In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore soffiatore aspiratore elettrico.
Risulta essere uno strumento che si adatta ad usi sia domestici che professionali, non a caso viene sfruttato da tantissimi giardinieri e da chi ha l’esigenza di curare i propri spazi esterni. Eppure la scelta non è affatto facile, considerando che ci sono molti elementi da studiare e che il prezzo può variare molto. A seconda del tipo di modello, infatti, potresti arrivare a spendere anche oltre gli 800 euro, cosa che ti fa capire quanto sia importante scegliere un soffiatore adatto ai tuoi bisogni. Di seguito, quindi, ti elencheremo tutti gli elementi da considerare per sceglierlo nella maniera corretta.
Recensione Migliori Soffiatori Aspiratori Elettrici
Vediamo quali sono i migliori soffiatori aspiratori elettrici disponibili sul mercato.
Black and Decker GW3030-QS
Risulta essere opportuno iniziare le nostre recensioni dei migliori soffiatori elettrici parlando di Black and Decker GW3030-QS. Si tratta di un modello che presenta alcune caratteristiche di rilievo, come la possibilità di montare delle lame di triturazione con altezze diverse.
Questo prodotto si rivela molto utile quando si parla di pulire il giardino e il vialetto, anche perché può contare su un peso limitato e dunque su una grande maneggevolezza. Qui è importante sottolineare che ci troviamo davanti ad un modello a tripla azione, il che significa che è capace di soffiare, di aspirare e di triturare il fogliame.
Ottimo anche il bilanciamento, un aspetto che ti consentirà di maneggiare questo soffiatore con grande semplicità. Inoltre, possiede un potente motore da 3.000 watt.
L’utilizzo di Black and Decker GW3030-QS non è complicato. Il motivo è da individuare nel fatto che ti permette di sostituire la bocchetta per soffiare con quella di aspirazione senza grossi problemi. Chiunque può farlo senza problemi, di riflesso il prodotto in questione si adatta proprio a tutti.
Una menzione speciale va fatta per il sacco di raccolta, che è molto capiente e resistente, e per la presenza di una ventola accessoriata con 12 lame.
A livello di caratteristiche tecniche, da segnalare la capacità di aspirazione, 14 metri cubi al minuto, e la capacità di raccolta del sacco, di 50 litri.
La ventola è molto resistente e di qualità, visto che viene realizzata in metallo e non in plastica.
Infine, questo modello presenta una doppia impugnatura regolabile e un attacco per il rastrello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ryobi RBV3000CESV
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un soffiatore elettrico a tripla funzione, che ti consente dunque anche di aspirare e di triturare il fogliame se lo desideri.
Si parla di un prodotto dotato di un design all’avanguardia, piuttosto compatto e con un’impugnatura ergonomica. I vantaggi che ne derivano sono che è facile da usare, è confortevole e non causa fastidi. Anche per merito della struttura, visto che viene dotata di ruote motrici per il trasporto.
Inoltre va sottolineata la presenza di una leva che permette di passare velocemente alla modalità di aspirazione.
Di ottimo livello la lama, in metallo e particolarmente resistente.
Qui è bene specificare che Ryobi RBV3000CESV è un soffiatore aspiratore dotato di sacco. Questo significa che il fogliame triturato non viene espulso dal macchinario, ma conservato in una comoda sacca di raccolta.
Questa ha una capienza pari a 45 litri, dunque tutto sommato in linea con la media di mercato.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Ryobi RBV3000CESV ha una potenza di 3.000 watt e un flusso d’aria pari a 375 chilometri orari. Risulta essere anche dotato di tracolla, il che lo rende un modello ancora più semplice da trasportare, anche per via del peso ridotto.
Infine, il tubo per il soffiaggio può essere facilmente sostituito con quello per l’aspirazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Alpina BL2.6E
Alpina BL2.6E è un modello meno potente rispetto agli altri e dunque più economico. Il prezzo più basso, però, non rispecchia la reale qualità di questo prodotto, visto che si parla comunque di un soffiatore a tripla funzione.
Monta un motore da 2.600 watt e vanta una struttura particolarmente leggera e agile da manovrare.
Risulta essere semplicissimo da trasportare, perché pesa poco, e la consueta impugnatura ergonomica facilita il lavoro.
Anche le operazioni di sostituzione del tubo risultano molto veloci.
Di grande qualità risulta essere la lama, realizzata in acciaio, cosa che consente alla ventola di triturare anche i detriti più duri, come le piccole pietre.
Naturalmente, come qualsiasi altro soffiatore aspiratore, possiede un sacco incluso nella confezione, con una capienza da 45 litri.
La portata massima dell’aria arriva fino a 7 metri cubi al minuto, mentre la velocità massima del getto non supera 92 metri al secondo.
In altri termini, nonostante la presenza di dati tecnici non elevatissimi, Alpina BL2.6E presenta comunque delle ottime caratteristiche, e le sue prestazioni lo confermano.
Il consiglio è di acquistare questo soffiatore per pulire zone come i giardini e i vialetti, e se necessiti di un uso prolungato. Il tutto per via della sua estrema comodità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Makita UB1103
Makita UB1103 è un soffiatore aspiratore di fascia media disponibile a un prezzo piuttosto basso.
In primo luogo, ha un peso molto ridotto, visto che non supera 1,9 chilogrammi, il che lo rende particolarmente facile da usare e quindi maneggevole. Al punto che è possibile utilizzarlo con una sola mano, per fare capire quanto sia leggero.
Risulta essere anche uno dei soffiatori aspiratori migliori in quanto a silenziosità, perché produce pochissimo rumore.
Chiaramente la potenza del motore è abbastanza contenuta, ed è normale considerando il prezzo di vendita, dunque non supera 500 watt. In realtà, a dispetto di questo valore, il getto d’aria si dimostra abbastanza potente da spazzare via anche i detriti più grossi.
Anche le lame che compongono la ventola sono di ottima fattura, perché sono fatte in acciaio, e perché permettono di sminuzzare le foglie.
Nonostante questo, bisogna fare attenzione alle pietre, visto che Makita UB1103 può triturare solo i piccoli detriti.
Di livello buono la capienza del sacco di raccolta, pari ai consueti 45 litri.
Infine, da segnalare le dimensioni molto ridotte. Considera comunque che la sua potenza non lo rende adatto per le operazioni di soffiaggio o di aspirazione più impegnative.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Skil 0792
Anche in questo caso si parla di un modello non costoso, di fascia media, ma con alcune caratteristiche di tutto rispetto. In primo luogo bisogna segnalare la potenza del suo motore, che arriva fino a 2.800 watt. Un valore così elevato, infatti, ti mette nelle condizioni di poter spazzare senza patemi il tuo vialetto o il tuo giardino.
Risulta esser un modello a tripla azione, con un serbatoio per la raccolta con una capienza di 45 litri, e con una lama molto performante per la triturazione.
Uno degli elementi che spiccano maggiormente è la sua facile manovrabilità, resa possibile dal design e dalla presa ergonomica. Il merito va anche alla presenza di una ruota che può essere orientata e ad una manopola che consente un facile passaggio da una modalità all’altra.
La portata di aspirazione corrisponde a 13 metri cubi al minuto, mentre la velocità dell’aria raggiunge i 270 chilometri orari.
La triturazione, poi, è capace di produrre una riduzione di volume del fogliame pari ad un rapporto di 10 a 1. Questa caratteristica ti offre la possibilità di aspirare e di triturare una grande quantità di fogliame, ottimizzando così lo spazio disponibile nel sacco di raccolta. Di conseguenza, si parla di un ottimo prodotto, offerto ad un prezzo molto concorrenziale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prestazioni Soffiatore Aspiratore Elettrico
Risulta essere chiaro che le prestazioni del soffiatore rappresentano uno dei fattori più importanti, se non il più importante in assoluto. Perché il modello scelto dovrà essere in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze, presentando un numero di funzioni adatte ai tuoi desideri. Anche se lo vedremo più avanti, qui è il caso di anticipare che sul mercato puoi trovare dei soffiatori con tripla funzione, che includono anche l’aspirazione e persino la triturazione. Detto ciò, adesso conviene concentrarsi sugli elementi in grado di definire le prestazioni di un soffiatore.
Velocità soffio
Si comincia con la velocità del soffio, un valore che viene espresso in chilometri orari e che in genere può variare da 150 a 500 km/h. A questo proposito, è importante sottolineare che un dispositivo con una velocità molto elevata non è necessariamente migliore di un soffiatore meno veloce. Questo per via del fatto che la violenza del soffio, se eccessiva, potrebbe anche provocare molti problemi, come nel caso della ghiaia che viene sparsa sul terreno.
Di conseguenza, non conta solamente la velocità del soffio, ma anche la possibilità di poterla modulare in base alle proprie esigenze del momento. Non a caso, tutti i modelli di fascia alta includono un variatore, il cui scopo è appunto quello di darti la possibilità di impostare la velocità del soffio.
Portata soffio
Anche la portata del soffio è un elemento decisivo ai fini della scelta del soffiatore, e indica quanta aria è capace di emettere il dispositivo nell’arco di 60 secondi. Il valore in questione viene misurato in m3/minuto, e può oscillare tra gli 8 e i 15 metri cubi al minuto.
Risulta essere importante tenere in considerazione questo fattore perché una portata più alta consentirà al soffiatore di spazzare via quantità di materiale superiori a parità di tempo impiegato.
Rapporto triturazione
Il terzo e ultimo elemento da studiare è il rapporto di triturazione, presente ovviamente solo in quei soffiatori che includono l’omonima funzione, insieme a quella di aspirazione. In genere il rapporto oscilla tra 1:10 e 1:18, e influenza in maniera pesante il tempo di riempimento del sacco di raccolta. Un rapporto elevato, infatti, permetterà al dispositivo di triturare più finemente le foglie e quindi di sfruttare in maniera migliore la capienza del sacco, cosa che si permette di lavorare di più prima di svuotarlo nel cestino della spazzatura.
Qui è utile parlarti anche del materiale con cui è realizzata la ventola, che dovrebbe essere in metallo per una questione di resistenza. Se ti capiterà di aspirare involontariamente un ciottolo, una ventola in plastica finirebbe per rompersi.
Funzionalità
Quando si parla di funzionalità, si fa riferimento alle tre funzioni elencate poco fa, ovvero soffiatore, aspiratore e trituratore. Vediamo di analizzarle una per una, così da capire meglio di cosa si sta parlando.
Soffiatore
Si inizia ovviamente dalla funzione soffiatore, quindi da quella che troverai in tutti i dispositivi di questa tipologia. Il suo obiettivo è molto semplice da intuire, il soffio ha il compito di spargere le foglie indirizzandole verso una direzione specifica, così da potere creare dei mucchietti da raccogliere in seguito.
A questo proposito devi sapere che, nel caso dei soffiatori aspiratori, la confezione include sempre due bocchette intercambiabili, ognuna delle quali viene progettata per quella esatta operazione.
Aspiratore
Per prima cosa è il caso di dire subito che la funzione aspiratore non presuppone anche la presenza di quella per la triturazione. In secondo luogo, anche qui è facile capire di cosa si sta parlando, l’aspiratore serve per aspirare il fogliame e per raccoglierlo dentro ad un sacco specifico, collegato al corpo macchina dello strumento.
Il vantaggio è che questa funzione consente di ridurre nettamente i tempi del tuo lavoro in giardino, e anche la fatica che andrai a spendere. Il tutto perché ti eviterà, in seguito, di andare a raccogliere le foglie dal terreno manualmente.
Trituratore
Come anticipato poco sopra, la funzione di triturazione non è presente in tutti i modelli dotati di aspirazione, ma solo nei soffiatori aspiratori molto avanzati.
La presenza del trituratore permette allo strumento di sminuzzare il fogliame, in modo tale da ottimizzare il volume del sacco, riempendolo con maggiore lentezza rispetto ad un classico aspiratore. Ti abbiamo già spiegato che le ventole impiegate da questo modello possono essere in metallo o in materiali plastici, e il consiglio è di scegliere sempre per le prime.
Potenza del Soffiatore Aspiratore Elettrico
Non dimentichiamoci di tutta l’importanza di un altro fattore chiave come la potenza, che a sua volta deriva da una serie di elementi secondari. Elementi che, come al solito, andremo a studiare nel dettaglio qui di seguito.
Alimentazione
Oggi ti stiamo spiegando come scegliere un soffiatore elettrico, quindi ci concentreremo sulla tipologia di alimentazione a batteria o a filo, escludendo il soffiatore a motore a scoppio. Questo, infatti, viene montato soltanto sui soffiatori di tipo professionale, e rende lo strumento molto più pesante e difficile da maneggiare. Per quanto concerne la categoria degli elettrici, è possibile spiegare in poche parole le caratteristiche dei soffiatori a filo e di quelli a batteria.
-Soffiatore elettrico a filo. Ha il vantaggio di possedere un’autonomia infinita, visto che l’energia viene fornita costantemente dal cavo, collegato ad una presa elettrica. Di contro, la presenza del cavo potrebbe rappresentare un ingombro, per via del rischio di inciampare. In secondo luogo, il cavo limita gli spostamenti dato che ha una determinata lunghezza, anche se è possibile risolvere il problema sfruttando una prolunga.
-Soffiatore elettrico a batteria. La batteria è comoda perché ti permetterà di spaziare per il giardino senza le limitazioni imposte dal cavo, ma ha una durata definita. Di conseguenza, è importante studiare l’autonomia della batteria ed eventualmente sostituirla con una più potente di quella in dotazione. Sappi che i soffiatori elettrici di questo tipo sono meno potenti rispetto a quelli a filo, però sono anche una scelta obbligata se non hai delle prese elettriche nelle vicinanze.
Wattaggio e voltaggio del soffiatore
Il wattaggio del motore elettrico indica il livello di potenza di quel soffiatore e, come visto, il valore viene parecchio influenzato dalla tipologia di alimentazione. Qui è possibile dire che i soffiatori elettrici di solito hanno un wattaggio che oscilla tra i 750 w e i 3.000 w, anche se in media raramente scende sotto 2500 watt.
Per quanto concerne il voltaggio delle batterie, si attesta intorno ai 18 volt e 2 ampere, se si usa una batteria a ioni di litio, la più performante in assoluto.
Giri al minuto del soffiatore
Un altro valore importante da studiare è la velocità a vuoto, misurata in giri al minuto, e che spesso può essere impostata tramite il già citato variatore. Se si parla di valori, la velocità a vuoto può andare da 1.000 giri al minuto fino a 15.000 giri al minuto nei soffiatori professionali.
Struttura del Soffiatore Aspiratore Elettrico
Quando si parla di struttura, si fa riferimento all’insieme di componenti che potrai trovare nel tuo soffiatore elettrico. Tra questi bisogna citare il sacco di raccolta, la ventola, l’impugnatura e i bocchettoni.
-Volume del sacco. Risulta essere molto importante acquistare un soffiatore aspiratore con una capacità di raccolta del sacco idonea alle proprie esigenze, se si sceglie un modello con questa duplice funzione. In genere il volume dei sacchi oscilla tra 30 e 50 litri, quelli più piccoli rendono lo strumento più leggero, però ti obbligheranno a svuotare il sacco più volte. Risulta essere importante considerare però che scegliendo un sacco troppo grande, una volta pieno, potrebbe essere molto difficile da trasportare.
-Tipologie di ventole. La ventola è un componente che troverai esclusivamente nei soffiatori con funzione di aspirazione, e risulta essere importante che sia in metallo. Anche la forma può variare in base al modello che sceglierai di acquistare.
-Impugnatura. Sul mercato trovi soffiatori a impugnatura singola o doppia. I secondi sono decisamente più comodi dei primi, perché alleggeriscono la fatica dell’utente.
-Bocchettoni. Il bocchettone per aspirare, se questa funzione è presente, possiede un’apertura dalla forma diversa, pensata per ottimizzare questa operazione.
-Ruote. La presenza delle ruote è un elemento davvero importante, specialmente per i modelli pesanti. Grazie alle ruote, infatti, farai molta meno fatica.
-Peso e dimensioni. Il peso conta molto, anche se in genere difficilmente un soffiatore arriva oltre i 5 chili, con l’eccezione di quelli con il motore a scoppio. Per quanto riguarda le dimensioni, sappi che un soffiatore grande è meno maneggevole e più pesante, però ti consente di raggiungere anche gli angoli più difficili. Per farti un esempio concreto, se intendi usarlo per spazzare via le ragnatele dal soffitto, i bocchettoni più lunghi rappresentano la scelta migliore.
Soffiatori Aspiratori Elettrici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei soffiatori aspiratori elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API