In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore recinzione in PVC per giardino.
La staccionata in PVC è una delle opzioni che è possibile scegliere per recintare la propria abitazione o proprietà e delimitarla dallo spazio pubblico. Si tratta di una struttura realizzata tramite una serie di assi verticali, chiamate doghe o stanghe, sostenute da travi orizzontali e fissate al terreno mediante paletti. Una staccionata consente di delimitare in maniera semplice e efficace terreni o campi, separando dalla strada le aree verdi che fanno parte della vostra proprietà senza interferire in maniera invasiva con il contesto.
Come Scegliere una Recinzione per Giardino in PVC
Come quelle in legno, le staccionate in pvc sono ottime anche dal punto di vista estetico, visto che il materiale non risulta avere un aspetto freddo, nonostante il pvc sia un materiale sintetico. Si tratta infatti di un materiale plastico, il cui nome completo è cloruro di polivinile, che viene realizzato lavorando molecole ottenute da petrolio e sale. Per via delle sue caratteristiche molto apprezzate, attualmente il pvc è uno dei materiali più richiesti nell’edilizia e nell’arredamento, e con esso vengono creati un gran numero di complementi d’arredo per interni ed esterni.
Oltre ad essere un materiale dal costo piuttosto contenuto, è molto semplice da lavorare ed è possibile modellarlo in maniera che assuma svariate forme. Si tratta inoltre di un materiale atossico, antiallergico e resistente agli urti. Oltre tutto, può anche essere riciclato in caso la struttura debba essere eliminata. Il pvc che si utilizza per realizzare le staccionate è trattato in maniera particolare per offrire resistenza ai raggi solari, dal momento che la struttura si troverà sempre all’esterno.
Tra i pregi delle staccionate in pvc rientrano la lunga durata, la resistenza, il peso contenuto e l’alta flessibilità delle assi, altamente superiore a quella del legno. I costi per le operazioni di manutenzione sono praticamente nulli, dal momento che il pvc non si corrode e ha un’ottima resistenza all’usura. Si tratta inoltre di un materiale che non arrugginisce e offre un’alta resistenza agli agenti atmosferici, compresi pioggia e gelo. Non risente inoltre di danni causati da insetti o muffe. Il pvc, come abbiamo accennato, è un materiale leggero. Per tale motivo, una staccionata in pvc non è difficile da trasportare e può essere installata in maniera molto semplice su qualsiasi tipo di suolo. Troverete in commercio moltissimi modelli di staccionate in pvc, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Le principali tipologie differiscono per dimensioni e forma, ed è possibile visionarle sui cataloghi delle aziende che realizzano strutture in materiale plastico. A seconda del contesto potrete scegliere staccionate realizzate secondo vari stili e in qualsiasi colore o forma. Le aziende saranno in grado di offrirvi soluzioni altamente personalizzate, fornendovi prima un preventivo in modo che siate sicuri di rispettare il vostro budget.
Alcuni tra i modelli più ricercati sono le staccionate in pvc che imitano i modelli in legno. Nonostante siano molto simili al legno per peso, colore e venature, queste staccionate offrono anche i vantaggi del pvc per quanto riguarda la semplicità delle operazioni di manutenzione. Questo tipo di staccionata offre il calore e l’eleganza del legno, e la durata può essere persino superiore a quella del materiale originale, senza la necessità di provvedere regolarmente a operazioni di manutenzione. I modelli possono poi differire per quanto riguarda lo stile e il tipo di decorazione, che può essere semplice o complessa. Il punto debole delle staccionate in pvc, è che offrono una minore sicurezza nei confronti delle intrusioni.
Da questo punto di vista, sicuramente i cancelli in metallo, mattoni o legno sono una scelta migliore se la vostra preoccupazione principale è la sicurezza o la privacy. In giardini molto grandi, delle piccole staccionate in pvc possono essere usate per separare alcune aree del giardino creando dei piccoli settori distinti dal resto della proprietà. In questo caso, le staccionate vengono usate alla stregua di ringhiere o grate. Per quanto riguarda i costi, le staccionate in pvc sono una scelta piuttosto economica, che non richiede un grosso investimento e che dura nel tempo. Si tratta quindi della scelta ideale se desiderate demarcare la vostra proprietà dalla strada senza spendere troppo e con una struttura che non richieda complicate e costanti operazioni di manutenzione.
Recinzioni in PVC per Giardino più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle recinzioni in pvc per giardino online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API