In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori guanti da giardinaggio.
Lavorare in giardino è un piacere, ma, quando maneggi gli attrezzi, devi sempre fare attenzione e riguardarti il più possibile. La protezione, quando si fanno piccoli lavori nel verde, è importante, perché un inconveniente può succedere a tutti, anche ai più esperti. Qualsiasi parte del corpo è esposta, dai piedi al viso, e con qualunque arnese, che sia a mano o a motore. Ma se c’è una zona che è particolarmente a rischio è proprio la più attiva, cioè le mani.
Certo, quando si comincia a lavorare con le piante, si pensa sempre che i guanti siano inutili o, peggio, che possano solo portare impaccio. Ma poi arrivano i primi inevitabili taglietti, qualche escoriazione, insieme a qualche graffio. E si prosegue con le bolle sui palmi, al contatto con il legno ruvido della zappetta o dei manici delle forbici, le piccole contusioni, e le bruciature. Tutte cose che ti fanno capire che una difesa per le mani ti serve, e non c’è migliore protezione che tu possa usare se non i guanti da giardinaggio.
Ma nella categoria che riguarda i guanti da giardinaggio c’è un po’ di tutto. Per ogni tipo di lavoro, infatti, ci sono i guanti giusti, per cui, quando vai per scegliere dei guanti per giardinaggio, dovrai prendere quelli adatti a ciascun lavoro. Ci sono guanti per potare le rose, quelli per raccogliere le erbacce, quelli per gli arnesi col manico, come la zappetta, e quelli per le macchine a motore, come sega a catena e decespugliatore.
Recensione Migliori Guanti da Giardinaggio
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori guanti da giardinaggio disponibili sul mercato in questo momento.
Guanti Antitaglio Guyarns
Se hai bisogno di un paio di guanti protettivi antitaglio, da utilizzare in qualsiasi occasione tu debba maneggiare lame affilate, puoi prendere un paio di guanti antitaglio Guyarns. Il valore di protezione come resistenza al taglio che è stato attribuito a questi guanti antitaglio, è il livello 5 EN388, il più alto che può essere dato ad un indumento protettivo della sua categoria. Ovviamente la protezione si estende a tutti gli arnesi da taglio, il che significa che questi guanti sono capaci di proteggere le tue mani da qualsiasi sfregamento con una lama tagliente. Se però la lama colpisce le mani e la pelle in maniera differente, come per un colpo di scure o una sega a motore, la protezione non ha alcuna efficacia.
Questi guanti da giardinaggio antitaglio sono anche in grado di garantire una durata e una resistenza all’uso davvero eccezionale, tanto da poterli considerare quattro volte più forti di un paio di guanti in crosta di vitello.
Ma la robustezza non è l’unica qualità di questi guanti, perché, dovendoli usare anche per lavori di una certa precisione e destrezza, sono stati realizzati con un’ottima capacità di aderire alle mani e un coefficiente di tenuta molto alto, in modo da garantire una presa molto salda su qualsiasi oggetto o strumento da lavoro. Infatti questi guanti da giardinaggio antitaglio ti offrono una protezione totale, pur essendo estremamente leggeri, soffici e confortevoli, e sono capaci di non darti alcun impaccio quando li indossi durante il lavoro.
Sono perfetti per qualsiasi operazione di taglio manuale, per affettare cibi anche in maniera estremamente sottile, per pelare i tuberi, come le patate, e le radici, come le carote. Ottimi anche per maneggiare cibi secchi da grattugiare a mano, o per sgusciare le ostriche. Si fanno valere anche in laboratorio, per i piccoli lavori di carpenteria e di rifinitura, o in giardino, per i lavoretti di potatura e per i tagli di precisione ai portainnesti.
Risulta essere anche molto gradevole la coloritura grigia e nera, di questi guanti da giardinaggio antitaglio, estremamente facili da mantenere puliti e asettici, grazie alla possibilità di essere lavati e sterilizzati in lavatrice.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Guanti Antitaglio Wellxunk
I guanti antitaglio Wellxunk sono stati realizzati con l’obiettivo di ridurre il più possibile il rischio di ferirti le mani mentre usi lame affilate, sia che tu stia lavorando in cucina che in giardino. Anche a questo modello è stato attribuito il livello di sicurezza 5 EN 388 CE F ¨ ¹ R K ¨ ¹, nei confronti dei tagli da lame libere.
Particolarmente forte anche la loro presa sugli oggetti, quando li indossi, perché sono stati realizzati con un materiale antiscivolo molto efficace e dal coefficiente di presa assai elevato. Nonostante questo, i guanti consentono una presa salda e precisa, proprio perché sono stati costruiti con un materiale HPPE, molto elastico e flessibile, che non impedisce la normale traspirazione della pelle, e consente una sensibilità al tatto particolarmente elevata.
Puoi utilizzare senza problemi questi guanti in cucina, mentre usi i coltelli per tagliare i cibi da cuocere, o nel tuo laboratorio, per i lavori di intaglio ed incisione, o in giardino, quando usi forbici e coltelli. Questi guanti sono perfetti per toccare gli alimenti, perché sono atossici, privi di prodotti chimici nocivi, e perfettamente sterilizzabili in lavatrice. Tra l’altro il materiale con il quale sono stati realizzati ha anche la caratteristica di non assorbire gli odori, e, di conseguenza, di non trasferirli sui cibi che stai lavorando.
Per quanto questi guanti siano efficaci contro il taglio di lame affilate, non è mai consigliabile spingere la mano con forza sulle estremità appuntite dei coltelli, perché non sono garantiti contro perforazione e sfondamento. In compenso li puoi usare senza problemi per toccare le lame, e raccogliere anche i cocci di bottiglia.
Puoi trovare i guanti da giardinaggio antitaglio Wellxunkin varie taglie, in colore bianco, oppure grigio perla. Le misure, in questo tipo di guanti, si riferiscono alla lunghezza del giro completo del palmo della mano, esclusa la base del pollice, e vanno dalla S alla XL. Tradotte in centimetri, la S è la misura adatta se il giro palmo della tua mano è tra i 17 e i 19 centimetri, la M se è tra i 20 e i 22 centimetri, la L se misura tra i 23 e i 25 centimetri, e la XL se hai un giro palmo che è tra i 25 e i 27 centimetri. Un paio di guanti da giardinaggio antitaglio MyCarbon pesano intorno ai 59 grammi, sono lunghi, polso compreso, 22,4 centimetri, hanno una larghezza media che non supera i 15 centimetri e sono spessi circa 2,2 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Guanti Antitaglio Twinzee
I guanti da giardinaggio antitaglio Twinzee sono dotati di una resistenza eccezionale, quattro volte superiore al cuoio più duro. Il livello di protezione delle mani dai tagli accidentali di questi guanti è classificato come 5 EN388. Una classificazione che ti garantisce dalle ferite causate dal contatto casuale tra le mani e le lame taglienti. Questi guanti sono totalmente asettici, sterilizzabili integralmente, e lavabili in lavatrice. Inoltre sono considerati idonei anche per essere usati a contatto con i cibi, e gli arnesi di cucina.
Ottimo anche il livello di presa delle superfici esterne di questi guanti, in grado di garantire una presa salda ed efficace, pur essendo estremamente leggeri ed elastici. Una caratteristica, quest’ultima, che garantisce una perfetta gestione degli strumenti da taglio, senza che tu possa esserne impacciato in qualsiasi modo.
I guanti da giardinaggio antitaglio Twinzee sono realizzati in polietilene, pesano meno di 30 grammi, hanno la doppia vestibilità perché sono ambidestri, ed è possibile scegliere tra 4 taglie diverse. La misura di ciascuna taglia riguarda la larghezza del palmo, calcolata senza la base del pollice, e va dalla S alla XL. Volendo essere più precisi, la taglia S è per un palmo largo dai 7,5 ai 9 centimetri, la M per una larghezza dai 9 ai 10 centimetri, la L da 10 a 11 centimetri, e la XL dagli 11 ai 12 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Guanti Antitaglio Whistling Dixie
I guanti da giardinaggio antitaglio Whistling Dixie sono realizzati in polietilene ad alto peso molecolare, UHMW. Un materiale che ti consente di poter indossare dei guanti che sono contemporaneamente comodi e resistenti, ed hanno una presa perfetta, anche quando sono bagnati.
Sono perfettamente omologati per gli usi alimentari, ed hanno una resistenza al taglio con un livello di protezione europeo 5 EN388, ed è possibile lavarli e sterilizzarli in lavatrice. Un paio di questi guanti da giardinaggio antitaglio pesa meno di 40 grammi, e misura 22,5 centimetri di lunghezza, per 10,5 di larghezza e 1 centimetro di spessore.
I guanti Whistling Dixie sono disponibili in 5 taglie, dalla XS alla XL, con una misurazione basata sulla larghezza del palmo della mano. La taglia XS è per mani che hanno un palmo al di sotto dei 7 centimetri. La taglia S per misure che vanno dai 7,5 centimetri agli 8,5. La taglia M va da 8,5 centimetri ai 9,5 centimetri. La taglia L dai 9,5 ai 10,5 centimetri e la taglia XL da 10,5 centimetri a 11,5 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Guanti da Giardinaggio
Vediamo allora come scegliere dei guanti da giardinaggio, cominciando dalle diverse tipologie di lavoro, almeno le più comuni.
Guanti da giardinaggio per maneggiare la legna tagliata
Quando si dedica una parte del proprio giardino a degli alberi, la pulizia stagionale porta a terra un’infinità di rami, tra grandi e piccoli. La loro corteccia spesso è spaccata, ed è sempre lesiva per la superficie cutanea delle mani. Prenderli a mani nude richiede un’attenzione continua e costante, e una perdita di tempo non indifferente. Indossando un paio di guanti, invece, li si acchiappa senza pensare, e li si getta sulla carriola, pressandoli poi, per farcene entrare il più possibile. Tra l’altro non c’è momento migliore per fare fascine da accantonare per il fuoco. Il fuoco nel camino, nelle stufe, o per accendere un falò all’aperto, va fatto partire con i rami di una fascina asciutta, e solo dopo ci si mette la legna a bruciare.
I guanti da giardinaggio per maneggiare la legna tagliata devono essere particolarmente robusti, anche rozzi se è il caso, ma è meglio che siano abbastanza impenetrabili. Spesso la legna di potatura ha anche delle spine, punte e scaglie, che penetrano dolorosamente sotto la pelle in un attimo. Questi guanti ti servono sia per prendere i rami da terra, magari a mucchi, dopo averli raccolti col rastrello, che per impostare la legna tagliata nella legnaia. Due compiti che vanno affrontati almeno un paio di volte l’anno, e i guanti da giardinaggio in questi frangenti sono indispensabili.
Si tratta di guanti abbastanza grandi, fatti in crosta di vitello, con il palmo rinforzato, e le dita coperte. La parte che va oltre la mano, e copre il polso, è larga e lunga, e arriva quasi a metà dell’avambraccio.
Guanti da giardinaggio per lavorare con la terra
I guanti da giardinaggio per lavorare con la terra servono soprattutto per i trapianti. In pratica si usano in tutti i casi in cui le mani sono a contatto col terriccio, o con la terra, magari per mettere a dimora delle piantine appena sviluppate, o le ortive. In questo caso le probabilità di trovare corpi e resti che possano ferire le mani sono decisamente minori, ma rimane il fatto che, essendo sepolti nel terreno, te ne accorgi solo quando li pizzichi. Quindi, in questo caso, i guanti servono a proteggere le tue mani da eventuali pericoli nascosti. E poi c’è da considerare che anche il terriccio più morbido tende a rovinare la pelle, soprattutto se molto delicata, e a penetrare sotto le unghie e la cute macchiandole per giorni.
Questo tipo di guanti è molto più leggero di quelli che userai per la legna e gli arbusti, e ciò perché devono consentirti una maggiore agilità, sia nella presa che nella gestione delle mani. Ma devono anche lasciarti la sensibilità sufficiente a capire cosa tocchi e rimuoverla se si tratta di un corpo estraneo, inutile o dannoso per la piantina. Non è escluso, anzi, che tu possa mettere le mani su un lombrico o un verme di grassura, che sono preziosi per trasformare il concime in sali minerali, vero nutrimento per la pianta, ma a toccarli, se non ci sei abituato, essendo viscidi, possono provocarti un naturale ribrezzo.
Guanti da giardinaggio impermeabili
I guanti da giardinaggio impermeabili assomigliano ai guanti da cucina in gomma, cioè quelli per fare i piatti, ma con qualche differenza. I guanti impermeabili da giardinaggio sono più resistenti, rinforzati sulle punte delle dita, con una zigrinatura antiscivolo più efficace, e presentano un doppio strato su tutto il palmo fino a coprire anche l’attaccatura del pollice. Anche in questi guanti il polso è largo, e come lunghezza spesso arriva quasi al gomito
Un paio di guanti da giardinaggio impermeabili, tra i tuoi attrezzi da giardino, non possono mancare mai. Prova a pensare infatti a quali usi sono dedicati.
Per iniziare, servono per tutti i frangenti in cui devi maneggiare l’acqua, quindi le varie fasi dell’irrigazione, sia dell’orto che del giardinaggio, con la classica gomma antigelo, o con gli ugelli irrigatori. Infatti, anche se pensi di non bagnarti le mani, sia l’una che gli altri hanno spesso bisogno di manutenzione ed ecco che le tue mani finiscono a contatto con l’acqua. Ma ci sono altri liquidi dai quali devi necessariamente difendere la pelle, come gli acidi, i carburanti, o gli anticrittogamici, e in questi casi un paio di guanti da giardinaggio impermeabili sono indispensabili.
Guanti da giardinaggio per la potatura
I guanti da giardinaggio per la potatura devono essere abbastanza robusti da non far passare le spine, spesso presenti sui rami, dagli aranci ai roseti. Però devono lasciare, alla mano manca, la sensibilità sufficiente ad afferrare saldamente il ramo da tagliare e, alla diretta, destra o sinistra che sia, la presa sicura della forbice da pota. In questi guanti sono rinforzate solo alcune parti, come il palmo e la parte interna delle dita, mentre il resto è in stoffa. Il copri polso è in tela, e assicura il guanto alla mano con una fettuccia elastica.
In alcuni modelli la tela viene rimpiazzata con una fibra naturale di bamboo, decisamente più resistente, e le cuciture rinforzate con un ripasso a doppia impuntura, per evitare che si aprano durante i lavori più pesanti.
Misura dei guanti da giardinaggio
I guanti da giardinaggio hanno misure che vanno dalla XS alla XXL. Per capire quale sia la tua taglia esatta devi prendere la misura circolare intorno al palmo, generalmente la sinistra, e confrontarla con la tabella delle corrispondenze in centimetri, sulla quale la XS corrisponde a 17,8 centimetri, la S alla forbice tra 19 e 20,5 centimetri, la M tra i 21,5 ai 23 cm, la L tra 24 e i 25,5 cm, la XL tra i 26,5 e i 30 cm, e la XXL tra i 29 e i 30,5 cm.
Indipendentemente dalla tipologia, ci sono alcune caratteristiche che devono essere sempre presenti
-Cuciture rinforzate, che aumentano sicuramente la resistenza del guanto nel tempo.
-Protezione sul palmo e sulle dita, che aumentano la resistenza del guanto da lavoro nei punti più sollecitati dagli sforzi e proteggono il palmo della mano ed i polpastrelli.
-Chiusura sul polso, importante per la vestibilità del guanto, in modo che rimanga fermo durante i lavori. Inoltre evita problemi come l’ingresso di detriti.
Guanti da Giardinaggio più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei guanti da giardinaggio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API