In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori modelli di tagliaerba a batteria e vediamo quali sono i prezzi a cui sono disponibili sul mercato.
Cerchi un modo per tagliare il prato in poco tempo e senza troppa fatica? Conosci già gli imperdibili vantaggi di un tagliaerba a batteria senza filo? Se la risposta è no, probabilmente sei ancora condannato a rasare il tuo prato con attrezzi vecchi, scomodi ed ingombranti, magari pagati pure a caro prezzo. I tagliaerba a scoppio, quelli manuali o con il filo aiutano a mantenere in ordine il giardino, ma spesso richiedono tempi e attenzioni decisamente eccessivi.
Da un po’ di tempo a questa parte fortunatamente, sempre più persone hanno scelto di affidare la manutenzione delle aree verdi a soluzioni più avanzate, sfruttando l’efficienza del tosaerba a batteria. Se anche tu ne hai sentito parlare ma vuoi capire meglio di che cosa si tratti, rimani con noi e dedica qualche minuto alla lettura della nostra guida. Paragrafo dopo paragrafo ti guideremo alla scoperta di uno degli attrezzi indispensabili per godere al meglio del tuo giardino. In commercio infatti se ne possono trovare moltissimi modelli, caratterizzati da prestazioni, dimensioni e funzionalità anche molto diverse tra loro. Ma non perdiamo altro tempo: vediamo subito come funziona un tagliaerba a batteria e come fare per scegliere quello più adatto alle tue esigenze,
Recensione Migliori Tagliaerba a Batteria
Vediamo quali sono i migliori tagliaerba a batteria presenti sul mercato.
Greenworks G40LM35K2x
Se cerchi un tagliaerba a spinta con funzione mulching capace di garantire buoni risultati su terreni medio grandi non vediamo l’ora di presentarti questo prodotto Greenworks, decisamente efficiente quando si parla di proteggere l’ambiente.
Già, perché taglio dopo taglio potrai produrre il concime per il tuo prato, senza emettere fumi o gas velenosi per l’ambiente grazie alle 2 batterie agli ioni di lito da 20 V incluse nella confezione. Ma cosa può offrire di speciale questo prodotto? Perchè sceglierlo rispetto ai tanti concorrenti presenti sul mercato?
Oltre al già citato sistema mulching incluso, questo tagliaerba a batteria è leggero, pesa infatti solo 15 kg, ma ha comunque un buon diametro di taglio, che ammonta a 35 cm ed è perfetto per prati fino a 400 mq. Oltre a ciò, la sua precisione è più che soddisfacente, e ti permette di scegliere su una posizione di taglio in 5 livelli, da un minimo di 2 cm a un massimo di 7.
Il corpo della macchina presenta un rivestimento resistente, così come quattro ruote molto stabili ed efficienti anche su prati poco regolari. Esse sono presenti in coppia posteriore da ben 18 cm e leggermente più piccole davanti, garantendoti una buona trazione su tutti i tipi di terreno. Una nota di merito anche all’impugnatura, che in fase di riposo potrai abbassare per occupare meno spazio in garage o magazzino. Su di essa è montata la leva di avviamento easy start, che ti libera finalmente dalla fatica di corde o altri sistemi di accensione ormai superati.
Buona anche la capienza del serbatoio, di 40 l, una misura sufficiente per non farti svuotare la cassetta troppo di frequente. Insomma, un vero aiutante per chi ama giardini sempre in ordine e non vuole rinunciare alla praticità del mulching.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Alpina AL1 3820
Se il tuo obiettivo è avere un prato perfetto senza dover per forza spendere una fortuna, abbiamo rintracciato la soluzione più adatta per le tue esigenze: stiamo parlando del tagliaerba a batteria prodotto da Alpina, e più precisamente di questo modello da 20 V dotato di doppia batteria e caricabatterie inclusi nella confezione.
Come puoi facilmente notare, si tratta di un attrezzo compatto che non rinuncia però all’efficienza e alla versatilità. Pensato per lavorare su prati fino a 350 mq, il tosaerba è dotato di un sacco di raccolta da 40 l, abbastanza capiente per non dover essere svuotato troppo spesso. Se dopo il passaggio vuoi effettuare una concimazione del prato tuttavia, sappi che potrai lasciare cadere l’erba ai lati, così da operare due lavori in uno.
Ma perché scegliere proprio questo tagliaerba? Innanzitutto per il suo prezzo, ma poi anche per la sua praticità di utilizzo, la robustezza dei materiali e la possibilità di scegliere tra ben 6 posizioni di taglio che vanno da una lunghezza minima di 25 mm a una massima di 75 mm. La durata della batteria non è male, e ti consente di lavorare tranquillamente senza ricarica per circa 40 minuti. Ricorda comunque che la durata della pila varia sempre in base a numerosi fattori, come l’altezza dell’erba, l’altezza selezionata sulla macchina, la densità della vegetazione e l’umidità.
Detto questo, Alpina si comporta bene su praticamente tutte le superfici, e il suo peso di 12 kg aiuta a non sentire troppa fatica (si tratta infatti di un tagliaerba a spinta). Detto questo, il manico non è pieghevole ma potrai comunque regolarlo su tre altezze, così da guadagnare la massima comodità in fase di lavoro. Ultima chicca, la favolosa silenziosità del tagliaerba, che a pieno regime produce solamente 77 dB.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Worx WG743E
Tra i dispositivi senza filo per rasare l’erba difficile non citare questo modello della WORX, un bolide dalle dimensioni importante perfetto per lavorare il prato e tagliare ciascun filo con una precisione a dir poco disarmante.
Già, perché Worx ha inserito nell’attrezzo ben 7 posizioni di taglio, che ti consentono di scegliere tra 20 e 80 mm di altezza. Ma le caratteristiche positive di questo prodotto non finiscono di certo qui, e riguardano soprattutto la presenza della funzione mulching, il meglio quando si parla di ottimizzazione del lavoro e di un futuro sostenibile.
Dal punto di vista delle dimensioni e dell’ingombro forse non è il tosaerba più compatto, tuttavia occorre tenere a mente che il WORX monta lame per 38 cm di diametro, che ti consentono di lavorare superfici medio grandi andando a raccogliere il tutto in un grande serbatoio da ben 45 litri. Una capacità decisamente elevata che purtroppo però si va a ripercuotere sul tuo corpo durante lo svolgimento dei lavori. Il tagliaerba a batterie per quanto comodo e senza fili, pesa da vuoto 19 kg.
D’altro canto però, c’è da dire che per prati grandi (fino a 500 mq) è sempre meglio affidarsi a macchinari di questo tipo, soprattutto per ottimizzare i tempi della durata della batteria. Essa inoltre garantisce con una carica il taglio completo di circa 250 mq. Le batterie da installare sono due, e vengono vendute già nella confezione insieme al caricabatterie, appositamente progettato per caricarle insieme. Il tutto, per un voltaggio di 40 V.
Insomma, sembra che a questo tagliaerba non manchi proprio nulla: viste tutte le sue funzionalità, possiamo affermare che il rapporto qualità prezzo è altrettanto buono.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch Home and Garden Rotak
Qualcuno ha detto compattezza? Se cerchi un rasaerba urbano perfetto per il tuo giardino, siamo certi che difficilmente potrai trovare un prodotto più adatto di questo: stiamo parlando del tagliaerba a batteria Rotak, creato niente di meno che da Bosch, l’azienda leader nel mondo del fai da te con davvero pochi rivali nella storia.
Ma cosa rende speciale questo piccolo tosaerba? Innanzitutto proprio le sue dimensioni compatte e il suo peso piuma (appena 10 kg!), che ti permetteranno di muoverlo agevolmente per tutto il prato senza per forza sudare sette camicie. Il voltaggio è di 36 V, mentre la batteria è da 2,6 Ah. Quello che stupisce però è la sua incredibile velocità di ricarica: in soli 40 minuti infatti, il tagliaerba torna da zero a ben 80% di carica! Un risultato stupefacente mai visto in prodotti di marchi concorrenti.
Inoltre, una volta azionato potrai usarlo ininterrottamente per ben 70 minuti, senza doverti ricordare di ricaricarlo o rischiare di trovarti con le mani in mano nel bel mezzo del lavoro. Oltre a ciò, devi sapere che la larghezza di taglio è di 32 cm, e che potrai scegliere tra ben 3 altezze: 30, 45 o 60 mm, per un prato sempre perfetto e ordinato a seconda delle tue esigenze.
Cosa aggiungere ancora? L’impugnatura del tagliaerba è molto comoda ed ergonomica, e quando non lo usi può essere ripiegata su se stessa. Ottima anche la stabilità data dalle ruote, così come il sistema di sicurezza a chiavetta per l’avviamento e la tecnologia di taglio che blocca la macchina una volta finito il prato. Passando ai difetti, dobbiamo sottolineare purtroppo una scarsa capienza del sacco, il quale seppur smontabile rimane pur sempre piccolo, soprattutto se rapportato con l’eccellente autonomia dell’utensile! Visto il peso ridotto tuttavia, c’era da aspettarselo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi di un Tagliaerba a Batteria Senza Filo
I rasaerba sono i migliori alleati sui quali contare per donare al giardino un aspetto curato e sofisticato. Se casa tua è circondata anche solo un piccolo spazio verde o cortile, avrai senza dubbio in mente quanto brutto possa apparire un prato trascurato, magari pieno di malerbe ed infestanti capaci di ricoprire letteralmente qualsiasi cosa, dai pavimenti agli alberi, passando per panche, fontane, scalinate e non solo. Un prato disordinato e lasciato allo stato brado però, non è solo brutto: al suo interno possono annidarsi e proliferare anche insetti e parassiti estremamente dannosi, come per esempio pulci, zecche, calabroni e diversi tipi di cimici.
Per evitare che questi insetti o aracnidi pungano esseri umani e animali, è necessario tenere sotto controllo l’altezza del prato, mantenendolo possibilmente al di sotto dei 5 cm. Se gli spazi verdi sono molto piccoli, è sufficiente procedere con una potatura manuale, magari aiutandosi con attrezzi senza motore come falci o tosaerba manuali. Quando il prato è piuttosto ampio però, l’uso di un tagliaerba diviene essenziale per svolgere il lavoro in tempi accettabili e senza faticare.
I tosaerba però non sono tutti uguali: alcuni infatti, sono decisamente più comodi di altri! Ne è un esempio il tagliaerba a batteria senza filo, un attrezzo che ti aiuta ad ottenere risultati ottimali senza pesare sul tuo fisico o sull’ambiente. Vediamo quali sono i principali vantaggi derivanti dal suo utilizzo rispetto a prodotti manuali o a scoppio
-è più comodo e maneggevole per via del funzionamento elettrico.
-ha un serbatoio capiente per la raccolta dell’erba.
-può includere la funzione mulching.
-non richiede l’inserimento di carburante, a differenza dei tagliaerba a scoppio.
-necessita di minore manutenzione.
-può essere portato ovunque senza essere vincolato alle prese di corrente, a differenza dei tagliaerba elettrici.
-permette di risparmiare fatica.
-l’assenza del filo previene incidenti.
Tutti questi motivi sembrano già abbastanza per passare ad un rasaerba a batteria vero? Se non sei ancora convinto però, continua ad informarti: la precisione e l’efficienza delle lame di questi strumenti aiuta a tagliare l’erba in modo ottimale, garantendo una crescita perfetta per tutta la stagione.
Come Scegliere un Tagliaerba a Batteria Senza Filo
Per effettuare una scelta corretta dovrai sapere valutare le caratteristiche essenziali in un tagliaerba a batteria. Nei prossimi paragrafi ti aiutiamo a farlo analizzandole una per una.
Qualità delle lame e meccanismi di taglio
Come è facile immaginare, un tagliaerba deve essere in grado di svolgere essenzialmente un’operazione: tagliare l’erba in modo efficace ed efficiente. Per farlo, questo apparecchio deve essere dotato di un sistema di lame e da un meccanismo di taglio di qualità, capaci cioè di tosare porzioni di prato di diversa metratura in una sola passata. In questo senso, sono tre le caratteristiche di taglio da tenere in considerazione per scegliere il tagliaerba senza filo più adeguato alle diverse esigenze:
-Ampiezza delle lame, che deve essere proporzionale alla grandezza del prato da tagliare. In generale, possiamo affermare che in base al diametro del disco di taglio formato dalle lame potrai tagliare porzioni di prato più o meno grandi. A titolo di esempio, può esserti utile sapere che lame dal diametro di circa 30 cm ti permettono di affrontare prati fino a 200 mq. Se il tuo obiettivo sono superfici più grandi, potrai trovare tagliaerba con lame larghe anche 50 cm, ideali per coprire superfici fino a oltre 1000 mq.
-Regolazione dell’altezza, un ulteriore caratteristica fondamentale per capire se il tagliaerba che hai di fronte sia o meno quello più adatto a te. In generale, la quasi totalità dei prodotti presenti in commercio ti garantisce un range di taglio che va da un minimo di 1,5 cm a un massimo di 8, così da aiutarti a tutelare al meglio la salute dell’erba e del suolo. Molti modelli presentano la possibilità di scegliere tra numerose altezze intermedie. Questa variabile può inoltre cambiare a seconda che si tratti di un tagliaerba professionale o hobbistico. Nel primo caso, il sistema di regolazione dell’altezza è infatti diversificato, e ti permette di impostare l’altezza di ogni singola ruota di taglio. Nel secondo caso invece è molto probabile che il sistema di regolazione dell’’altezza si centralizzato, ovvero uguale per tutte le ruote e selezionabile tramite una singola leva.
-Presenza della modalità mulching, quella che ti permette di sminuzzare l’erba tagliata molto finemente e di trasformarla in pochi giorni in concime per il prato. Si tratta di una caratteristica di taglio davvero molto vantaggiosa che ti consente non solo di risparmiare sui fertilizzanti ma anche di non dover svuotare l’erba tagliata a parte, bensì di riutilizzarla sul momento.
Autonomia della batteria
Nella scelta del tuo tosaerba, dovrai chiaramente tenere conto anche della durata della batteria. L’autonomia di quest’ultima dipende dalla potenza in Volt, dalla capacità in Ampere orari e dal modo in cui utilizzerai il tuo attrezzo.
Un tosaerba, indipendentemente dalle sue dimensioni, dovrebbe garantirti almeno 20 minuti di utilizzo continuativo, spingendosi fino ad un massimo di 30 minuti. Per ora infatti, è difficile trovare sul mercato prodotti più performanti. Un modo intelligente ed efficace per aumentare l’autonomia del tosaerba senza filo è comunque quello di scegliere modelli che includano all’interno della confezione una o più batterie di scorta.
Praticità di utilizzo
Considerate le dimensioni e l’autonomia della batteria, potrai ora concentrarti sulle specifiche qualità del modello da te prescelto. Il consiglio in questo caso è di propendere per un sistema di movimento adeguato alla metratura del prato che vorrai rasare. Le modalità di spostamento dei tagliaerba senza filo oggi commercializzati sono essenzialmente due
-La classica modalità a spinta, tramite la quale sei tu a muovere il tosaerba con le braccia, senza per questo compiere molta fatica; si tratta della tipologia più diffusa e che viene indicata dagli esperti come adatta a superfici medio-piccole;
-La modalità semovente o a spinta assistita, tramite la quale il tosaerba procede autonomamente in linea retta grazie alla spinta del motore. Questa tipologia assiste quindi il tuo movimento e risulta perfetta per gli spazi molto ampi. Per contro, non rende molto semplice il superamento di ostacoli imprevisti.
Scarico dell’erba e raccolta
Ma che fine fa l’erba che viene tagliata dal tosaerba a batteria? La risposta a questa domanda non è chiaramente una sola, e anzi, con il passare del tempo sono state sviluppate soluzioni piuttosto innovative da questo punto di vista.
In generale, quando l’erba in eccesso viene tagliata, incontra due destini: il primo è quello della raccolta in un serbatoio o sacco; il secondo invece prevede lo scarico dell’erba sul terreno.
In commercio, troverai tosaerba a batteria con entrambe le soluzioni. A nostro avviso, la possibilità di utilizzare l’erba tagliata come fertilizzante è sicuramente una delle più auspicabili. Il mulching però non è sempre possibile, soprattutto se l’erba è molto alta. In questo secondo caso, il consiglio è quello di dotarti di tosaerba che abbia anche un sacco piuttosto capiente, naturalmente rispetto alla grandezza del tuo prato. Esistono poi sistemi di scarico laterale o posteriore. Anche in questo caso, valuta tu il tipo di uso che vorrai fare dell’erba.
Qualità dei materiali e peso
Naturalmente, un ruolo determinante nella scelta è anche quello dei materiali che costituiscono il tagliaerba a batteria. In generale, in base alla grandezza del tuo prato potrai scegliere se puntare sulla leggerezza del mezzo o sulla sua robustezza. I materiali più leggeri normalmente impiegati nella costruzione dei tagliaerba sono la plastica dura e l’alluminio.
Per contro, si tratta anche dei materiali meno resistenti, a nostro avviso non idonei ad un utilizzo di tipo professionale del tagliaerba.
L’acciaio è invece il materiale d’elezione da preferire sempre, per via della sua robustezza e del suo peso comunque non così eccessivo rispetto ad altri tipi di metallo. L’acciaio inox inoltre è da preferire anche a causa della sua capacità di resistere all’umidità e di prevenire la formazione di ruggine.
Il peso medio di un prodotto per uso casalingo si aggira comunque intorno ai 15 kg. I prodotti più leggeri possono arrivare a 12, mentre quelli più pesanti a oltre 18 kg.
Accessori
Infine, nella scelta di un tosaerba ti consigliamo di privilegiare anche la presenza di accessori, come batterie aggiuntive, chiavi di sicurezza di avviamento e strumenti per la manutenzione. Tutti questi oggetti possono davvero fare la differenza in caso di emergenza: piuttosto che acquistare un prodotto scadente al quale poi aggiungere pezzi sostitutivi in seguito ai primi utilizzi, è sempre meglio fare un investimento iniziale che contempli anche tutti i processi di manutenzione che dovrai affrontare nel tempo.
Prezzi Tagliaerba a Batteria più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei tagliaerba a batteria più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API