In questa guida spieghiamo come tagliare l’erba alta e come intervenire per pulire un terreno lasciato al suo destino per diverso tempo.
Quando non curi il tuo giardino, o qualsiasi altro appezzamento di terreno, la natura prende il sopravvento. In altre parole, è molto probabile che il prato si sia riempito di piante che adesso richiedono di essere falciate. Non devi comunque vederlo come un problema, per due motivi, tagliare l’erba è un compito faticoso ma anche un esercizio gratificante, e poi l’erba spontanea preserva le zolle di terra ed evita che queste possano indurirsi. Tra le altre cose, volendo puoi anche ritenerti fortunato, perché in certi casi al posto dell’erba tendono a crescere i rovi. Quando accade ciò, le operazioni di taglio diventano molto più complesse e anche più pericolose, per via delle spine.
Occorrente per Tagliare l’Erba Alta
Naturalmente esistono diversi modi e strumenti che possono fare al caso tuo, dandoti la possibilità di falciare l’erba alta del tuo prato in modo più o meno rapido. Nello specifico, puoi farlo seguendo tre sistemi alternativi.
Puoi tagliare l’erba usando i canonici metodi manuali, in questo caso puoi usare strumenti più professionali come la falce con mola, o più piccoli e versatili come i falcetti con denti o barba in acciaio.
Il secondo modo per farlo è sfruttare la comodità dei dispositivi motorizzati, come il trinciasarmenti e il tritatutto.
In alternativa puoi usare anche dispositivi come il decespugliatore o le trinciatrici per trattori. Nel primo caso, si tratta di un dispositivo estremamente veloce e facile da impiegare.
Prima di proseguire, ci sono alcune cose che dovresti sapere, se hai deciso di utilizzare un decespugliatore o una trinciatrice. Nella fattispecie, quando li usi l’erba alta non ti offre la possibilità di scorgere la superficie del terreno, il che ti espone a dei rischi. Di conseguenza, il consiglio è di usarli conscio di ciò che stai facendo, e adottando tutte le precauzioni del caso. Visto che il decespugliatore oggi viene spesso impiegato per questo compito, qui di seguito ti diremo come usarlo nella maniera corretta. Poi passeremo anche ai consigli relativi agli altri due metodi elencati poco sopra.
Come Tagliare l’Erba Alta con un Decespugliatore
Per prima cosa, se non sai ancora come risulta essere fatto un decespugliatore, devi capire che di norma il taglio avviene per merito di due fili in nylon di spessore variegato. Di contro, questi non sono adatti per il taglio dell’erba, soprattutto quando è molto alta. Per questo motivo, ti conviene sostituirli con un disco dentellato in acciaio, potrai acquistarlo a parte, oppure scegliere un modello di decespugliatore che lo include tra gli accessori. Detto questo, dovrai obbligatoriamente indossare una mascherina per il viso, dato che il disco potrebbe colpire dei sassi e farli schizzare in direzione del tuo volto.
Quando avrai risolto il problema della sicurezza, potrai usare il decespugliatore come faresti normalmente per falciare rovi o altri arbusti molto resistenti. Il vantaggio di questo strumento non è solo la velocità e la forza, ma anche la versatilità, soprattutto quando nel tuo giardino si trovano pure dei cespugli. Va poi aggiunto che sul mercato puoi trovare dischi di ricambio realizzati in materiali diversi, come ad esempio quelli al tungsteno. A te conviene sempre comprare un accessorio che sia indicato per quella tipologia di attività che intendi fare con il decespugliatore.
Come Tagliare l’Erba Alta Manualmente
Come detto in precedenza, il taglio manuale dell’erba è un momento faticoso, soprattutto quando si parla di appezzamenti di terreno molto grandi. Risulta essere chiaro che in quei casi noi ti sconsigliamo l’uso di falci e falcetti, perché ci vorrebbero delle ore, e perché potresti anche sovraccaricare la schiena. Di contro, per i giardini e i prati piccoli, questi strumenti possono risultare ottimi per le operazioni di taglio dell’erba.
A questo punto è bene fare anche una distinzione tra falci e falcetti.
-Falci a manico lungo. Si tratta delle falci tradizionali, che puoi acquistare online o recandoti presso un qualsiasi consorzio agrario. Sono comode perché ti consentono di tagliare il prato senza chinarti troppo, facendole oscillare.
-Falcetti con denti in acciaio. Questi strumenti vengono pensati soprattutto per piccole zone, e sono sconsigliati per tagliare tutta l’erba del prato.
Come Tagliare l’Erba Alta con Trinciasarmenti e Tritatutto
In questo caso si parla di dispositivi motorizzati e di caratura professionale, dunque pensati per chi si occupa del taglio di appezzamenti molto grandi, come le campagne. Risulta essere chiaro che si tratta di dispositivi che hanno un costo molto elevato, proprio perché indirizzati ai fattori o ai professionisti del settore. A seconda del modello, infatti, potresti arrivare a spendere dai mille euro fino a seimila euro, in base alla potenza del motore. Per via di queste caratteristiche, nella maggioranza dei casi il trinciasarmenti e il tritatutto sono esagerati per tagliare l’erba di un semplice prato.