In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori modelli di tagliaerba a scoppio e vediamo quali sono i prezzi a cui sono disponibili sul mercato.
Se devi tagliare l’erba del prato ti serve un tagliaerba di qualità. Ne trovi in commercio di tanti tipi e ovviamente la scelta viene condizionata anche dalla grandezza del tuo appezzamento. Ma c’è un’altra caratteristica che può determinare che tipo di tagliaerba prendere ed è la sua alimentazione. Infatti, se tra le doti che deve possedere un tagliaerba ci sono potenza e praticità, sicuramente orienterai la tua scelta verso un modello a scoppio alimentato a benzina. Vediamo come funziona e come scegliere un tagliaerba a scoppio.
Recensione Migliori Tagliaerba a Scoppio
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori tagliaerba a scoppio disponibili sul mercato in questo momento.
Tagliaerba a Scoppio Honda HRG 416 SK
Honda Rasaerba HRG 416 SK si distingue per la sua potenza. Si tratta di una macchina che esegue perfettamente il suo lavoro su estensioni che raggiungono anche i 150 metri quadri. Questo rasaerba infatti monta un motore OHC 4 tempi GCV160. Una macchina capace di garantire un’ottima resa grazie ai suoi 160 centimetri cubici ed alla trasmissione semovente.
Il sistema di taglio ha un’ampiezza di 41 centimetri e l’altezza della linea di falciatura può essere regolata su sei differenti misure, che vanno da 20 a 74 millimetri. In più su questo tagliaerba a scoppio puoi avere anche la funzione mulching, che però devi acquistare come accessorio aggiuntivo alla dotazione di serie. Ottima anche la capacità del sacco dello sfalcio perché arriva a contenere fino a 50 litri di materiale.
Il suo peso di 30,5 chili lo rende uno strumento di lavoro estremamente stabile in qualsiasi situazione, anche se trasportarlo in auto potrebbe presentare qualche difficoltà, soprattutto nel sollevarlo da terra. La sua autonomia è garantita da un serbatoio di 0,91 litri mentre, essendo un 4T, il distributore dell’olio è separato e ne contiene mezzo litro. Una caratteristica che limita le necessità di rabbocco all’indispensabile.
Anche la rumorosità di 94 decibel è abbastanza contenuta, almeno nei limiti di quello che si può chiedere ad un propulsore a benzina. Il livello di qualità dei materiali con i quali è stato costruito conferma l’ottima classe del prodotto. Poi c’è da notare che il dispositivo possiede anche una buona velocità di avanzamento che, in fase di taglio, è di 0,92 metri al secondo. Altra caratteristica interessante è che il piatto di taglio è realizzato in acciaio.
Tra gli altri dati interessanti c’è il tempo di raccolta del manto erboso, che è di 11:04 minuti per 100 metri quadri. Mentre per il mulching di un giardino della stessa quadratura impiega 4 minuti e 4 secondi. Questo tagliaerba a scoppio misura 1 metro e 44 centimetri di lunghezza per 45,3 centimetri di profondità e 98 centimetri di altezza. L’avvio del motore è molto semplice.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tagliaerba Semovente a Spinta a Benzina Murray EQ400
Murray EQ400 è una macchina dotata di un motore Briggs and Stratton Serie 450E, da 125 centimetri cubici, ed è alimentato a benzina. Un motore che può essere collocato nella famiglia dei propulsori a basso impatto ambientale grazie alle emissioni di particolato e CO2 notevolmente contenute.
Il taglio copre una superficie di 46 centimetri e il suo sistema ti permette di scegliere tra sei differenti livelli da terra, che vanno da 28 a 92 centimetri.
Il suo sacco raccogli erba è molto capiente, circa 60 litri, ma il tagliaerba Murray EQ400 possiede anche il sistema 2 in 1, che ti permette di scaricare sul prato l’erba falciata. Questa macchina comunque non è attrezzata con la funzione mulching. Ottima comunque la manovrabilità grazie al suo manico ergonomico che è possibile ripiegare e regolare su tre lunghezze. I materiali di costruzione sono solidi e di buona qualità e la rumorosità è più alta della media.
Per quello che riguarda le altre caratteristiche, c’è da notare anche una base in acciaio molto robusta, che è capace di attutire gli urti e salvaguardare la macchina dalla corrosione.
Il serbatoio dell’olio motore è da mezzo litro e la macchina priva di olio e carburante pesa 25 chili. Le misure di Murray EQ400 sono di 91 x 54,5 x 33,59 centimetri, la scocca è realizzata in acciaio e si dimostra perfettamente in grado di lavorare giardini con dimensioni medie, almeno fino ai 1000 metri quadri. L’avviamento è con corda auto avvolgente a strappo manuale.
No products found.
Tagliaerba a Scoppio Alpina BL 460 B
Il tagliaerba BL 460 B di Alpina monta un motore a scoppio Briggs and Stratton Serie 300, con una cilindrata da 125 CC. Un motore capace di lavorare senza problemi prati di piccole e medie dimensioni, anche se il sistema di avanzamento non è motorizzato ma è a spinta. La sua larghezza di taglio è di 46 centimetri e i livelli di rasatura vanno da 27 a 80 centimetri e sono 5. Il suo raccoglitore dello sfalcio è abbastanza capiente, in quanto arriva a contenere fino a 55 litri di materiale.
In questo tagliaerba non sono previsti lo scarico sul prato e il mulching. BL 460 B di Alpina è leggermente più rumoroso della media, ma è molto maneggevole e leggero ed ha una linea sobria e curata.
Il suo manico è regolabile in altezza, e la sua scocca è mista con struttura in alluminio e copertura in plastica. La macchina priva di olio e carburante pesa 24 chili ed è grande 144 x 52 x 110 centimetri. Le ruote anteriori sono da 18 centimetri di diametro mentre le posteriori sono da 24 centimetri e montate su boccole.
BL 460 B di Alpina è in grado di lavorare senza problemi appezzamenti di prato di medie estensioni e fino ai 1200 metri quadri. La sua manutenzione oltretutto è semplificata al massimo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oleomac G 44 TK Comfort Plus
Il rasaerba G 44 TK Comfort Plus di Oleomac è azionato da un motore a scoppio Emak K 600 OHV, da 140 centimetri di cilindrata. La sua struttura è solida e i materiali utilizzati per costruirlo sono di ottima qualità. Anche il manico è molto resistente oltre ad essere estremamente comodo.
L’altezza di taglio può variare da 28 a 75 centimetri e si basa su un sistema centralizzato. La larghezza del taglio è di 42 centimetri. Il raccoglitore per l’erba tagliata da 70 litri è realizzato in tela e plastica ed è davvero molto capiente.
Purtroppo con questo tagliaerba, con la dotazione di serie, non è possibile scaricare all’esterno. Questo perché il sistema di mulching va ordinato a parte, anche se una volta acquistato, è molto semplice da installare. Infatti il suo montaggio è manuale e non necessita di nessun tipo di attrezzo.
Ottima la manovrabilità oltre che la leggerezza, visto che G 44 TK Comfort Plus pesa appena 27 chili. La sua rumorosità da 96 decibel risulta nella norma.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche Tagliaerba a Scoppio
Il tagliaerba a scoppio è un attrezzo che serve a mantenere livellata l’erba del prato. Al pari di molte piccole macchine agricole, i suoi comandi sono collocati sul manubrio. Lo stesso manubrio che serve a spostarlo mentre lavori. La parte meccanica, che serve a tagliare l’erba, è posta in basso ed è coperta da un guscio di protezione. Il motore invece è installato sopra il guscio ed è alimentato a benzina.
La sua manutenzione è uguale a quella di un ciclomotore, perché basta controllare e rimboccare i livelli dell’olio, oltre che cambiare, dopo un certo numero di ore di lavoro, i filtri e la candela. Unica accortezza in più è quella di svuotare la tanica del carburante a fine giornata e lasciare girare il motore fino a quando non si spegne.
Vantaggi e Svantaggi del Tagliaerba a Scoppio
Il primo vantaggio di un tagliaerba a scoppio è la mancanza del filo elettrico. Un limite che ti costringe ad usare il tagliaerba elettrico solo nei pressi di un collegamento elettrico oppure a dotarti di un generatore portatile che, comunque, funzionerebbe a benzina. Ma trascinarsi dietro il filo non è l’unico svantaggio, perché la potenza di un motore a scoppio è maggiore e decisamente più affidabile. E poi non devi sottovalutare anche l’irregolarità del fondo da falciare, perché la maggiore potenza del motore aumenta anche la capacità del tagliaerba di affrontare i dislivelli.
Ovviamente a maggiore potenza corrisponde anche una maggiore capacità del serbatoio di raccolta e quindi una maggiore autonomia. Ed è più ampia anche la gamma di modelli tra i quali scegliere. In pratica solo se il prato è abbastanza piccolo potrebbe avere un senso domandarsi se prendere un tagliaerba a scoppio o quello elettrico. Se invece il prato è abbastanza esteso, prendere un tagliaerba a scoppio è quasi una scelta obbligata. Oltretutto tra i tagliaerba a scoppio è molto più facile trovare un mezzo che usi il motore anche per autotrazione.
Il tagliaerba a scoppio è certamente più caro del modello elettrico. Per questa ragione se l’uso che devi farne è relativamente ridotto probabilmente questa spesa potrebbe sembrarti spropositata. Se però conti di utilizzarlo a lungo e nel tempo considera che ammortizzerai la differenza dell’acquisto in tempi relativamente brevi. Un altro svantaggio, quando compri un tosaerba a scoppio, è rappresentato dai tempi di manutenzione ordinaria.
Infatti, come per qualsiasi autovettura o motorino, bisogna controllare con regolarità il livello dell’olio motore, almeno nel quattro tempi, sostituire i filtri aria, olio e benzina, e cambiare la candela appena si consumano gli elettrodi. Poi bisogna tenere sotto controllo il livello dell’olio delle trasmissioni, oltreché le varie parti meccaniche che sono soggette a regolare manutenzione.
E devi stare anche molto attento che non ci siano perdite di benzina dal serbatoio o dal filtro del carburatore. Infine la sua maggiore durata nel tempo comporterà sicuramente un logoramento dei pezzi di meccanica con prevedibili costi di riparazione e sostituzione da effettuare in officina. Altro difetto è il peso. Un tagliaerba elettrico lo stivi facilmente nel portabagagli auto o in un armadio del laboratorio.
Un tagliaerba a scoppio, più pesante e ingombrante, devi conservarlo in garage e per trasportarlo ti serve un pickup. E poi c’è da considerare che il coefficiente di inquinamento di un tagliaerba a scoppio è maggiore di quello elettrico, come in tutti i mezzi che per funzionare e muoversi usano i derivati del petrolio.
Come Scegliere Tagliaerba a Scoppio
Per inziare, diamo un’occhiata ai tipi di motore che monta un tagliaerba a scoppio.
I tagliaerba a scoppio possono montare due tipi differenti di motore
-Il motore a miscela, che usa un sistema definito a due tempi
-Il motore a benzina, identificato comunemente come motore a quattro tempi, che è dotato di un serbatoio separato per l’olio motore.
Le differenze tra i due sistemi sono abbastanza importanti e influiscono sulle prestazioni, sui consumi e sull’inquinamento ambientale. Vediamoli entrambi.
Il motore a due tempi
Il motore a due tempi viene generalmente alimentato da una miscela di benzina verde con una percentuale di olio che va dal 2% al 3% nei motori più comuni. Questo tipo di motore è estremamente utile in tutti gli attrezzi da utilizzare a spalla. E viene adottato anche per quelli di dimensioni ridotte, nei quali non è possibile ricavare uno spazio per il contenitore dell’olio e il sistema di distribuzione. Viene chiamato da sempre motore a due tempi. Questo perché effettua in due sole fasi l’intero ciclo di trasformazione del carburante in energia cinetica.
Il motore a due tempi è stata la base trainante del rivoluzionario scooter Piaggio. Questo motore ha il pregio della semplicità e il difetto del maggiore consumo. Infatti, rispetto al motore quattro tempi, il due tempi non ha un erogatore di olio per la lubrificazione del motore. Quindi il lubrificante viene aggiunto direttamente alla benzina e brucia insieme ad essa, aumentando l’inquinamento atmosferico. Risulta essere più veloce ma meno potente del 4 tempi.
Il motore a quattro tempi
Il motore a scoppio a 4 tempi effettua separatamente e in successione tutte e quattro le fasi del ciclo della combustione, quindi aspirazione combustibile e comburente, compressione, accensione e scoppio, scarico dei fumi. Tecnologicamente più complesso del motore a due tempi, il quattro tempi consuma decisamente meno, non brucia olio perché non viene mischiato al combustibile, inquina meno ed è più potente.
Questo significa che il tagliaerba con un motore quattro tempi, a parità di giri motore, ha una maggiore capacità rispetto al due tempi di tagliare erba più resistente e più folta. Il motore quattro tempi è lo stesso che viene montato sulle auto e sulle moto a benzina o a GPL. Anche questo, tra l’altro, usa la scintilla di una candela per l’accensione della miscela esplosiva. Per questa ragione la manutenzione basilare del motore a scoppio comprende anche la sostituzione ciclica della candela di accensione e dell’olio di lubrificazione motore.
Il motore diesel
Il motore diesel viene alimentato dal gasolio e la fase di accensione della miscela esplosiva viene fornita dal surriscaldamento dato dalla compressione. Risulta essere un motore decisamente più potente del motore a scoppio e il suo consumo rispetto al propulsore a benzina è quasi della metà. Un vantaggio indiscutibile che però si scontra con il costo e la manutenzione. Per questa ragione è praticamente impossibile che tu possa trovare un tagliaerba di piccola o media grandezza che abbia un motore diesel. Mentre puoi trovare dei tagliaerba a nafta tra le macchine agricole professionali.
Oltre al tipo di motore, nella scelta del tagliaerba a scoppio è importante valutare la capacità di taglio dell’attrezzo.
-Ampiezza di taglio
Con questo termine si fa riferimento al diametro della circonferenza che una determinata lama è in grado di coprire nel momento in cui il tagliaerba viene azionato.
Si tratta di un valore molto importante, dal quale dipende la capacità della lama di coprire una superficie più o meno grande del prato. Ovviamente una lama di diametro maggiore permette di tagliare l’erba con un numero minore di passate rispetto ad una lama con un diametro inferiore.
Il consiglio è quello di comprare un tagliaerba a scoppio dotato di una lama con una capacità di almeno 40 centimetri, se si vuole acquistare un dispositivo per prati di medie o grandi dimensioni. Per i prati piccoli, invece, è possibile anche scegliere un modello dotato di lama con un’ampiezza di taglio 30 centimetri.
-Altezza del taglio
I tagliaerba a scoppio permettono solitamente di modificare l’altezza del taglio, in modo dare la possibilità di personalizzare questo valore. A seconda del modello scelto, si trovano livelli di regolazione diversi. Considera che si inizia da un valore minimo di 20 millimetri, fino ad arrivare ad un valore massimo 70 millimetri, con vari passaggi intermedi.
-Tipi lame
Una lama di qualità permette di ottenere un risparmio di tempo, visto che offre la possibilità di tagliare l’erba in modo perfetto a partire dalla prima passata, senza dovere intervenire più volte nella stessa zona.
Un tosaerba a scoppio con una lama singola, quindi, non garantisce prestazioni elevate.
I modelli a lama doppia o tripla più preferibili, visto che presentano una capacità di taglio molto più efficace.
-Pettine
Sul mercato si trovano modelli di tagliaerba a scoppio accessoriati con un pettine, il cui scopo è quello di orientare i fili d’erba in direzione delle lame. Si tratta di un elemento molto utile, perché aumenta l’efficacia e la precisione del taglio.
Da valutare è anche la praticità d’utilizzo del tagliaerba, che dipende da diversi elementi
-Capienza contenitore
Un contenitore capiente permette di tagliare il prato senza la necessità di fermarsi troppo volte per svuotarlo. Da questo punto di vista, si parte da valori pari a 30 litri fino ad arrivare a capienze superiori a 50 litri.
Ovviamente è anche importante che il contenitore sia accessoriato con una finestra che permetta di controllare il livello di riempimento, in modo da sapere quando svuotarlo.
-Impugnatura
Le impugnature del tagliaerba a scoppio dovrebbero essere pieghevoli e non fisse, in modo da poterlo riporlo senza occupare troppo spazio,
-Ruote
Nella scelta del rasaerba a scoppio è necessario considerare anche le caratteristiche delle ruote, che possono rendere più o meno maneggevole l’attrezzo.
Le ruote devono essere fissate alla struttura attraverso perni resistenti e dimensionanti in modo adeguato al diametro delle stesse. In base al sistema di funzionamento del modello, le ruote possono essere semoventi e quindi offre un importante aiuto in fase di spinta del tosaerba.
Per quello che riguarda i prezzi sappi che si trovano modelli di tagliaerba a scoppio tra i 100 e i 200 euro. Se invece vuoi prendere un autotrazionato dovrai spendere almeno 300 euro o 250 per un modello con il movimento agevolato. Ma se possiedi un prato grande, che vuoi mantenere sempre in ordine, allora stai certo che sono soldi spesi bene.
Prezzi Tagliaerba a Scoppio più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei tagliaerba a scoppio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API