In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tagliaerba elettrico e vediamo quali sono i prezzi a cui sono disponibili sul mercato.
Se sei un professionista e lo usi per lavoro, sai già quanto possa essere importante scegliere un modello tagliato su misura per le tue specifiche necessità. Lo stesso discorso può essere applicato se sei un semplice appassionato di giardinaggio, perché anche in questo caso dovrai tenere a mente una serie di fattori importanti in fase di acquisto.
Recensione dei Migliori Tagliaerba
Vediamo quali sono i migliori tagliaerba elettrici disponibili sul mercato.
Bosch AdvancedRotak 770
In quanto a taglio, il tagliaerba Bosch AdvancedRotak 770 dimostra subito di essere molto versatile, considerando il fatto che possiede un’ampiezza di taglio di 44 centimetri. In base a questo valore, infatti, si parla di un tagliaerba capace di agire anche su spazi ampi e che permette di velocizzare il lavoro. Inoltre, questo dispositivo è dotato di specifici pettini che catturano meglio i fili d’erba direzionandoli verso la lama. Chiaramente l’intervallo di taglio può essere personalizzato, le misure a disposizione sono 7, si parte da 25 millimetri fino ad arrivare a 80 millimetri, ed è molto difficile trovare di meglio sul mercato. Ottima anche la struttura della lama, in acciaio rettificato e temprato.
Bosch AdvancedRotak 770 non sfigura nemmeno in quanto a potenza, con il suo motore da 1.800 watt. Lo stesso motore, poi, viene realizzato con una tecnologia che consente al tagliaerba di scorrere in modo fluido anche sui terreni più complessi. Per quanto concerne la tipologia, ci si trova davanti ad un tagliaerba elettrico, con tutti i vantaggi e gli svantaggi derivanti da questa scelta. Nella fattispecie, è possibile usarlo senza temere di scaricare la batteria, ma ha un raggio d’azione meno ampio rispetto ai modelli senza cavo.
Anche la struttura dimostra di avere molte caratteristiche positive, soprattutto in termini di qualità dei materiali. L’unico difetto è un peso superiore alle medie, pari a circa 12,7 chilogrammi, anche se in realtà si tratta di un sacrificio reso necessario da una lama molto ampia e dalla solidità della scocca. Bosch AdvancedRotak 770 è dotato di manico ergonomico e di ruote, con le impugnature che possono essere regolate, e un serbatoio molto grande da 50 litri. Da sottolineare che il motore molto potente rende questo tagliaerba parecchio rumoroso, considerando che in azione arriva fino ai 94 decibel.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker BEMW461ES-QS
Black and Decker BEMW461ES-QS è un tagliaerba di fascia media che riesce ad elevarsi sopra la fascia mercato di riferimento. Si parte ancora una volta dal valore di ampiezza del taglio, che non supera i 34 centimetri, e che dunque si colloca nella media. Di conseguenza, BEMW461ES-QS va scelto soprattutto se hai intenzione di usarlo in un giardino di dimensioni medio piccole. Di contro, si parla comunque di un dispositivo parecchio versatile, perché possiede un intervallo di altezze personalizzabile non comune in questa fascia di mercato. Questo modello ti permette di selezionare sei altezze diverse, partendo da 20 millimetri fino ad arrivare a 70 millimetri. Il tutto utilizzando una tecnologia nota come Edgemax, che sostituisce il comune pettine con una serie di alette laterali, le quali si dimostrano molto efficaci.
Per quanto riguarda la potenza, di tipologia costante, si parla di un motore con un wattaggio da 1.400 w che si adegua perfettamente ai terreni di medie o piccole dimensioni. In termini di alimentazione, invece, ci si trova davanti ad un modello elettrico e dunque dotato di cavo e non di batteria. Sfortunatamente ha il difetto di possedere un cavo abbastanza corto, un problema al quale è possibile porre rimedio comprando una prolunga.
La struttura di BEMW461ES-QS ci ha lasciato soddisfatti, premettendo che comunque si tratta di un tagliaerba di fascia media. L’impugnatura della maniglia è di tipo ergonomico, mentre la leva laterale consente di accedere facilmente alla personalizzazione dell’altezza di taglio della lama. Sono presenti le ruote con rivestimento in gomma, mentre il peso arriva intorno a 11,6 chilogrammi, dunque nessuna novità in proposito. Si chiude con altri dettagli relativi alla praticità del taglia erba, questo modello vanta un serbatoio da 40 litri, un sistema di compressione dell’erba tagliata e una rumorosità elevata, 96 decibel.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch Arm 32
Molto interessante è anche Bosch Arm 32, un altro dispositivo appartenente alla fascia media. Si comincia come sempre dal fattore taglio, e qui troviamo poche novità rispetto ai modelli similari, con un’ampiezza di 32 centimetri. Ci si trova davanti ad un modello pensato per la cura di giardini di dimensioni medio piccole, ma comunque dotato di grande precisione, per via dei pettini convogliatori. Questi permettono infatti di radere l’erba anche lungo i muri, senza rinunciare alla qualità del taglio.
Le misure disponibili per la lunghezza sono solo tre, con un intervallo che va da 30 millimetri a 60 millimetri, e questo è uno degli aspetti sacrificati dai produttori. In quanto alla potenza, Bosch Arm 32 possiede un motore da 1.200 watt con la tecnologia Powerdrive, che gli permette di scorrere anche sui terreni più impervi. In ogni caso, il wattaggio piuttosto basso è un ulteriore indizio del fatto che questo dispositivo viene pensato per dimensioni non eccessive. Essendo un tagliaerba elettrico, troviamo la presenza del cavo e la necessità eventuale di ricorrere alla prolunga. Va comunque detto che la bassa potenza lo rende di fatto un’alternativa col filo ai modelli a batteria.
La parte più interessante riguarda la struttura, perché questo taglia erba ha un peso ridottissimo, solo 6,8 chilogrammi. Si parla di un valore davvero basso, che fa rivalutare anche la potenza di questo dispositivo, elevata se paragonata al peso. Buona l’impugnatura con copertura antiscivolo, mentre le ruote sono sprovviste di superficie gommata. Infine la praticità d’uso, con un serbatoio da 31 litri e con una rumorosità ancora una volta piuttosto elevata, 93 decibel.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker EMAX32S
Ci si sposta su un prodotto di fascia bassa, dunque economico, e questo elemento è importante per potere valutare in modo oggettivo le sue caratteristiche. Il tagliaerba Black and Decker EMAX32S possiede una ridotta ampiezza di taglio con i suoi 32 centimetri di larghezza della lama, ma quanto basta per giardini e prati di piccole dimensioni. Come nel caso visto poco sopra, anche questo dispositivo possiede tre livelli di regolazione, solo che stavolta si parte da 20 millimetri e si arriva a un massimo di 60 millimetri. Il tosaerba EMAX32S non monta un pettine, dato che sfrutta il sistema con le alette Edgemax.
Il motore di questo taglia erba ha un wattaggio da 1.200 w, una potenza che noi consideriamo buona alla luce della fascia di prezzo di questo dispositivo. Risulta essere chiaro che le sue prestazioni sono sufficienti per giardini medi o piccoli, e che risultano invece abbastanza scarse per terreni di grandi dimensioni. Di contro, il motore è abbastanza potente da consentire l’uso in qualsiasi tipo di terreno, anche il più accidentato. Essendo un tagliaerba elettrico, viene alimentato a filo. Va sottolineata la presenza di un sistema noto come Intellicable, che permette al filo di non causare intralci durante l’utilizzo.
Per quanto concerne la struttura, il modello monta delle ruote sprovviste di gomma, ma non per questo inadatte per i terreni più complicati. La maniglia non possiede copertura antiscivolo, e lo stesso design non risulta essere molto accattivante. In ogni caso, ha un peso tutto sommato contenuto, circa 8 chilogrammi, e dimostra di essere piuttosto comodo da utilizzare. Si chiude con il serbatoio da 35 litri, con il sistema di schiacciamento dell’erba raccolta e con la consueta rumorosità elevata, 96 decibel.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Alpina BL380E
L’ultimo dei migliori tagliaerba nella nostra lista è Alpina BL380E, un dispositivo di fascia di prezzo bassa, ma con una serie di peculiarità molto interessanti. Si inizia con il dire che il dispositivo ha un’ampiezza di taglio pari a 38 centimetri, il che rappresenta una caratteristica molto rara in un tosaerba di fascia economica. Questo non toglie comunque che questo tagliaerba è stato progettato per giardini di dimensioni medie, non superiori ai 500 metri quadrati. In termini di altezza di taglio, ci si trova di fronte a tre livelli regolabili, che vanno da 25 millimetri fino ad arrivare a 65 millimetri. Purtroppo spicca l’assenza di qualsiasi pettine di tipo convogliatore, cosa che va inevitabilmente ad incidere sul giudizio finale.
Il tagliaerba Alpina BL380E si riprende subito, se si considera la potenza del motore. Si parla infatti di un valore che arriva addirittura a 1.400 watt, perfetto per giardini di medie dimensioni. In quanto ad alimentazione, questo modello è elettrico e dunque possiede il solito cavo da collegare ad una presa di corrente. I vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia li abbiamo già visti poco sopra, quindi anche in questo caso occorrerà pensare all’acquisto di una prolunga. Considerando che viene pensato per terreni di medie dimensioni, però, la presenza del cavo lo rende comunque una scelta di livello.
La struttura non è molto rilevante, ma riesce a superare la sufficienza, per via della presenza di ruote di discreto livello, anche se sprovviste di copertura in gomma. Da specificare che questo modello non viene pensato per tagliare l’erba su terreni difficili o dissestati, ma solo su giardini pianeggianti. Anche il peso non presenta particolari novità, considerando che si trova nella media per quelli con una potenza da 1.400 watt, ovvero 8,7 chilogrammi. Di contro, la praticità d’uso dell’Alpina BL380E è la vera punta di diamante, per via di un serbatoio da ben 40 litri e una rumorosità leggermente ridotta, 89 decibel.
Altre caratteristiche positive da sottolineare sono la presenza di un vano per il cavo, e la maniglia reclinabile.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona il Tagliaerba
Il tagliaerba, conosciuto anche come tosaerba, è un attrezzo motore che serve per tagliare l’erba del giardino e mantenere il prato rasato.
Sul mercato è possibile trovare tagliaerba elettrici, di cui ci occupiamo in questa guida, e tagliaerba a motore a scoppio.
Il principio di funzionamento è comunque lo stesso, sull’albero motore viene avvitata una lama rotante che presenta delle estremità affilate.
Le due zone alla periferia della lama hanno il compito di tagliare l’erba. Il coltello è sagomato come le pale di un ventilatore, durante la rotazione aspira l’erba tagliata convogliandola in un cestello estraibile, che può anche non essere montato, se si vuole lasciare l’erba sul prato.
Capacità di taglio del Tagliarba
Trattandosi di uno strumento progettato per rasare l’erba, è naturale che il fattore taglio sia il più importante ai fini di una scelta corretta e ponderata del tagliaerba. In questo senso, è importante specificare da subito la presenza di due elementi fondamentali per misurare questa capacità, e si tratta dell’ampiezza e dell’altezza di taglio.
Ampiezza di taglio
Questo valore fa riferimento al diametro della circonferenza che una certa lama è in grado di coprire, quando il tagliaerba viene azionato. Si tratta di un valore estremamente importante, in quanto da esso dipende la capacità della lama di coprire una superficie più o meno ampia del prato. Questo per via del fatto che una lama dotata di un diametro maggiore permette di rasare l’erba effettuando un numero minore di passate, rispetto ad una lama con un diametro inferiore.
In genere si suggerisce di scegliere un tagliaerba dotato di una lama con una capacità di almeno 40 centimetri, se si intende acquistare un dispositivo utile per prati di medie o grandi dimensioni. Al contrario, per i prati piccoli, è possibile anche accontentarsi di un’ampiezza di taglio 30 centimetri.
Altezza del taglio
Ogni tagliaerba moderno ti offre l’opportunità di modificare l’altezza del taglio, così da permetterti di personalizzare questo importantissimo valore. In base al modello scelto potrebbero essere presenti livelli di regolazione diversi, ed è ovvio che quelli maggiormente personalizzabili risultano essere anche i più costosi. Considera che si parte sempre da un valore minimo di 20 millimetri, fino ad arrivare ad un valore da 70 millimetri, con i vari passi intermedi.
Tipi lame
Una lama efficiente consente un risparmio di tempo e di fatica, visto che permette uno sfalcio perfetto a partire dalla prima passata, senza dovere intervenire più volte nella stessa zona.
Un tosaerba con una semplice lama singola, quindi, anche se sicuramente più economico, non garantisce prestazioni efficienti.
I modelli a lama doppia o tripla, invece, sono più consigliabili, visto che hanno una capacità di taglio molto più efficace.
Un’ulteriore differenza tra i vari tipi di lama presenti sui tagliaerba è rappresentata dalla loro conformazione, che può essere leggermente inclinata o curva.
Pettine
Prima di procedere, dovresti sapere che alcuni modelli di tagliaerba vengono accessoriati con un pettine, il cui scopo è orientare i fili d’erba in direzione delle lame. La loro presenza è un fattore importante, perché aumenta l’efficacia e la precisione del taglio.
Potenza Tagliaerba
Anche la potenza di un tagliaerba è importantissima, dato che determina le prestazioni di questo strumento. Qui va specificato che noi stiamo trattando solo i tosaerba elettrici, e non quelli a scoppio, dato che i secondi vengono pensati per un mercato professionale e per chi li usa per lavoro.
Per quanto concerne i tagliaerba elettrici, la potenza viene sempre espressa in watt o in volt, a seconda della presenza di un motore elettrico o di un motore alimentato a batteria.
Nel caso dei tosaerba elettrici, la potenza del motore viene espressa in watt e il wattaggio va da 1000 watt fino a 2000 watt. Più la potenza è elevata, più il tosaerba è in grado di affrontare terreni molto complessi.
La potenza dei tagliaerba alimentati a batteria viene espressa in volt, e il voltaggio parte da 20 V fino ad arrivare a 40 V.
Alimentazione Tagliaerba
La questione relativa all’alimentazione la abbiamo già citata poco più sopra, ma è importante approfondirla, perché da essa dipendono una serie di caratteristiche fondamentali.
Intanto, come avrai già capito, è possibile fare una distinzione tra tagliaerba alimentati tramite rete elettrica e tagliaerba alimentati a batteria ricaricabile. I primi sono anche i più diffusi, in quanto consentono di sfruttare una potenza decisamente superiore rispetto ai secondi. Questo per via del fatto che la presenza di un collegamento elettrico consente di ottenere una corrente costante e continua, ma ad un prezzo, la presenza del filo può rappresentare un ingombro e quindi limitare i movimenti di chi lo usa.
I tosaerba dotati di batteria, invece, sono molto più agili e versatili, ma sono anche meno potenti e richiedono di essere ricaricati dopo un certo periodo d’uso. Di contro, scegliendo un modello con una potenza di 36 volt si ha la certezza di acquistare un taglia erba abbastanza potente, meglio se con batteria a litio, la tipologia di batteria più efficiente in termini di prestazioni e che non presenta l’effetto memoria, che con il passare del tempo può rendere l’attrezzo meno efficace.
Struttura Tagliaerba
Un altro elemento rilevante da studiare è la struttura, dato che essa va ad influire sul peso dello strumento e dunque sulla sua maneggevolezza. Conta anche il tipo di impugnatura, e qui si suggerisce di scegliere un manico ergonomico, utile per usare al meglio il taglia erba e per direzionarlo con maggiore semplicità e comodità.
Per quanto riguarda il peso, è bene specificare che un dispositivo di questo tipo può andare dai 7 chilogrammi fino ai 12 chilogrammi. Infine, si consiglia di scegliere un modello dotato di ruote con rivestimento in gomma, perfette per fare presa su qualsiasi tipo di terreno.
I materiali contano per una questione di durevolezza dell’attrezzo, se si parla della scocca e della sua capacità di assorbire gli urti. Contano anche i materiali delle lame, che è bene siano realizzate in acciaio inossidabile, delle ruote e anche del cavo elettrico.
Praticità Tagliaerba
Importante è anche la praticità d’utilizzo del tagliaerba, la quale dipende a sua volta da alcuni elementi specifici.
Capienza contenitore
Un contenitore capiente permette di rasare il prato senza doversi fermare spesso per svuotarlo dai fili d’erba tagliati. Si parte da valori da 30 litri fino ad arrivare a 50 litri, e risulta essere importante che il contenitore sia accessoriato con una finestra per tenere sotto controllo il livello attuale di riempimento.
Impugnatura
Risulta essere importante che le impugnature siano pieghevoli e non fisse, se si desidera piegarlo per conservarlo occupando pochissimo spazio.
Rumorosità
Risulta essere importante valutare anche il rumore in decibel prodotto da un tosaerba, specialmente se si preferisce un modello capace di lavorare in silenzio. Di solito i modelli meno rumorosi sono quelli a batteria, circa 86 decibel, mentre quelli elettrici possono raggiungere anche i 95 decibel.
Ruote
Nella scelta del rasaerba bisogna valutare anche la qualità e le caratteristiche delle ruote, visto che queste rendono più o meno maneggevole l’attrezzo.
Le ruote devono essere fissate alla struttura tramite perni resistenti e dimensionanti correttamente al diametro delle stesse. In base al sistema di funzionamento del modello, le ruote possono essere semoventi e quindi offre un importante aiuto in fase di spinta del tosaerba.
Vano per raccogliere il cavo
Si consiglia di preferire un modello dotato di vano per raccogliere il cavo, per poterlo conservare con maggiore facilità.
Tagliaerba Elettrici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei tagliaerba elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API