In questa guida spieghiamo come scegliere gli irrigatori per prato.
Purtroppo tutti noi sappiamo che non è mai facile tenere fede agli impegni presi, perché qualche imprevisto o qualche giorno di vacanza può farci dimenticare anche le cose più importanti. E in questo elenco di cose, vedendola dal punto di vista degli appassionati di giardinaggio, ai primi posti figura proprio l’irrigazione del manto erboso. Si parla di una dimenticanza molto pericolosa, perché il prato richiede le nostre attenzioni per mantenersi in ottimo stato. Installando un impianto di irrigazione faremo un favore all’erba, ma anche a noi stessi.
Migliori Irrigatori per Prato
Vediamo quali sono i migliori irrigatori per prato disponibili sul mercato.
Zerodis
Se stai cercando il migliore irrigatore per prato, questo prodotto di Zerodis potrebbe fare proprio al caso tuo. Te lo diciamo soprattutto se parti da un budget contenuto e e se hai la necessità un irrigatore economico, conveniente ma con buone prestazioni.
Per prima cosa, devi sapere che si sta parlando di una coppia di irrigatori con una tecnologia di propagazione dell’acqua a 360 gradi. Di conseguenza, questi due prodotti sono in grado di irrigare con intelligenza un’ampia fetta del tuo prato grazie al loro meccanismo oscillante e rotatorio.
Da segnalare la qualità dei materiali, visto che questi irrigatori per prato vengono realizzati in plastica ABS. Si tratta di una plastica nota per la sua grande resistenza nel lungo periodo, anche quando viene esposta per molto tempo agli agenti climatici più estremi, come la pioggia e la grandine.
Considera poi che si tratta di un modello a picchetto, dotato quindi di una lancia che ti permetterà di piantare l’irrigatore nel terreno. L’attacco della canna è standard, quindi non avrai problemi, se il tuo dubbio è l’eventuale compatibilità.
Ripetiamo che si tratta di un prodotto molto economico, e infatti non ospita alcuna parte in metallo, ma non è un difetto, perché è abbastanza duraturo.
Per quanto concerne la tecnologia di irrigazione, questa permette allo spruzzo di arrivare ad una distanza compresa tra 12 e 26 metri, quindi un livello più che buono per questa fascia di prezzo. Risulta essere presente anche una particolarissima struttura, progettata per limitare al minimo il consumo di acqua, e per abbattere dunque i livelli di sprechi idrici. Sempre in termini di design, questo irrigatore è facilissimo da installare nel prato, ed è davvero funzionale per lo scopo.
La plastica lo rende anche molto leggero, visto che ha un peso che non supera 100 grammi circa, mentre il meccanismo è il più tradizionale, ovvero quello a molla. Questo consente quindi il totale controllo dell’ugello, quando spruzza l’acqua, e della gittata. Considerando che viene venduto ad un prezzo intorno a 20 euro, possiamo ritenerci soddisfatti delle sue caratteristiche.
Di contro, è ovvio che trattandosi di un prodotto economico questo irrigatore di Zerodis presenta anche dei limiti. Si parla della valvola interna che, essendo realizzata in plastica, può bloccarsi e richiedere un intervento manuale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kupton
Kupton è un ottimo irrigatore economico che può essere usato sia nei prati che nei giardini di media metratura. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto economico, come testimoniato dalla scelta di usare la plastica.
In primo luogo occorre sottolineare la sua tipologia, dato che si parla di un irrigatore con sistema rotante. Questo significa che ha un meccanismo di rotazione che raggiunge i 360 gradi e che è capace di coprire una buona metratura con un flusso idrico continuo.
La scocca che ruota include al suo interno tre ugelli, mentre l’installazione è semplice, visto che tu non dovrai fare praticamente nulla. Essendo un modello esterno e dunque non interrato, a te basterà soltanto collegare il tubo dell’acqua e lasciar fare al prodotto. Qui va infatti specificato che il movimento rotatorio dell’irrigatore avviene sfruttando la pressione dell’acqua, una soluzione non solo economica, ma anche molto intelligente. Tra le altre cose, questo dispositivo prodotto da Kupton ti offre la possibilità di regolare la portata del getto, agendo sugli appositi meccanismi, così da potere coprire completamente il tuo prato.
Anche la direzione della gittata può essere personalizzata, mentre a livello di distanza coperta l’irrigatore non può superare 10 metri. Proprio per questo motivo, prima di comprarlo accertati che sia in grado di andare incontro alle esigenze del tuo spazio esterno, in termini di metratura.
Da aggiungere che la confezione ospita anche tutti gli attacchi necessari e gli adattatori che ti serviranno per installare le canne e i tubi dell’acqua. Infine, prima di procedere oltre, ti ricordiamo che è un prodotto esterno, quindi ha una normale base d’appoggio.
Il suo primo difetto, oltre che l’unico, è che non essendo interrato, è abbastanza vistoso e potrebbe diventare un fastidio, ma soltanto se preferisci una soluzione invisibile. Di contro, se lo acquisti sai già che si tratta di una soluzione non a scomparsa, quindi questo aspetto non dovrebbe rappresentare un problema per te.
In conclusione, abbiamo apprezzato i suoi vantaggi, specialmente a livello di semplicità delle tecnologie e di dimensioni, molto compatte.
Gardena OS 140
Questo prodotto di Gardena può essere considerato come uno dei migliori irrigatori per prato attualmente in commercio. Essendo un dispositivo di alta gamma, si presenta come una soluzione molto più avanzata rispetto a tante altre che puoi trovare in commercio. Facciamo riferimento al suo sistema pop up che, nonostante non sia del tutto invisibile, è comunque molto discreto ed elegante. Qui bisogna specificare che si tratta di un irrigatore progettato per chi desidera una soluzione interrata, di conseguenza dovrai predisporre il tuo prato per questa soluzione.
Le sue prestazioni sono molto avanzate, perché il modello viene pensato per andare incontro a tutte le necessità, dai prati più piccoli ai giardini più grandi. La portata dei suoi 16 ugelli raggiunge addirittura i 140 metri, e potrai ovviamente regolare la gittata in base alle tue specifiche esigenze.
Uno dei migliori punti forti di questo dispositivo lo troviamo nei già citati ugelli, numerosi e di ottima qualità. Questi sono infatti flessibili e accessoriati con un meccanismo di precisione, che li rende davvero efficaci, consentendogli di raggiungere una copertura totale della superficie da irrigare.
Visto il prezzo, poi, è facile capire che i materiali di costruzione raggiungono livelli di robustezza eccelsi e non temono le intemperie e i guasti improvvisi. Tra le altre cose, l’irrigatore per prato pop up di Gardena include pure un filtro a maglie molto strette.
Questo aspetto è molto gradito, perché impedisce ai detriti di andare ad inceppare i meccanismi interni del prodotto, garantendogli una durata ancora più lunga nel tempo. In secondo luogo, si monta con semplicità ed è compatibile con impianti di irrigazione multipli, compreso ovviamente quello di Gardena.
A fronte di un prezzo abbastanza elevato, questo attrezzo dimostra di avere molti vantaggi, sia in sede di installazione che di utilizzo. La qualità degli ugelli è elevata, così come le prestazioni offerte dal sistema nel suo complesso. La portata è eccezionale, perché si spinge fino a 140 metri, e perché è capace di coprire indistintamente ogni zona del prato, mettendoti al riparo dal problema delle aree secche.
Non ha difetti particolare, ma presenta ovviamente delle caratteristiche che non lo rendono adatto ad ogni situazione. In primo luogo può essere integrato soltanto in un sistema di irrigazione interrato, il che presuppone un’ulteriore spesa per la preparazione del terreno. In secondo luogo, ha un prezzo comunque alto, ma va detto che Gardena propone tantissime soluzioni alternative più economiche.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Irrigatori per Prato
Molto probabilmente saprai già che in commercio si possono trovare varie tipologie di irrigatori per prato e che le differenze fra i diversi modelli non sono affatto poche.
Alcuni potrebbero infatti andare perfettamente incontro alle tue necessità, mentre altri potrebbero non farlo. Vediamo quali sono, quindi, i diversi tipi di irrigatori che puoi trovare in vendita.
Irrigatore statico interrato
La prima grande categoria di irrigatori è quella statica, e si tratta anche della tipologia più utilizzata da chi ha un prato.
Troviamo un corpo in plastica dalla forma cilindrica interrato all’interno del quale si trova un piccolo pistone, che si solleva quando deve irrigare la superficie. L’ugello di questo pistone, insieme al pistone stesso, rimane nascosto quando inattivo, il che ovviamente va a beneficio dell’estetica del tuo prato, perché ciò lo rende invisibile.
In secondo luogo, si tratta anche della soluzione più confortevole in assoluto, perché non abbiamo la necessità di spostare o utilizzare dei tubi esterni.
Gli altri vantaggi sono quelli tipici di qualsiasi irrigatore, cioè consentono un ottimo risparmio in termini di sprechi di risorse idriche e garantiscono un’irrigazione omogenea del prato.
Bisogna comunque dire che, anche all’interno di questa categoria, possiamo trovare dei modelli che differiscono per alcune caratteristiche.
Ti basti pensare agli irrigatori statici a ombrello, un nome che deriva dalla forma del getto d’acqua che gli ugelli emettono quando sono attivi. Questi sistemi interrati vengono detti anche a pioggia e possono avere una gittata intorno ai 5 metri, ed è per questo che sono perfetti per i comuni prati domestici, che di norma non sono molto estesi.
Prima di proseguire, sappi che questi sistemi presentano delle testine intercambiabili e che sono anche tra i più economici sul mercato. Ciò non toglie che in vendita puoi trovare dei modelli di irrigatori a scomparsa molto più avanzati e costosi. Infine, la gittata ad arco può essere spesso regolata, da 0 a 365 gradi.
Irrigatore dinamico interrato
Questo modello particolare viene progettato per coprire una superficie più grande, quindi viene consigliato a chi dispone di un prato esteso.
Al contrario di quello statico, l’irrigatore in questione può raggiungere una portata eccezionale, fino a 30 metri, ma non è questa la principale differenza.
Non essendo statico, infatti, questo sistema si muove grazie ad un meccanismo di rotazione a turbina integrato, che permette al pistone di ruotare in maniera progressiva.
Sicuramente avrai avuto modo di vederli in giro, dato che vengono spesso usati per i giardini delle ville e per i parchi pubblici. Ciò nonostante, ti ripetiamo che l’irrigatore dinamico si adatta perfettamente anche ai prati, a patto di avere un budget giusto, perché costa di più.
Questi irrigatori offrono la possibilità di sostituire le testine e i relativi ugelli e di solito includono questi elementi nella confezione. Questo è un aspetto importante, perché ti consentirà di montare una testina diversa per ogni esigenza possibile, il che rende questi sistemi molto versatili.
Considera comunque che un irrigatore di questo tipo richiede molta più manutenzione, per via dell’esigenza di lubrificare la turbina interna.
Irrigatore fuori terra a battente
Un altro tipo di irrigatore è quello fuori terra, dotato di battente, e si tratta anche della soluzione più tradizionale ed economica in assoluto.
Ha un ovvio impatto estetico sul prato, perché non essendo interrato rimane a vista e questo potrebbe essere uno svantaggio per i puristi.
Ma va anche detto che il suo prezzo è molto basso e risulta essere una soluzione indicata per chi vuole irrigare un prato piccolo, senza investire in un impianto interrato.
Va poi aggiunto che, nonostante l’aspetto apparentemente complesso, in realtà questi sistemi sono davvero facilissimi da usare. Te lo diciamo perché bastano una manciata di minuti per montare questo impianto e per attivarlo.
Tra gli altri vantaggi segnaliamo che la presenza del battente consente al getto di raggiungere una portata anche elevata, inoltre possiamo anche regolare l’arco.
Altri impianti di irrigazione
Per il momento abbiamo visto quali sono le principali tipologie di irrigatori che puoi acquistare, ma occorre spendere qualche parola anche per ricordarti le altre tecnologie di irrigazione.
Si parla, per esempio, del classico impianto a goccia, che permette alle gocce d’acqua di uscire dai tubi attraverso una serie di fori microscopici o rubinetti, collocati in punti strategici. Spesso vengono usati negli appezzamenti agricoli, e volendo è possibile installare anche gli ugelli, per ottenere un effetto simile a quello dato dagli irrigatori.
Naturalmente nulla ti impedisce di combinare tutte le soluzioni, ma non dovresti averne la necessità, visto che a te interessa irrigare un semplice prato.
Come Scegliere Irrigatori per Prato
Quando decidi di installare un impianto di irrigazione, oltre alle tipologie, devi studiare anche altri elementi molto importanti. Alcuni li abbiamo già visti di sfuggita, altri no, e qui è il caso di trattarli uno per uno.
La dimensione del terreno è una delle discriminanti più decisive quando si tratta di capire come scegliere gli irrigatori per prato più adatti alla tua situazione.
Abbiamo visto che certi modelli sono migliori per i piccoli prati, perché più economici, mentre altri sono meno adatti, per una questione di rapporto tra costi e benefici.
Diciamo che quelli fuori terra e a battente sono i meno costosi, mentre quelli interrati ma fissi i migliori per rapporto tra qualità prezzo.
Inoltre, quando si installa un sistema del genere, prima di decidere tra un irrigatore interrato e uno fuori terra bisogna prendere in considerazione anche la composizione del terreno.
Non tutti i sistemi sono adatti per ogni prato, perché alcuni assorbono rapidamente le gocce d’acqua, mentre altri sono meno permeabili. Un altro fattore da studiare è la portata, ma questo elemento in realtà lo abbiamo già trattato e risulta essere legato alle dimensioni del prato da irrigare.
Infine, è giusto chiudere trattando anche la questione relativa ai prezzi, che possono partire da circa 2 euro per un irrigatore fino ad arrivare ai 9 o 10 euro. I meno costosi sono quelli a battente, seguiti a ruota dagli irrigatori statici interrati, mentre i più cari sono i modelli dinamici a turbina.
In conclusione, la spesa inizia a contare soprattutto quando devi coprire superfici molto ampie.
Irrigatori per Prato più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli irrigatori per prato più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API