In questa guida spieghiamo come scegliere il robot tagliaerba, un dispositivo che può essere molto utile. Se sei giunto sino a qui, probabilmente starai cercando un dispositivo in grado di permetterti di curare il tuo giardino senza per questo investire ore del tuo prezioso tempo.
In fondo è proprio questo lo scopo dei tagliaerba robotizzati, fare tutto il lavoro sporco al posto tuo, consentendoti di curare le tue zone verdi senza muovere un dito e senza versare una sola goccia di sudore. La scelta del miglior robot tagliaerba, però, deve essere sempre il frutto di uno studio degli aspetti più importanti di questo dispositivo.
Recensione Migliori Robot Tagliaerba
Vediamo quali sono i migliori robot tagliaerba disponibili sul mercato.
Worx Landroid WR141E
Si comincia subito con il migliore robot tagliaerba in commercio, ovvero Worx Landroid WR141E. Questo elettrodomestico possiede una serie di caratteristiche di spicco che bisogna sottolineare, a partire dalla sua capacità di taglio. In questo senso, il dispositivo monta tre lame dotate di affilatura su entrambi i lati, cosa che ti consentirà di cambiare lato non appena il primo si sarà usurato. In secondo luogo, questo tagliaerba possiede una larghezza di taglio da 18 centimetri con regolazione dai 30 ai 60 centimetri, dunque valori che rientrano perfettamente nella media. Buona anche l’ampiezza, che arriva fino a 500 mq, e l’inclinazione, al 35%. Da segnalare, inoltre, che grazie alla lama posizionata lateralmente, Landroid riesce a tagliare l’erba più vicino possibile al bordo, riducendo al minimo la necessità di passare con il bordatore manuale.
Anche le funzionalità appaiono di grande qualità, intanto per via della presenza del multizona, che permette al robot tagliaerba di andare a lavorare solo in zone specifiche. Risulta essere anche presente un timer insieme alla funzione di ritorno automatico alla base, non appena terminato il lavoro. Inoltre, il robot Worx Landroid WR141Epuò essere controllato in remoto tramite l’applicazione per smartphone e risulta essere dotato di sensori di rilevamento di sollevamento, pioggia e urti. In quanto ad alimentazione, l’elettrodomestico vanta una batteria a litio da 2 Ah e con un voltaggio da 20 V, che si ricarica in circa 45 minuti e che possiede un’autonomia di 90 minuti. Infine, qui va sottolineato che il robot possiede una base di ricarica e la base della stazione di ricarica è una griglia attraverso la quale cresce l’erba, che il robot tagliaerba Landroid si occuperà di tagliare..
Per quanto concerne le dimensioni, queste sono perfettamente nella media, così come la pesantezza. Anche gli accessori dimostrano che il Worx Landroid WR141E è un tagliaerba robot di primissima qualità, dato che possiede persino un allarme che scatta nel caso qualcuno provasse a rubarlo. Chiaramente nel pacchetto viene incluso anche il filo perimetrale, 130 m, insieme ai misuratori, ai connettori e alle lame di ricambio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Worx Landroid WR104SI.1
Worx Landroid WR104SI.1 è un’alternativa valida. La capacità di taglio non raggiunge il livello dell’altro modello Landroid, però è comunque buona. Il merito è delle tre lame capaci di girare sia in senso antiorario che in senso orario, dotate della consueta doppia affilatura. Restano invariate la larghezza del taglio, 18 centimetri, e l’intervallo per la regolazione delle altezze, da 20 a 60 centimetri, così come l’inclinazione massima, 35%. Da specificare che, a livello di rapporto tra qualità e prezzo, questo modello vanta pochi concorrenti sul mercato odierno.
Le funzioni sono ottimali perché, proprio come l’altro modello, anche Worx Landroid WR104SI.1 possiede un programma multizona e il consueto timer. Questo modello integra anche una funzionalità tagliabordi, eccellente per il taglio perimetrale di precisione. Anche questa versione può essere guidata a distanza con l’applicazione per smartphone, ed è dotata dei medesimi sensori visti poco sopra. Identiche le specifiche relative alla batteria, ci si trova davanti ad un modello a ioni di litio, da 20 V e con potenza da 2 Ah, con durata da 90 minuti e tempi di ricarica di 45 minuti.
Il discorso cambia se si analizza la struttura e nello specifico le dimensioni, visto che Worx Landroid WR104SI.1 è leggermente più grande e più pesante. Le misure corrispondono a 54,2 x 40,1 x 23,6 centimetri, mentre il peso sfiora i 9 chili. Da segnalare anche una rumorosità che raggiunge i 68 db, dunque nella media, e il consueto allarme che si attiva in caso di tentato furto. Tra le altre cose, sempre in relazione al fattore sicurezza, questo modello può essere utilizzato solo dopo l’inserimento di un codice numerico, indispensabile per sbloccarlo. Identica anche la dotazione in termini di accessori, con l’aggiunta di una prolunga di dieci metri per la base di ricarica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
McCulloch ROB S600
Il terzo modello di robot tagliaerba che segnaliamo è McCulloch ROB S600. Questo tagliaerba robotizzato ha un prezzo leggermente inferiore rispetto agli altri due, e risulta essere anche il più venduto sul mercato odierno. Buona la capacità di taglio, si parla di una larghezza di taglio che arriva a 17 centimetri, con un’altezza che va da 20 a 50 centimetri, dunque quasi in media con i modelli precedenti. Per quanto riguarda l’ampiezza perimetrale, McCulloch ROB S600arriva a coprire un’area di massimo 600 mq, ma con un’inclinazione non oltre il 25%.
Le funzionalità presenti rispecchiano tutto sommato i modelli visti poco sopra, data la presenza di una funzione multizona e il timer integrato. Non è presente una’applicazione per il controllo a distanza, però questa funzione viene ampiamente coperta dal telecomando in dotazione. In termini di sensori, questo modello ne monta uno per la rilevazione del sollevamento, mentre non è presente quello per la pioggia. In realtà una buona notizia, perché McCulloch ROB S600può tranquillamente tagliare l’erba anche se fuori piove, una caratteristica piuttosto rara. Il grande schermo completo di una semplice guida menu facilita l’installazione e permette di selezionare tra le modalità installate con la semplice pressione di un tasto.
Il modello dimostra di essere ottimo anche per quanto riguarda il fattore alimentazione, con una batteria a ioni di litio di grande livello. La potenza erogata arriva infatti fino a 2,10 Ah, mentre il voltaggio arriva fino a 18 V. Molto veloce la ricarica, dato che basteranno circa 50 minuti, mentre l’autonomia dura poco più di un’ora. A dispetto delle sue dimensioni più elevate, il peso non supera 7 chilogrammi ed è dunque un ottimo compromesso. Arrivando al fattore funzionalità e sicurezza, anche qui bisogna inserire un PIN per sbloccare il tagliaerba robotizzato e per poterlo utilizzare, mentre non sono presenti allarmi antifurto. Infine, in dotazione si trovano tre lame di ricambio e un cavo perimetrale di 150 metri.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Robomow RX20U
Robomow RX20U non è uno dei migliori tagliaerba robot in circolazione, però è il più economico. Questo non significa che non sia un elettrodomestico di qualità, al contrario, a fronte di un prezzo al di sotto della media, questo modello vanta alcuni punti forti che lo rendono davvero interessante. In termini di capacità di taglio, ci si trova nella media di questa fascia di prezzo, con una larghezza da 18 centimetri e un’altezza da 15 a 45 cm. Molto bassi l’intervallo di terreno che può essere coperto con questo dispositivo e l’inclinazione massima, visto che si arriva a soli 30 mq e pendenza al 15%.
La questione migliora con le funzioni disponibili, visto che Robomow RX20U può essere programmato a cadenza settimanale e risulta essere capace di tornare alla base di ricarica in maniera autonoma. In secondo luogo, l’utente ha la possibilità di guidare a distanza il robot usando l’applicazione per smartphone. Da segnalare anche la presenza di un sensore antiurto e di quello per il sollevamento. La batteria non è a ioni di litio ma al piombo acido, con 100 w di potenza e 7 Ah. Purtroppo è lentissimo in fase di ricarica, visto che servono circa 18 ore, mentre l’autonomia è da record, circa 2 ore.
Si chiude con la struttura di Robomow RX20U e con gli accessori che troverai inclusi nella sua confezione. Nel primo caso peso e dimensioni sono tutto sommato nella norma, visto che si parla di 7,5 chilogrammi e misure da 53 x 42 x 26 centimetri. Per gli accessori, vanno segnalati il blocco pensato per i bambini e anche la presenza dell’allarme contro i tentativi di furto. Inferiore la lunghezza del filo perimetrale in dotazione, che non supera gli 80 metri, mentre non sono presenti lame di ricambio.
No products found.
Worx Landroid L1000
Abbiamo scelto di chiudere l’elenco dei migliori robot tagliaerba con un modello di alto livello. Si tratta di Worx Landroid L1000, un robot tagliaerba professionale pensato per il taglio di prati molto grandi, fino a 1000 metri quadri. Di fatto non è presente che un difetto, ovvero il prezzo molto elevato, visto che supera 1000 euro. Di contro, la capacità di taglio è straordinaria, soprattutto se si considera la qualità delle quattro lame rotanti montate sul tagliaerba e la già citata ampiezza massima. Nella media la larghezza di taglio, 30 centimetri, l’altezza, da 30 a 60 cm, e la massima inclinazione, 35%.
Anche le funzioni meritano un approfondimento, nonostante siano presenti più o meno le stesse studiate nei modelli precedenti. Risulta essere ovviamente presente la funzionalità multizona, insieme alla possibilità di guidarlo a distanza con l’applicazione per smartphone. Sono attivi i tre sensori già analizzati, sollevamenti, antiurto e pioggia, e il consueto ritorno alla base in automatico. Ottime notizie anche per quanto riguarda la batteria, che presenta una potenza di 4000 mAh. Per il resto, servono circa 90 minuti di tempo per ricaricarlo completamente, mentre la durata arriva fino a 60 minuti.
Considera che si parla di un modello più pesante, dato che il peso totale del device arriva a sfiorare 12 chilogrammi. Non è comunque un valore che lo rende eccessivamente pesante, quindi potrai spostarlo senza temere troppi grattacapi. Le dimensioni sono nella media. Molto interessante la base per la ricarica, visto che è a scomparsa ed è ottima per chi tiene molto al design del proprio prato.
Si termina la recensione di Worx Landroid L1000 con gli accessori nella confezione, e con le dotazioni di sicurezza. Per quanto riguarda i primi, sono presenti un filo perimetrale di 180 metri, addirittura 12 lame e un misuratore. Infine, il modello è dotato sia di allarme antifurto che di PIN per lo sblocco.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona il Robot Tagliaerba
Il funzionamento di un robot tagliaerba è molto semplice. Basta infatti caricare la batteria montata sul dispositivo, programmarlo e farlo partire.
Una volta fatto questo, il robot si muoverà automaticamente avanti ed indietro, in modo da mantenere l’erba alla giusta altezza.
I robot tagliaerba vengono venduti insieme agli accessori necessari per il loro funzionamento
-Stazione di ricarica, cioè la base verso la quale il robot torna automaticamente per ricaricarsi.
-Cavo esterno perimetrale, cioè il cavo che viene posizionato intorno al perimetro di giardino per delimitare la zona di lavoro. A questo proposito, è importante sapere che oggi sul mercato sono disponibili anche robot tagliaerba senza filo che sfruttano il GPS, cioè utilizzano le coordinate geografiche e le comuni mappe satellitari per riconoscere l’area sulla quale lavorare
-Cavo guida, cioè il cavo che aiuta il robot a trovare la stazione di ricarica. In alcuni modelli questo cavo non è necessario.
Capacità di Taglio di un Robot Tagliaerba
Risulta essere molto importante iniziare dalla valutazione della capacità di taglio di un robot di questo tipo, perché da essa dipendono l prestazioni dell’elettrodomestico. In questo senso è opportuno sottolineare la rilevanza delle lame, della larghezza di taglio e di altri elementi che potrai scoprire di seguito.
Struttura e numero lame
Per prima cosa dovrai scegliere un modello dotato di un numero di lame coerente con i tuoi scopi d’utilizzo. Sul mercato puoi trovare dei robot tagliaerba con un numero di lame che va da 2 a 5, mentre alcuni modelli vantano delle lame con doppia affilatura. Una struttura del genere ti consente di girarle quando il primo lato si usura, raddoppiando la durata di ogni singola lama.
Larghezza taglio
La lunghezza di una lama determina la larghezza del suo taglio, che in genere si aggira intorno ai 18 centimetri. In base a questo elemento, il robot può essere capace di velocizzare i tempi del taglio, e di conseguenza di ottimizzare la durata della propria batteria.
Altezza taglio
Proprio come avviene con i comuni tagliaerba manuali, anche quelli robotizzati ti permettono di personalizzare l’altezza del taglio. Questo valore può andare da un minimo di 20 centimetri fino ad arrivare a 60 centimetri.
Massima copertura
Si parla di un valore ottenuto calcolando la durata massima della batteria, e in genere un robot di questo tipo arriva a coprire massimo 1000 mq di superficie per ricarica. Chiaramente esistono modelli che partono da livelli molto più bassi o medi, circa 100 mq o 500 mq.
Massima inclinazione della superficie
Si chiude con la pendenza massima sulla quale un certo robot può muoversi. In questo caso l’inclinazione massima arriva intorno ai 19 gradi, con una pendenza del 35%.
Funzionalità del Robot Tagliaerba
Ovviamente i modelli presenti sul mercato possono differenziarsi per le funzionalità messe a disposizione. Di riflesso, è importante andare a studiare quali sono quelle più comuni.
Timer e programmazione
Ormai la maggioranza dei tagliaerba robot consente all’utente di programmarne l’attivazione automatica tramite un timer, attivandoli dunque in certi giorni della settimana. Nei modelli più costosi è possibile spiegare al robot quali specifiche zone del giardino andare a tagliare in quel giorno determinato.
Controllo in remoto
Alcuni modelli di robot permettono all’utente di comandarli attraverso l’uso di un apposito telecomando, oppure scaricando l’applicazione per smartphone. Altri modelli, invece, limitano questa possibilità al solo pannello di controllo presente sul dispositivo.
Sensori
Risulta essere molto importante valutare i sensori di un robot tagliaerba perchè questi influenzano fattore sicurezza. Alcuni modelli posseggono dei sensori che bloccano le lame quando il dispositivo incontra un ostacolo, mentre altri sensori fanno questo quando il robot viene alzato dal terreno. Un altro sensore particolarmente utile è quello che spinge il robot a tornare alla base quando inizia a piovere.
Funzionalità Multi Zona
La funzionalità multi zona consente al robot tagliaerba automatico di muoversi in zone separate del prato senza la necessità di resettare manualmente la sua posizione.
Si tratta di una caratteristica utile per chi ha prati con zone di dimensione diversa. Senza questa possibilità, infatti sarebbe necessario resettare manualmente la dimensione della zona e spostare il robot tagliaerba alla successiva destinazione.
Stazione di Ricarica
Quasi tutti i modelli di robot hanno una stazione di ricarica. La stazione, collegata alla corrente elettrica, permette di ricaricare il robot in autonomia. Risulta essere quindi importante individuare un punto del giardino dove sistemare la stazione che accoglierà il robot a riposo.
In questo modo il tagliaerba robot si ricarica quando non viene utilizzato e risulta essere sempre pronto per essere attivato.
Alimentazione del Robot Tagliaerba
Essendo il robot tagliaerba alimentato a batteria, è molto importante scegliere un modello che sia in grado di ottimizzare sia la durata d’impiego che la fase di ricarica. Naturalmente quelli con le batterie a litio risultano essere i migliori, perché queste non soffrono del problema dell’effetto memoria e si ricaricano più velocemente.
La durata della batteria può essere diversa da caso a caso, e cambiare in base al costo del modello. I dispositivi di fascia alta possono essere ricaricati in 60 minuti circa, mentre quelli a basso costo possono richiedere alcune ore. Di contro, oramai quasi tutti i tagliaerba robotizzati sono dotati di una funzione che li spinge a tornare in carica automaticamente, quando la batteria sta per esaurirsi.
Struttura del Robot Tagliaerba
Per molti elettrodomestici fattori come le dimensioni, le misure e il peso contano molto, e il robot tagliaerba non fa eccezione. Va comunque detto che questi valori sono spesso simili tra i vari modelli, quindi le soluzioni in termini di varietà sono piuttosto ridotte, ed è un bene. Piuttosto, va fatta una precisazione in merito al rumore prodotto da questi dispositivi, dato che da questo dipende anche la comodità di chi abita la casa. In questo senso, conviene sempre scegliere un robot con un livello di rumore prodotto che non superi i 65 decibel. In ogni caso, è impossibile trovare sul mercato un dispositivo che possa dirsi silenzioso, per ovvi motivi legati al suo scopo d’uso.
Nella struttura figura anche la base che il robot userà per ricaricare la batteria, e questo è un elemento decisivo in fase di scelta del modello. Il nostro consiglio è di sceglier una base coprente, ovvero una piccola scatola che il robot potrà sfruttare per ricaricarsi e al tempo stesso per ripararsi dalla pioggia. Altre basi sono a scomparsa, e diventano di fatto invisibili quando il robot tagliaerba ci si posiziona sopra. Da sottolineare che oggi quasi tutti i modelli si ricaricano su una base unica, il che significa che in caso di furto non potranno ricaricarsi su altre basi diverse da quella originaria.
Per quanto riguarda i materiali, è importante che la scocca sia stata realizzata con una mescola di plastica dura, così da poter garantire la protezione dagli urti. Purtroppo nelle specifiche tecniche i produttori tendono a non specificare la lega metallica delle lame, quindi da questo punto di vista non è possibile fare previsioni.
Accessori del Robot Tagliaerba
Un certo modello potrebbe vantare un pannello dotato di funzioni diverse e una serie di accessori aggiuntivi molto utili in determinate circostanze. Si inizia dalla già citata base di ricarica, che è ovviamente presente in ogni confezione, e che può però vantare dei cavi di
alimentazione di lunghezza diversa, da 10 a 20 metri.
Un altro accessorio quasi sempre presente è il filo perimetrale, che serve al robot per potersi orientare quando si muove in solitaria.
Alcuni di questi fili possono essere sepolti sotto terra, in modo tale da evitare di esporli a vista in giardino. Naturalmente il filo può avere una lunghezza diversa, a seconda delle capacità del robot, e le soluzioni disponibili variano da 80 metri fino a 200 metri. Altri accessori presenti possono essere i connettori per riparare il filo perimetrale, insieme ai misuratori, ai picchetti per tendere il filo e ovviamente alle lame di ricambio.
Robot Tagliaerba più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei robot tagliaerba più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API