In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore misuratore PH terreno.
Si tratta di uno strumento molto utile per chi apprezza il giardinaggio. Gli appassionati di prati e giardini, infatti, sanno bene che le piante richiedono tante attenzioni. E per riuscire a coltivarle al meglio, è necessario creare un ambiente perfetto per loro, a partire dalla qualità del terreno. Risulta essere qui che entra in gioco il tester del pH, dispositivo che permette di misurare il grado di acidità della terra, così da potere capire quali piante può ospitare.
Recensione Migliori Rilevatori PH Terreno
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori rilevatori PH terreno disponibili sul mercato in questo momento.
Tester di Umidità Regolabile Gardena 1188-20
Se hai una centralina di irrigazione realizzata da Gardena, non potrai fare a meno di dare un’occhiata a questo tester di umidità regolabile con ghiera. Si tratta infatti di un prodotto molto interessante e ricco di caratteristiche utili. Certo, ha un prezzo superiore alla media, ma anche una serie di vantaggi non da poco.
Per iniziare, bisogna segnalare la grande precisione nel rilevare il grado di umidità del terreno la possibilità di connetterlo direttamente ad una centralina Gardena. In questo modo, quando il sensore avverte che è stato raggiunto un certo grado di umidità, interrompe l’irrigazione in automatico. Inoltre, fa partire il sistema quando sente che il terriccio è troppo secco, sempre per merito della rilevazione automatica del grado di umidità del suolo. Naturalmente è possibile personalizzare questo valore agendo su una manopola posta sul fronte del dispositivo. Purtroppo manca lo schermo, che avrebbe di sicuro facilitato il compito, e di conseguenza all’inizio bisogna fare qualche tentativo. Bastano comunque poche prove per capire come impostare il livello giusto di umidità del terreno.
Come avrai sicuramente capito, questo non è un prodotto in grado di testare il pH del terreno, ma può essere utilizzato insieme ad un dispositivo apposito per compensare questa mancanza. Anche perché la sua utilità è davvero straordinaria, visto che permette di curare le piante in maniera intelligente, evitando costosi sprechi idrici legati alla mancata automatizzazione del sistema di irrigazione. Inoltre, ha un cavo di alimentazione molto lungo, totale 5 metri, e una solidità strutturale notevole, che lo farà resistere anche alle condizioni meteorologiche più pesanti e avverse. Infine, considera che non funziona a batterie, ma per reazione chimica del sensore con la terra, e che è davvero semplice da usare. Purtroppo, essendo analogico, non ha la stessa precisione dei prodotti digitali.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Phmetro Terreno Grandbeing
Il phmetro Grandbeing è sicuramente uno dei migliori rilevatori di pH del terreno, specialmente se lo si studia dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. Questo è dovuto al fatto che integra non tre, ma quattro funzioni differenti, senza per questo avere un costo eccessivo.
Nonostante il suo prezzo competitivo, infatti, questo dispositivo offre la possibilità di misurare, oltre al pH, la temperatura, il grado di umidità e l’intensità della luce. Si tratta di una versatilità che troviamo soltanto nei dispositivi professionali solitamente.
La struttura è molto semplice, anche per via del prezzo basso, ma non si parla di un difetto, quanto piuttosto di un pregio. Risulta essere presente il classico schermo, collegato al bastone da piantare nel terreno che ospita la sonda. Lo schermo mostra i dati rilevati dalla sonda, traducendoli in valori facilmente leggibili, anche grazie alla chiarezza del piccolo monitor retroilluminato. Sempre per merito di questa caratteristica, il dispositivo può essere letto anche in condizioni di scarsa luce o di buio.
Un altro elemento da sottolineare è la semplicità d’utilizzo di questo strumento. La precisione del rilevatore di pH è discreta, anche se non può ovviamente competere con gli attrezzi professionali.
Le funzioni aggiuntive sono semplici, dunque è presente solo l’autospegnimento che si attiva dopo cinque minuti.
Ci sono soltanto pochi difetti, come le istruzioni in lingua inglese e l’assenza delle batterie, che vanno dunque acquistate a parte. Per il resto, è un prodotto davvero ottimo, considerando il prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tester per Terreno EasyULT
Il tester per terreno EasyULT è un prodotto economico, va però segnalato che la qualità di questo dispositivo va oltre il suo prezzo, quindi si presenta come una delle soluzioni più convenienti del mercato attuale.
Il dispositivo in questione consente infatti di misurare tutti e tre i valori di base, ovvero il pH del suolo, il grado di umidità e l’intensità della luce che la terra riceve. Non è dunque capace di rilevare la temperatura del terreno, ma è un piccolo limite da accettare visto il prezzo.
Risulta essere facilissimo da usare, dato che basta impostarlo sul valore che intendiamo misurare e aspettare l’arrivo dei risultati. Il funzionamento è quello classico, dunque con la sonda dell’asta che invia i dati al piccolo schermo posto in cima.
Il prezzo basso è dovuto anche alla presenza di uno schermo non digitale ma analogico. Questo significa che la precisione delle rilevazioni non è mai perfetta, ma si tratta di un difetto che si trova in tutti i dispositivi di questa tipologia.
Sappi comunque che questo modello ha alcune caratteristiche interessanti, perché non funziona con alimentazione a batteria. I dati vengono infatti raccolti tramite le reazioni chimiche che gli elettrodi subiscono a contatto con il terreno. Se non hai intenzione di spendere cifre molto alte, questo sistema fa al caso tuo.
Naturalmente ha dei limiti soprattutto per quanto concerne la precisione delle misurazioni, però se non devi farne un uso professionale non è un problema.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Xiaomi Ollivan
Xiaomi ha lanciato sul mercato una sonda smart. Si tratta infatti di un tester tecnologicamente all’avanguardia, che offre la possibilità di controllare in remoto tutti i valori rilevati dalla sonda. Questo avviene perché si può scaricare un’applicazione per smartphone capace di collegarsi al sensore. Risulta essere chiaro che questa funzionalità va incontro alle persone che desiderano un prodotto avanzato e di ultima generazione, ma disposte anche a spendere una cifra più elevata.
Tra l’altro, l’applicazione funziona anche come una sorta di enciclopedia, perché integra un database di piante sconfinato. Ogni voce di questo elenco, poi, ha tutte le informazioni che permettono di interpretare i valori ricevuti dal tester sullo smartphone. L’unico vero limite di questo prodotto è che non ci sono le istruzioni in italiano, ma è comunque presente la lingua inglese. Considerando che spesso Xiaomi fornisce solo istruzioni in cinese, questo rappresenta quasi un punto a favore, piuttosto che un difetto.
Il dispositivo è in grado di rilevare quattro dati, e si tratta dell’indice di fertilizzante, dell’umidità, della luminosità e della temperatura.
Purtroppo non è un dispositivo adatto per la rilevazione del pH, ma non si tratta di un problema, dato che basta utilizzarlo in combinazione con un prodotto economico specifico per quello scopo. Di contro, la capacità di misurare l’indice di fertilizzante può diventare molto preziosa in diverse occasioni, e lo stesso discorso vale per l’umidità. Infine, essendo smart, questo rilevatore invia all’applicazione un avviso quando arriva il momento di aggiungere fertilizzante o acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona un Misuratore di PH per Terreno
Come anticipato poco sopra, il misuratore in questione permette di conoscere il valore di pH del terreno che ospita o ospiterà le nostre piante.
Grazie alla conoscenza di questo valore, avremo la possibilità di scegliere le piante più adatte per quella tipologia di terreno.
In sintesi, sapremo per certo che le piante scelte cresceranno rigogliose, perché avremo preparato per loro un ambiente perfetto.
Il tester è uno dei pochi strumenti che ti offre la possibilità di tenere sotto controllo l’acidità del suolo, quindi ha un ruolo rilevante nel giardinaggio e nelle coltivazioni indoor.
In realtà sono numerosi i vantaggi di questi strumenti, che hanno un prezzo piuttosto bassi, ma anche una serie di caratteristiche molto avanzate.
Ti basti pensare ai misuratori di pH digitali, che riescono a misurare anche altri valori, come l’umidità del terreno, la sua temperatura e la luce.
I migliori tester, infatti, sono quelli che riescono a fornire una panoramica di tutti e quattro i valori, cioè umidità, pH, intensità luminosa o luce, temperatura.
L’insieme di questi elementi permette all’appassionato di valutare con precisione lo stato del terreno.
La struttura di questi dispositivi è piuttosto semplice. Abbiamo infatti un misuratore montato su un paletto, che va conficcato nel terreno. All’interno del paletto si trova una sonda, che ha il compito di misurare il livello di acidità della terra. La sonda poi comunica i valori al tester, che li rende così visibili.
Come Scegliere un Misuratore di PH per Terreno
Ora che sai come funziona il misuratore di pH per il terreno, arriva il momento di approfondire gli aspetti più importanti per la scelta del prodotto adatto per le proprie esigenze.
Nonostante si tratti di uno strumento semplice ed economico, sappi che in vendita puoi trovarne due tipologie diverse.
Da un lato abbiamo il classico tester analogico, e dall’altro il misuratore digitale, accessoriato con un uno schermo spesso retroilluminato.
La seconda tipologia è più moderna e tecnologica, e consente di ottenere delle rilevazioni più precise, con cifre decimali.
In entrambi i casi, si tratta di strumenti piuttosto delicati. Ricorda che costano poco, e che con il tempo le sonde potrebbero danneggiarsi se non le usi con cautela.
Il consiglio è quello di fare molta attenzione quando si conficca il paletto nel terreno, cercando di evitare le radici ed eventuali ciottoli o sassi. In questo modo riuscirai a posizionare il tester senza danneggiare le piante o il corpo della sonda. L’elettrodo a vetro, infatti, potrebbe rompersi nel caso in cui sbattesse contro una pietra.
Poco sopra ti abbiamo spiegato che non tutti i misuratori di pH sono in grado di fornire una panoramica completa dei valori del terreno. I modelli economici si limitano esclusivamente alla misurazione del pH, mentre quelli più professionali tengono sotto controllo gli altri tre valori indicati in precedenza, cioè la temperatura, l’intensità della luce e l’umidità.
In realtà potresti accontentarti di un modello che segnala soltanto il grado di acidità del terreno, per esempio per le piante di tipo ornamentale.
Se invece intendi coltivare una pianta specifica o una specie delicata, ti conviene sempre preferire uno strumento con tutte e quattro le misurazioni.
Ricorda che il terriccio diventa la casa della pianta, e che questa potrebbe avere la necessità di un suolo con caratteristiche particolari. Grazie al misuratore di pH, saprai per certo che i valori richiesti dalla pianta sono quelli corretti.
Naturalmente ti conviene informarti su quali sono le specifiche richieste per quella pianta in particolare. Il tester del pH può soltanto fornirti i valori, ma non può darti le indicazioni giuste per modificare questi.
In sintesi, prima di usare il misuratore dovrai sapere quali sono le caratteristiche richieste dalla pianta, preparando così un terreno adeguato.
Dopo, nel caso le misurazioni del tester non fossero in linea, potrai procedere correggendo i valori del terriccio. Senza il misuratore, brancoleresti nel buio.
I misuratori di pH del terreno progettati per un uso domestico e hobbistico sono quasi sempre uguali dal punto di vista della struttura. Significa che hanno uno schermo analogico o digitale dove vengono trasmessi i dati rilevati dalla sonda del paletto, quando entra a contatto con il terriccio.
Al contrario, quelli professionali hanno una struttura decisamente più complessa e un prezzo molto più alto. Spesso possono essere collegati addirittura ad un computer, in modo tale da analizzare la terra tramite programmi appositi e davvero avanzati.
Risulta essere chiaro che la differenza principale si trova nella precisione dei dati. Gli strumenti professionali, infatti, forniscono delle misurazioni estremamente precise e dettagliate.
Abbiamo citato più volte la presenza dei misuratori digitali e di quelli analogici, ma sappi che entrambi sono ottimi strumenti per la rilevazione del pH e degli altri valori.
A livello tecnologico funzionano esattamente allo stesso modo, dunque con una sonda che rileva e trasmette i dati, che vengono convertiti in valori numerici. Quello che differenzia i due modelli è semplicemente la maniera in cui questi dati vengono resi visibili.
I modelli analogici hanno un cursore e una scala numerica, dunque la misurazione non è particolarmente precisa, e ci vuole anche più di tempo per la rilevazione dei dati. Inoltre, al buio è molto difficile leggere le misurazioni finali.
Questi problemi vengono risolti dai prodotti di ultima generazione, dotati di schermo digitale retroilluminato. Questi modelli sono velocissimi, piuttosto precisi e, nel caso della presenza della retroilluminazione, possono essere letti senza problemi anche quando c’è poca luce.
Spendendo una cifra più alta, è possibile acquistare un misuratore di pH multifunzionale, che consente di rilevare il livello di acidità non solo dalla terra, ma anche dai liquidi.
Questi modelli, essendo molto versatili, possono diventare utili quando hai la necessità di misurare il pH dell’acqua della piscina. Se invece devi limitarti al terriccio delle piante, questi prodotti rappresentano una spesa inutile.
Sappi poi che esistono anche dei tester in formato usa e getta. Si tratta di veri e propri test da laboratorio che ti permettono di ottenere la misurazione del grado di pH della terra. Naturalmente sono piuttosto imprecisi, considerando che il valore viene visualizzato sfruttando delle barrette indicatrici.
Infine, in commercio potresti trovare dei misuratori capaci di analizzare anche la composizione del terreno, rilevando per esempio la quantità di potassio o di azoto della terra. Si parla comunque di strumenti professionali.
Rilevatori PH Terreno più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei rilevatori PH terreno più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API