In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori modelli di decespugliatore leggero e vediamo quali sono i prezzi a cui sono disponibili sul mercato.
Sei stanco di quel fastidioso dolore alla braccia che compare ogni volta che usi il tuo decespugliatore? Se nonostante ciò non vuoi rinunciare ad un giardino impeccabile, ma anche a vialetti e aiuole sempre ordinate, allora ciò di cui hai bisogno è un decespugliatore leggero.
Nonostante il mercato degli utensili di questo tipo sia indiscutibilmente dominato dai classici decespugliatori a scoppio, pesanti e piuttosto scomodi da manovrare, negli ultimi tempi molte aziende produttrici hanno cercato di offrire ai propri clienti anche soluzioni più leggere, così da permettere loro di lavorare senza soffrire.
Se la questione ti incuriosisce, sarai felice di sapere che questa guida nasce proprio per approfondire questo argomento: nei seguenti paragrafi, analizzando caratteristiche come peso, potenza, accessori e qualità dei materiali, ti aiuteremo a capire come scegliere il decespugliatore leggero più pratico e potente tra i diversi modelli presenti in commercio.
Recensione Migliori Decespugliatori Leggeri
Vediamo quali sono i migliori decespugliatori leggeri disponibili sul mercato.
Decespugliatore Husqvarna 128rj
Tra le proposte più interessanti in fatto di decespugliatori con motore a scoppio, impossibile trascurare questo modello realizzato dalla storica casa di prodotti professionali Husqvarna, leader incontrastata per tutto ciò che coinvolge un piccolo serbatoio e…lame affilatissime. In questo caso però, lasciamo da parte le motoseghe e passiamo a descrivere questo decespugliatore 128 rj, che con la sua cilindrata da 27.6 cm3 ci ha lasciati a dir poco senza parole.
Se normalmente infatti questi prodotti finiscono per risultare sì efficientissimi nel taglio, ma anche eccessivamente rumorosi e pesanti, grazie a questo meraviglioso gioiellino non possiamo constatare che le cose siano finalmente cambiate. Sì, perché nonostante il motore a 4 tempi da 35,8 cc e una potenza resa di 0.85 kW, il 128 rj riesce a pesare a pieno carico meno di 5 kg, fornendo una capienza di ben 400 ml.
Utilizzandolo, il male alle braccia e alla schiena non saranno che un lontano ricordo, così come il fastidiosissimo fischio alle orecchie che perseguita i giardinieri dopo lo spegnimento del macchinario. Per quanto riguarda le altre caratteristiche di questo decespugliatore Husqvarna 128 rj, possiamo dire che ci troviamo davanti ad un prodotto al 100% professionale, e che quindi non è certo privo di una qualità dei materiali eccellente e di tutta una serie di comfort indispensabili: prima fra tutte l’impugnatura ergonomica, pensata per rispondere alle esigenze di chi debba operare tagli anche piuttosto difficili.
In secondo luogo, ricordiamo che la nota casa produttrice svedese ha scelto di dotare il qui presente tagliabordi di un interruttore a ritorno automatico, che aiuta chi lavora a risparmiare tempo reimpostando il tasto d’accensione su ON subito dopo che il motore si è spento.
In questo modo, il riavvio successivo sarà più comodo, e le membra ringrazieranno! Completa questo quadro più che pregevole un set di accessori inclusi nella confezione di tutto rispetto, composto da disco di taglio, ideale per il taglio dell’erbe, testina a filo per i bordi, tracolla per il trasporto e un completo e dettagliato libretto di istruzioni. Il tutto, per un rapporto qualità prezzo davvero interessante!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Decespugliatore Kawasaki Tj35 E I
Se cerchi un decespugliatore a scoppio piuttosto potente, caratterizzato da componenti di prima qualità, soprattutto per quanto riguarda il sistema di trasmissione, ma che al contempo ti permetta di lavorare senza patire le pene dell’inferno, allora ti consigliamo di dare un’occhiata a questo modello proposto da Kawasaki, più precisamente il Tj35 E I.
Già, perché nonostante le sue dimensioni pensate per operare anche su superfici piuttosto grandi, che ammontano a ben 190 cm di lunghezza e 30 di larghezza di taglio, il decespugliatore Kawasaki sembra avere molto da dire in fatto di leggerezza. Con soli 6.5 kg, anche i giardinieri non professionisti potranno potare a lungo senza quasi accorgersi di averlo in mano!
Oltre a ciò, ci preme sottolineare che ci troviamo in presenza di un serbatoio da ben 0.7 litri, quindi decisamente grande, e un motore a 2 tempi da ben 34,4 cc. La potenza è invece di 1,38 hp.
Quello che però ci è piaciuto particolarmente di questo decespugliatore dal design forse non proprio “moderno” è la qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione, che nel caso per esempio dell’acciaio ad alta resistenza impiegato per l’albero di trasmissione sembrano veramente non avere eguali sul mercato.
Favolosa anche la lega leggerissima che va a costituire la coppa conica, la quale come se non bastasse ospita ben 4 cuscinetti in acciaio riferiti alla corona e al pignone. Essi, oltre ad essere indistruttibili presentano addirittura la funzione auto lubrificante.
Insomma, a fronte di un decespugliatore solido, leggero, efficiente e anche ergonomico (grazie alla comoda impugnatura rivestita in gomma) sembra proprio che tenere in ordine il giardino possa trasformarsi da sofferenza a vero e proprio piacere. Il tutto ad un prezzo che non è certo dei più economici, ma che grazie alla qualità si farà in fretta a ripagarsi nel tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Decespugliatore Alpina TB 320
Altro giro altra corsa, e ancora una volta rimaniamo sui modelli più interessanti di decespugliatore a scoppio presenti sul mercato. Sembra infatti proprio questo il caso di un prodotto adatto principalmente ad un uso amatoriale, che va sotto il nome di TB 320 e che è prodotto dalla Alpina.
Una soluzione ideale per chi vuole divertirsi a tenere in ordine le aree verdi senza stress, spendendo poco ma ottenendo comunque risultati più che dignitosi.
Ma vediamo più da vicino quali sono i principali pregi del decespugliatore Alpina TB 320.
Partiamo innanzitutto dal suo potente motore a scoppio a 2 tempi, che offre una potenza di 0.9 kW.
Non certo valori che potresti vedere in un fuoriserie, ma comunque quanto basta per eliminare fili d’erba e altre sterpaglie che vanno a rovinare aiuole e vialetti. Inoltre, l’impugnatura è davvero una delle più comode presenti in commercio, e grazie al contributo della bretella fornita in dotazione assicura una stabilità ottimale durante tutte le operazioni di taglio.
Rimanendo poi su quest’ultimo, incredibile constatare che la larghezza massima di azione della testina è di ben 43 cm, una misura davvero difficile da trovare in prodotti di questa fascia di prezzo! Infine, concentriamoci qualche istante sul peso, il quale forse non è proprio dei più light ma che comunque permette di effettuare agevolmente lunghe sessioni di potatura.
Chiudiamo però la nostra panoramica citando il corredo di accessori forniti in dotazione, in assoluto uno dei più vari e completi. Esso comprende infatti una matassa di filo aggiuntiva, una tanica di olio per miscela, tubetto di grasso, disco di taglio, e addirittura una candela sostitutiva.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker ST4525 QS
Decespugliatore leggero cercasi: tutti ne parlano ma pochissimi riescono a reperirne uno che risulti effettivamente agevole durante i lavori. Parlando di decespugliatore leggero elettrico però, le cose si fanno immediatamente più semplici. Come? Grazie a questo modello offerto da Black and Decker, il piccolo bolide da 550W che risponde al nome di ST4525 QS.
Se quello che cerchi è qualcosa in più di un semplice tagliabordi ma non vuoi rinunciare al piacere di goderti il giardino, siamo sicuri che provando questo prodotto non potrai che rimanere soddisfatto. Già, perché grazie ad un peso piuma di soli 2.5 kg, questo piccolo aiutante è in grado di sostituire all’istante i tuoi vecchi e pesanti attrezzi del mestiere.
Ma cerchiamo di conoscere il decespugliatore elettrico del momento più da vicino, mettendo subito in risalto i dettagli imperdibili: cominciamo con una velocità di taglio di circa 7500 g/m che data una potenza non proprio “estrema” rimane comunque più che soddisfacente, e proseguiamo con una larghezza di taglio assolutamente perfetta per eliminare in fretta erbacce e rovi dai bordi di viottoli, aiuole e tutte le altre aree del giardino normalmente destinate al passaggio.
Per i più esigenti, ricordiamo poi che oltre alla modalità di taglio classico, Black and Decker è riuscito ad aggiungere una comodissima modalità bordatura, imbattibile nei punti in cui è richiesta una precisione praticamente al millimetro! Oltre a ciò, ci piace ricordare che oltre a possedere una comodissima impugnatura doppia, regolabile in base all’altezza di chi adopera l’utensile e naturalmente ergonomica, il ST4525 QS vanta anche un tubo telescopico, davvero comodissimo per chiunque voglia cimentarsi nell’arte della bordatura,
Infine, ricordiamo che l’ampiezza del taglio che potrai effettuare è di ben 30 cm, e che il cavo fornito in dotazione, con i suoi 9 metri di lunghezza e 1,6 mm di larghezza, ti permette di arrivare veramente ovunque. Davvero difficile trovare di meglio a questo prezzo,
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quanto Deve Pesare un Decespugliatore per Essere Leggero
Prima di addentrarci nell’analisi dei decespugliatori e delle loro diverse caratteristiche, abbiamo pensato che fosse utile fare il punto della situazione, ovvero definendo una volta per tutte cosa si intenda con l’aggettivo leggero. Se infatti per alcune persone particolarmente sportive e prestanti un peso come 8-10 kg è considerato di per sé leggero, per altre un valore del genere risulta eccessivamente elevato.
In sostanza, quando si utilizza questo termine ci si riferisce a decespugliatori dal peso lordo, quindi con testa di taglio inclusa nel peso totale, non superiore a 5 o 6 kg. Questa cifra permette anche alle persone meno forzute di utilizzare l’utensile a lungo, senza per questo essere vittima di dolori e senza esercitare sforzi eccessivi.
I prodotti di questo tipo inoltre presentano la classica forma allungata che contraddistingue anche i tagliabordi o bordatori i quali tuttavia rappresentano una versione meno potente del decespugliatore classico.
Normalmente infatti, i prodotti più performanti presentano cilindrate che vanno da 21 a 30 cc, e grazie a tale caratteristiche riescono a rimuovere arbusti, rovi e naturalmente ad accorciare l’erba.
Ora che è più chiara la tipologia di prodotto che andremo ad analizzare, vediamo quali sono i fattori essenziali da tenere in considerazione prima della scelta.
Come Scegliere un Decespugliatore Leggero
Se per il tuo giardino cerchi un ordine impeccabile, sicuramente il decespugliatore leggero migliore è quello che monta un motore a scoppio a 2 tempi. Questo particolare modello infatti è l’unico in grado di garantire performance di qualità anche su vegetazione più tenace, aiutandoti a svolgere un lavoro omogeneo senza fatica anche su grandi superfici.
Il decespugliatore a motore infatti è spesso contrapposto al decespugliatore elettrico a batteria, il quale è meno potente, adatto soprattutto per piccole zone di intervento popolate da erbacce.
Posto quindi che la tua attenzione sia orientata su un prodotto a motore, dovrai ricordarti di considerare le seguenti caratteristiche:
Peso e dimensioni
Come abbiamo già detto, il fattore determinante per scegliere un prodotto che si riveli confortevole durante l’utilizzo è il peso. Per avere la certezza che il prodotto di tuo interesse sia effettivamente leggero come ti aspetti, il segreto è conoscere la differenza che intercorre tra peso lordo del decespugliatore leggero e peso netto.
Con il primo termine infatti si intende il peso complessivo dell’utensile comprendente serbatoio, motore, testa di taglio e corpo principale ad asta con impugnatura. Il peso lordo diventa invece peso netto quando viene tolta la testa di taglio, una componente piuttosto pesante visto che è composta completamente di metallo.
Molte aziende cercano di proporre prodotti leggeri indicando in confezione il solo peso netto: se non sei sicuro del peso complessivo del decespugliatore quindi, cerca di reperire il peso della testa di taglio e sommalo a quello netto. Solamente così potrai avere un’idea chiara di quanta fatica farai durante il lavoro.
Potenza del motore
Come indicato nel paragrafo introduttivo, la potenza è un fattore determinante per ottenere il meglio da prodotti pensati per tagliare la vegetazione più tenace e potare le zone verdi. Nel caso dei decespugliatori leggeri tuttavia, tale parametro oscilla in modo lieve. Il consiglio è di optare per prodotti più potenti, 30 cc o più, solo se il tuo giardino è ricco di arbusti o rovi dall’apparato ramale legnoso, con chiara tendenza infestante. Se invece utilizzi il decespugliatore più che altro come bordatore, allora anche una classica cilindrata da 21 o 26 cc è più che sufficiente.
Qualità dei materiali
Un terzo aspetto fondamentale per decretare se un decespugliatore si rivelerà una fregatura o piuttosto un grande compagno di lavori nel verde è rappresentato dalla qualità dei materiali che lo costituiscono. Solitamente infatti, questa tipologia di attrezzi si divide in varie fasce di prezzo che spaziano come di consueto da quella più economica ad una molto costosa.
A decretare questa oscillazione di prezzo, oltre alla potenza del motore sono anche le qualità costitutive di ogni utensile. I prodotti migliori infatti presentano teste di taglio in metallo e un corpo principale robusto e leggero, in alluminio o fibra di altri minerali.
Infine, anche le parti in plastica sono piuttosto rilevanti per decretare la qualità complessiva del prodotto. Se vuoi evitare che esse si rompano dopo pochi utilizzi, stai alla larga da decespugliatori economici.
Impugnatura e cinghia di sostegno
Ma passiamo oltre a tutte quelle componenti del decespugliatore che, oltre al peso, contribuiscono a renderlo più comodo e maneggevole. Tra di esse troviamo innanzitutto l’impugnatura, la quale dovrà essere il più possibile ergonomica e posizionata in un punto dell’asta di sostegno che garantisca un baricentro perfetto. Inoltre, anche la cinghia da allacciare al busto deve essere munita di tutta una serie di protezioni ed imbottiture, così da evitare che il peso esercitato dal decespugliatore influisca negativamente sulla cute e sulle articolazioni. I prodotti migliori sono spesso dotati anche di rivestimenti gommati che facilitano la stabilità dell’impugnatura, e che rendono sicura ogni operazione di taglio.
Accessori e versatilità
Infine, prima di scegliere definitivamente il tuo decespugliatore, ti consigliamo di riservare qualche momento alla considerazione di un ultimo fattore essenziale: la quantità e la qualità degli accessori forniti in dotazione.
I prodotti più vantaggiosi da questo punto di vista sono infatti spesso venduti insieme a testine di ricambio, bobine di filo aggiuntivo e addirittura di accessori pensati per operazioni specifiche. Alcuni decespugliatori offrono la possibilità di cambiare testine in acciaio dotate di seghetti, lame rotanti ma anche di altre componenti in tungsteno come per esempio delle lame tagliasiepe.
Oltre alle testine sostitutive poi, ti consigliamo di optare per decespugliatori leggeri venduti anche con guanti e maschere protettive, ideali per proteggere le parti sensibili del corpo.
Solitamente, la presenza di questi elementi non incide eccessivamente sul prezzo finale, anche se c’è da dire che quando in una confezione sono presenti molti accessori e il costo totale è basso, la qualità potrebbe non essere delle migliori.
Grazie ai consigli riportati in questa guida, scegliere un buon decespugliatore leggero è un compito decisamente meno insidioso. Osservando attentamente tutte le caratteristiche indicate, potrai infatti scartare in modo netto tutti quei prodotti che non soddisfano gli standard proposti, garantendo così ottime prestazioni di potatura al tuo giardino.
Perchè se gli utensili utilizzati sono di qualità, anche il lavoro è migliore. Inoltre, quando si tratta di potatura la sicurezza viene sempre prima di tutto.
Decespugliatori Leggeri più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei decespugliatori leggeri più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API