In questa guida spieghiamo come scegliere la falce a mano, un attrezzo la cui origine risale a migliaia di anni fa. A dispetto della sua età, però, questo strumento è ancora oggi particolarmente in voga nel settore del giardinaggio.
Abbiamo già avuto modo di parlarne nella guida su come tagliare l’erba alta, visto che le falci rappresentano una soluzione da tenere sempre a mente. Qui, comunque, abbiamo intenzione di illustrarti tutte le caratteristiche principali delle falci e quali sono i modelli migliori attualmente sul mercato.
Recensioni Migliori Falci a Mano
Se ti stai chiedendo quale risulta essere la migliore falce a mano, in questa sezione troverai sicuramente una risposta adatta alle tue esigenze di giardinaggio. Non a caso, esistono falcetti per tutte le tasche e per tutti i bisogni, da quelli prodotti in Giappone fino ad arrivare agli attrezzi artigianali made in Italy. Ecco la lista dei falcetti che noi riteniamo più efficaci rispetto ad altri prodotti similari.
Leborgne
Se sei disposto a spendere il giusto per il tuo futuro falcetto, troverai nell’attrezzo prodotto da Leborgne una valida soluzione. Questo perché si parla di una delle falci a mano più confortevoli in assoluto, dunque pensata per chi preferisce uno strumento facile da maneggiare.
Possiede una lunghezza di 50 centimetri e pesa soltanto 350 grammi, inoltre ha una classica forma arcuata e un’ottima capacità di taglio. Questa viene data da una lama in acciaio temprata e forgiata proprio con lo scopo di prolungarne la durata.
Altre caratteristiche sono la presenza del rinforzo sul lato esterno, il suo design vintage e il tradizionale manico in legno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fiskars
Il falcetto prodotto da Fiskars ha una forma unica nel suo genere, arcuata ma solo in parte, e questo la rende la scelta più particolare in termini di design.
Anche altre caratteristiche la rendono una soluzione da tenere in considerazione, come l’elevatissima capacità di taglio. Ha una lunghezza complessiva di 42 centimetri, un peso di 240 grammi e il tradizionale manico realizzato in legno.
La lama è in acciaio affilato, e possiede anche un foro che ti consentirà di appenderla al muro. Da sottolineare comunque che si tratta di un attrezzo comodo e anche sicuro, a dispetto dell’accentuata affilatura.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hiyoko
Questo prodotto appartiene alla categoria dei falcetti con lama ad angolo retto, ed è di produzione giapponese.
Vanta una lama in acciaio temprato al carbonio e a 58 HRC, e possiede una spiccata capacità di taglio. Questo la rende una scelta ideale soprattutto se vuoi falciare le radici e le sterpaglie più resistenti.
Ha delle dimensioni ridotte rispetto alle medie, vista la sua lunghezza da 31 centimetri e il peso da 180 grammi.
La lama, invece, è lunga solamente 9 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seghezzo
I prezzi dei falcetti a mano sono molto contenuti e poco dispendiosi, perché si aggirano intorno ai 25 euro. Di contro, se parti con l’obiettivo di risparmiare senza sacrificare la qualità, allora la falce Seghezzo potrebbe fare al caso tuo.
Non è la più economica della lista di oggi, dato il prezzo intorno ai 16 euro, ma è comunque una delle più convenienti. Inoltre è molto grande, visto che vanta una lunghezza complessiva da 53 centimetri, e una larghezza in prossimità del centro da 3,7 centimetri.
La lama è come sempre in acciaio, mentre il manico è il legno. Entrambi sono di ottima fattura, e nell’elenco delle specifiche positive vanno inclusi anche il comfort d’uso, la praticità e l’artigianalità italiana.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sunflower Flor
L’ultimo attrezzo che a nostro avviso merita una piccola recensione è la falciola per erba prodotta da Sunflower. Risulta essere la più economica in assoluto, visto che il prezzo non supera i 12 euro, anche per via della presenza di un manico non in legno ma in plastica.
Per quanto riguarda la forma, ci si trova davanti ad uno strumento classico e con lama arcuata, anche se le dimensioni sono più contenute. Ha una larghezza di lavoro di 20 centimetri e viene accessoriata con il coprilama, un vantaggio che ti permetterà di portarla con te in giro, senza temere per la tua sicurezza.
Infine, è ergonomica, comoda e anche piuttosto precisa nel taglio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Falce a Mano
Intanto è importante specificare che, a dispetto di quanto si possa credere, oggi sul mercato è ancora possibile trovare falcetti prodotti da diverse aziende. A questo proposito, bisogna iniziare spiegandoti quanto conti la marca, perché in questo caso non è molto importante. Rispetto ad altri attrezzi per il giardino e per il fai da te, infatti, la situazione cambia e non di poco. Il motivo è da individuare nel fatto che la falce a mano viene spesso prodotta artigianalmente, quindi è improbabile trovare in giro dei marchi che già conosci. A meno che tu non sia un esperto del settore e non abbia già lavorato con questa tipologia di strumenti.
Trattandosi di un attrezzo manuale, a differenza di altri prodotti più complessi come il decespugliatore, il falcetto si caratterizza per una struttura a dire poco semplice. In pratica, trovi soltanto le già citate lame e le impugnature. La lama è ricurva, serve per tagliare agilmente l’erba dove sarebbe altrimenti difficile arrivare, ed è quasi sempre realizzata in ferro forgiato. Da questo punto di vista, nel corso dei secoli le cose sono rimaste di fatto invariate, e questo è un grande vantaggio anche in termini di scelta. Di contro, sul mercato puoi trovare dei materiali metallici di differente qualità e robustezza, quindi è utile approfondire l’argomento.
-Ferro forgiato. Risulta essere il materiale in assoluto più comune nel mondo delle falci a mano.
-Acciaio forgiato e temprato. Si tratta di un tipo di materiale più resistente rispetto al precedente, e viene realizzato con tecniche molto più moderne. Da sottolineare che la tipologia di acciaio può avere una precisione più o meno elevata, a seconda della sua qualità.
-Acciaio al carbonio. Probabilmente il materiale più performante ed efficace in termini di qualità e di robustezza della lama. Non esistono altri materiali in grado di offrire le medesime capacità di taglio.
Adesso che sai quali possibilità hai, in termini di lame e materiali, è bene chiudere studiando anche il materiale del manico. Qui in verità c’è poco da dire, visto che questo può essere realizzato in legno o in plastica, nei prodotti meno costosi. In entrambi i casi, comunque, hai la certezza di poter contare su materiali comodi e sicuri da impugnare.
Le dimensioni e il peso sono elementi molto importanti ai fini della scelta della falce a mano, perché influiscono sulle prestazioni e sulla comodità. Risulta essere chiaro che le dimensioni possono variare da modello a modello, in genere i falcetti partono da una lunghezza di circa 20 centimetri, fino ad arrivare ad un massimo intorno ai 50 centimetri. Può cambiare anche la larghezza al centro, intorno ai 3 centimetri di media, e la lunghezza del manico. Sappi che si fa sempre riferimento alla lunghezza complessiva, manico incluso, e che la singola lama in genere occupa tre quarti del prodotto. Con una sola eccezione, che vedremo tra poco.
Per quanto concerne il peso, invece, ci si aggira intorno ai 240 grammi, ma questo valore può anche essere più alto o più basso. Per farti un altro esempio, sul mercato puoi trovare delle falci a mano molto più piccole, con un peso intorno ai 180 grammi. In ogni caso, essendo comunque un valore molto basso, il peso non diventerà un limite o un fastidio per te. A patto di usare il falcetto per prati piccoli, dato che questo attrezzo viene ideato proprio per questo scopo, e per un utilizzo non prolungato.
Prima di passare alle recensioni delle migliori falci a mano in commercio, è importante dire che esistono altre caratteristiche da tenere a mente, quando scegli il prodotto che fa per te. Intanto l’affilatura della lama, che può variare a seconda del materiale e della qualità del prodotto. Un’altra caratteristica che dovresti controllare è il design del manico, che dovrebbe essere ergonomico e preferibilmente antiscivolo, per evitare incidenti con il sudore. Conta anche la larghezza del lavoro, che indica appunto la distanza coperta dal taglio, di solito intorno ai 20 centimetri.
Abbiamo deciso di parlarti anche della forma della lama, perché tu potresti pensare che sia sempre arcuata, quando la verità è diversa. Anche se i falcetti a mezzaluna sono i più comuni sul mercato, esistono anche alcune varianti con lama ad angolo retto. Sono soprattutto i produttori giapponesi a ricorrere a questa tipologia di scelta, e in quel caso le dimensioni complessive sono molto più contenute. Infine, sappi anche che alcuni prodotti vengono accessoriati con un comodo coprilama in dotazione, utile per una questione di sicurezza.
Per quanto riguarda i prezzi, bisogna sfatare un falso mito. In molti pensano che si tratti di un attrezzo costoso, o quanto meno più costoso di altri, quando invece non è così. Al contrario, il vantaggio delle falci a mano sta anche nella loro convenienza a livello economico, perché costano poco. In secondo luogo, volendo puoi anche acquistare in separata sede il manico o la lama, dato che in rete si trovano anche falcetti da assemblare.
Falci a Mano più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle falci a mano più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API