senza problemi, ma afferra e trattiene il segmento troncato evitando che cada. Una peculiarità che ti permette di evitare, se tagli un frutto o un ramo fiorito, che possa finire a terra rovinandosi.
L’altra caratteristica molto utile è la sua capacità di potere regolare l’angolazione della testina di taglio a 45 gradi, sia a destra che a sinistra. Una cosa che ti permette di tagliare facilmente anche i rami più scomodi da raggiungere.
Ma questo svettatoio telescopico ha altri pregi. Per iniziare, gioca a suo favore il fatto che il suo manico telescopico sia realizzato in alluminio, perché questa scelta lo rende estremamente leggero e maneggevole, nonostante possa estendersi fino a 3 metri di altezza. E poi è molto comoda anche la presa gommata, posizionata a metà del manico, perché ti aiuta a mantenerlo in equilibrio e riduce la fatica durante l’uso.
Ma diamo un’occhiata alle altre caratteristiche. Le lame, per esempio, sono molto resistenti e realizzate in acciaio di ottima qualità. Il metallo dei taglienti è ricoperto da una protezione antiacido che migliora la troncatura dei rami e protegge le lame dagli acidi della linfa dell’albero. Le maniglie sono in nylon vetrificato e il diametro massimo del taglio è di 15 millimetri. Le sue misure sono di 200 x 12 x 2,5 cm e pesa poco più di un chilo. La lunghezza di questo svettatoio telescopico varia dai 184 centimetri ai 309 cm.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Wolf Garten Power Cut RS 900 T
Power Cut RS 900 T di Wolf Garten è uno svettatoio telescopico molto interessante, nonostante sia uno dei più economici della sua categoria. Si tratta di un attrezzo realizzato con materiali di ottima qualità, che ne garantiscono solidità e durata nel tempo, anche dopo numerose sessioni di lavoro. Tra l’altro Power Cut RS 900 T ti permette di potere acquistare e sostituire i componenti maggiormente soggetti ad usura, come le lame.
A proposito delle lame, il sistema di taglio utilizzato da questo svettatoio telescopico è del tipo a battente, cosa che ti permette di troncare con facilità anche i rami secchi, spessi fino a 5 centimetri. Tra l’altro i taglienti delle lame sono ricoperti da un materiale antiaderente che ne facilita la pulizia, mentre il sistema di presa della ganascia è regolabile su 4 posizioni diverse.
Questa caratteristica ha due aspetti molto interessanti, perché regola l’ampiezza di taglio, ottimizzando il rapporto tra sforzo e resistenza, e ti permette di tagliare con lo stesso sforzo rami di spessore diverso.
Le misure di questo svettatoio telescopico sono di 69 x 24 x 9 cm e il suo peso si aggira sui 2 chili. I suoi manici hanno una lunghezza che varia tra i 65 centimetri e i 90. L’impugnatura è ergonomica, le lame sono in acciaio e i manici in alluminio anodizzato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Differenze tra uno Svettatoio con Asta Fissa e uno Svettatoio Telescopico
La differenza tra uno svettatoio ad asta fissa e uno telescopico è nel tipo di asta che viene usata. Lo svettatoio ad asta fissa è montato su un bastone di metallo, abbastanza robusto, in cima al quale viene montato il meccanismo di cesura per intero. Quindi lame, meccanismo di taglio e molla sono in alto, mentre in basso c’è solo il manico, e il sistema che aziona il meccanismo, che in genere è una corda in nylon, con un pomello di legno. Si tratta di un attrezzo abbastanza semplice, non eccessivamente lungo, a volte anche piuttosto pesante a causa della sua asta in ferro, che viene usato soprattutto per raccogliere la frutta o per tagliare le cime delle siepi, o i rami sporgenti di alberelli a legno dolce, come l’alloro.
Lo svettatoio telescopico invece ha un palo decisamente più lungo, diviso in due o tre sezioni, che è possibile ritrarre o distendere fino a raggiungere i rami più alti. Ovviamente, dovendolo brandire da terra per tagliare rami ad una grande altezza, deve essere leggero, stabile, con un meccanismo preciso, preferibilmente demoltiplicato o motorizzato, e gestibile dal basso in maniera più sofisticata che un semplice tirante in nylon ed un pomello in plastica. Anche il sistema di prolungamento dell’asta deve essere di buona qualità, in modo da poterla allungare e accorciare velocemente e senza intoppi mentre si lavora.
Come Scegliere uno Svettatoio Telescopico
A questo punto vediamo come scegliere lo svettatoio telescopico.
Una delle caratteristiche che determinano la scelta dello svettatoio telescopico è la sua capacità di taglio, e cioè quanto può essere grande il ramo da tagliare. Questo dipende da vari aspetti, ma la cosa che incide maggiormente è il meccanismo che lo svettatoio adopera per effettuare il taglio. Meccanismo che si può dividere in due tipologie, e cioè lama o sega.
Gli svettatoi telescopici con il meccanismo a lama arrivano a tagliare, al massimo, rami di 4 centimetri di diametro.
I modelli dotati di una sega invece possono lavorare pezzi di legno con un diametro che supera anche i 20 centimetri.
Ma vediamo meglio la differenza.
Svettatoio telescopico con sistema di taglio a lame
Lo svettatoio telescopico con sistema di taglio a lame è ottimo per tagliare rami di legno dolce, oppure lavorare su dei legni di piccolo diametro. Le lame possono essere ad uncino, ottime per i rami verdi, oppure a incudine, più efficaci sui rami secchi. Generalmente, sia per un tipo di lame che per l’altro, il meccanismo di taglio con le lame prevede anche un demoltiplicatore di sforzo, in modo da potere agevolare chi è a terra e sta lavorando a distanza. Il demoltiplicatore è presente, e diventa indispensabile, se il meccanismo di taglio è del tipo meccanico. Infatti è impensabile agire da lontano su quella che, in pratica, è una forbice per le potature montata in cima ad un palo. Questo perché, quando si usa la forbice impugnandola direttamente, lo sforzo per tagliare il ramo viene agevolato dal polso, con un movimento che ne migliora la penetrazione. A distanza invece tutto lo sforzo è concentrato sulla stretta delle lame. Sforzo che, tra l’altro, viene parzialmente assorbito dall’elasticità della corda o di qualsiasi altro sistema di trazione.
Per questa ragione alcuni modelli di svettatoio hanno il meccanismo di taglio motorizzato, e collegato direttamente alle lame. In questo modo viene ridotto al minimo lo sforzo del motore, ed eliminato del tutto quello che sarebbe costretto a fare l’operatore. Quello motorizzato è un sistema che presenta molti lati positivi, sia perché non devi fare altra fatica che reggere l’asta che perché non rischi lo sbilanciamento dello svettatoio, che puoi tenere solidamente con due mani. E inoltre il taglio delle lame motorizzate è più potente e preciso. L’unico inconveniente può essere il peso del motore che, aggiunto alle lame, rende più faticosa la gestione dell’equilibrio dello svettatoio telescopico, soprattutto quando viene allungato al massimo delle sue possibilità.
Svettatoio telescopico con sistema di taglio a sega automatico
Lo svettatoio telescopico con sistema di taglio a sega automatica ha una capacità di taglio decisamente maggiore. Questo perché in cima al palo monta una piccola sega a catena, che ti permette di incidere progressivamente il ramo da tagliare, fino a troncarlo del tutto. Un sistema che funziona egregiamente anche se il ramo ha un diametro di 20 centimetri. Risulta essere vero che ci sono seghe che raggiungono i 40 centimetri di lunghezza, ma questa è una caratteristica che serve solo a dare allo svettatoio una maggiore fluidità di taglio, e minori possibilità di grippaggio. Infatti, a meno che tu non sia un agricoltore professionista, non ti conviene tagliare a distanza dei rami troppo grandi. Ovviamente il meccanismo di taglio a sega automatica non può che essere motorizzato, e tutto il sistema di gestione essere collocato a portata di mano. Ma, mentre il motorino del meccanismo di taglio a lame è alimentato a batteria, nel caso di una sega a catena, soprattutto se è abbastanza lunga, c’è anche la possibilità che il motore sia a miscela.
Un altro aspetto da considerare in fase di scelta è il motore, che può essere a scoppio o a batteria.
Il motore a batteria dello svettatoio a lame in genere è un motore abbastanza piccolo, ed è collocato nei pressi delle lame, in modo da agire direttamente sul meccanismo di taglio. La sua gestione è a distanza, e in alcuni casi la batteria è appoggiata a terra, e alimenta il motore con due cavi e morsetti.
Ma ci sono anche dei modelli che invece della batteria hanno un collegamento alla rete elettrica. In questo caso però sei vincolato ad una prolunga che, per lavorare a distanza, deve essere abbastanza lunga. Il motore a scoppio dello svettatoio telescopico a sega invece è molto più pratico e indipendente.
C’è da dire che, rispetto al modello elettrico, il motore a scoppio è più pesante, ma per fortuna viene messo alla base, e fa girare la sega con una trasmissione, collocata dentro il palo dello svettatoio.
Svettatoi Telescopici più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli svettatoi telescopici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API