In questa guida spieghiamo come eliminare il muschio dal prato, ovvero uno dei nemici giurati del nostro giardino. Quando il prato si trova esposto ad un ambiente molto umido, e quando il sole non riesce a battere con continuità sul manto erboso, ecco che si crea un ambiente perfetto per queste piante così fastidiose.
Nonostante la loro diffusione, non c’è alcuna ragione di preoccuparsi, perché esistono diversi rimedi contro il muschio. Inoltre, va poi aggiunto che la prevenzione è la migliore soluzione possibile anche per questo problema. Di conseguenza, oggi ti diremo cosa puoi fare per fronteggiare la presenza del muschio dal tuo giardino.
Come Prevenire Muschio nel Prato
Una delle soluzioni più pratiche in assoluto per eliminare il muschio dal prato, prevede l’utilizzo di un concime a base di ferro. Di solito, se la situazione non è particolarmente grave, basta l’impiego di questi concimi per risolvere il problema della presenza di queste piante.
In realtà il discorso sulla concimazione dovrebbe farsi più ampio, perché questa fase risulta molto importante anche per una questione di prevenzione. In pratica, ciò che conta è rafforzare lo stato dell’erba, così da renderla capace di crescere rigogliosa.
Per farlo c’è un secondo tipo di concime che gli esperti di giardinaggio consigliano, e si tratta di quello ricco di potassio e a rilascio controllato. Questa particolare tipologia, non a caso, incorpora anche altre sostanze fondamentali come l’urea formaldeide con ferro.
Va poi detto che i concimi di questo genere fanno bene a prescindere, indipendentemente dal muschio, perché rinforzano gli steli d’erba e gli permettono di resistere con maggiore forza alle temperature estreme.
Di conseguenza, andando a nutrire il prato, gli daremo la possibilità di crescere sano e senza alcun tipo di carenza, resistente e fitto come dovrebbe essere.
Bisogna anche aggiungere che il concime ricco di potassio è ideale per il periodo estivo, mentre in primavera si consiglia di scegliere un concime a base di azoto. Se ti interessa questo argomento, il consiglio è di leggere la nostra guida su come concimare il prato, dove troverai infatti tutti i migliori suggerimenti su questo tema.
Tutti i giardinieri sanno quanto sia importante l’arieggiatura del manto erboso, e di riflesso l’acquisto e l’uso di un arieggiatore per prato diventa un passo indispensabile. Si parla di una fase che consente di alleggerire il giardino, eliminando tutti i residui causati dalla presenza del feltro.
In pratica, questi detriti finiscono per creare una sorta di velo, che impedisce al terreno di assorbire in modo efficace l’acqua e i raggi del sole, insieme ai nutrimenti. In presenza di feltro, quindi, il prato non verrà messo nelle condizioni di svilupparsi correttamente, per via dei problemi visti poco sopra.
Se il tuo prato è attualmente infestato dal muschio e dal feltro, l’uso dell’arieggiatore ti consentirà di rimuovere questi detriti, pettinando il manto erboso. Una pratica nota anche come azione rinettante.
In realtà gli arieggiatori per prato hanno un secondo vantaggio, danno la possibilità non solo di eliminare feltro e muschio, ma anche di prevenirne la comparsa. Favorendo lo sviluppo dell’erba, infatti, l’impiego di questi strumenti andrà a scoraggiare la crescita di qualsiasi infestante, come il muschio.
Anche una corretta fase di irrigazione, svolta secondo le tempistiche giuste, aiuta il prato a combattere la problematica del muschio. Inoltre, persino la capacità di drenaggio del tuo manto erboso gioca un ruolo fondamentale per evitare la proliferazione di queste piante infestanti. Qui si suggerisce di scegliere tecniche specifiche come il topdressing e anche le sabbiature, utilizzando una tipologia di sabbia a base di silicio. Questi prodotti, infatti, rappresentano un’ulteriore soluzione per ridurre la crescita di muschio e feltro, e agiscono al tempo stesso potenziando la capacità di drenaggio del prato.
Tra gli altri vantaggi della sabbia silicea troviamo il miglioramento della radicazione dell’erba e la prevenzione contro la proliferazione di organismi di natura fungina.
Infine, se il problema persiste e se la presenza di muschio è massiccia, meglio provvedere ad altre operazioni come la carotatura, la bucatura e la creazione di canali di scolo.
Come Eliminare Muschio nel Prato
Se sei alla ricerca di una guida pratica su come eliminare il muschio dal giardino, abbiamo preparato una lista per te.
-Per prima cosa ti consigliamo di rasare l’erba del prato scegliendo un taglio basso, di circa 2,5 centimetri.
-In seguito ti conviene passare all’uso di un fertilizzante o concime specificatamente progettato per combattere il muschio. Come detto in precedenza, i prodotti ad alta concentrazione di ferro sono la soluzione numero uno per la lotta contro questi infestanti. Anche il solfato di ferro è ottimo, ed è particolarmente veloce.
-Fatto ciò, dovrai attendere due settimane circa per l’imbrunimento del muschio, dunque dovrai dare il tempo ai fertilizzanti o al solfato di agire correttamente. In certi casi dopo 10 giorni è già possibile procedere con il seguente passo.
-Il quarto passaggio è l’arieggiatura del prato. Se non te la senti di spendere una cifra cospicua per acquistare un arieggiatore professionale, sappi che vanno bene anche i modelli manuali o i rastrelli dotati di lame.
-A questo punto ti toccherà spazzolare il terreno per poter raccogliere il materiale rimasto sul prato. Potrai farlo con un comune rastrello, o in alternativa facendo una veloce passata con un tosaerba.
-Dopo che sarai riuscito ad eliminare ogni traccia di muschio, ricordati che arriva il momento della semina del prato nelle zone diradate. Qui dovrai usare la sabbia a base di silicio.
Seguendo queste indicazioni è possibile ottenere ottimi risultati.