In questa guida spieghiamo come scegliere il prato a rotoli analizzando i dettagli che dovrai tenere a mente quando arriverà il momento di fare il tuo acquisto.
Devi considerare che non si tratta di una fase semplice, perché ci sono diversi elementi che hanno una loro importanza e che non potrai trascurare. Però va anche detto che, con una spiegazione comprensibile e chiara, è possibile arrivare ad un risultato efficiente. In questo modo potrai avere anche tu un prato perfetto, pronto per essere calpestato senza conseguenze negative.
Come Scegliere Prato a Rotoli
Per scegliere il prato a rotoli bisogna considerare diversi elementi.
Larghezza e Lunghezza del Prato a Rotoli
Rispetto a diversi anni fa, oggi il mercato non propone in realtà così tante alternative come invece potresti pensare. Semplicemente perché si è scelto di muoversi su misure standard, quindi tutto sommato simili. Di riflesso, è giusto iniziare questa parte anticipandoti che le zolle cambiano poco in quanto a misure.
Acquistando un prato a rotoli un decennio fa, avresti potuto trovare misure molto diverse tra loro, soprattutto in termini di larghezza delle zolle. Ai tempi era possibile reperirle con una larghezza compresa tra 35 centimetri, dette mini zolle, e 45 centimetri. Oggi la mini zolla, dunque quella con larghezza da 35 cm, è di fatto impossibile da trovare sul mercato, ed è un vero peccato perché questa piccola zolla era perfetta per intervenire su zone molto particolari, come quelle più strette, ed era ideale per le situazioni che richiedevano un taglio o un incastro. Inoltre, essendo molto leggera, era anche parecchio maneggevole e comoda da trasportare.
I motivi che hanno portato i produttori verso la scelta di abbandonare questa misura non sono difficili da comprendere. Grazie al progresso della tecnologia, infatti, oggi è possibile ottimizzare la produzione, riducendo le spese ma aumentando le superfici.
Di riflesso, ciò ha causato una standardizzazione delle zolle, la cui larghezza ora si aggira intorno a 45 cm.
Nonostante questo, puoi comunque trovare in commercio rotoli molto più grandi, come nel caso delle maxi zolle e dei big roll, con addirittura 2,2 o 2,4 metri di larghezza. In realtà a te questo non interessa, dato che si parla di zolle pensate per il manto erboso dei campi da calcio.
Per la lunghezza va fatto un discorso diverso, in quanto questo valore può variare, ma è comunque presente uno standard. Per farti un esempio concreto, se acquisti una zolla da 45 centimetri, questa avrà una lunghezza intorno a 1,12 metri.
Si tratta di una misura perfetta per un utilizzo domestico, visto che le zolle di queste misure sono tutto sommato facili da maneggiare. Cosa che invece non è possibile fare manualmente, se si acquistano prodotti come il big roll, perché in quel caso per la movimentazione serve attrezzatura apposita, data una lunghezza che supera i 10 metri.
Spessore
Quando si parla di spessore, si fa riferimento ancora una volta ad un valore che può cambiare da zolla a zolla. Anche se, a dire il vero, la forbice tra la misura minima e quella massima non è poi così elevata.
Lo spessore di una singola zolla, oggi, può andare da 12 millimetri a 15 millimetri, non oltre.
La scelta di non andare oltre questi limiti ha ragioni precise. Una zolla più sottile di 12 millimetri riduce l’apporto di substrato mentre una zolla troppo spessa pesa di più, andando a complicare la maneggevolezza e la fase di trasporto.
In realtà esistono delle eccezioni a questa regola, dato che in certi casi servono zolle più spesse di 15 millimetri. Questo accade, per esempio quando il terreno è ricco di sassi, quando non è stato lavorato a sufficienza o quando la zolla è ancora troppo giovane e fatica a mantenersi compatta. Se il tuo situazione rientra in una di queste, dunque, ti converrà scegliere un prato a rotoli con uno spessore più elevato.
Sistemazione e Peso dei Rotoli
Di solito le zolle del prato a rotolo, dopo essere state raccolte, possono essere collocate piatte, o in alternativa arrotolate, e in seguito sistemate su un bancale di legno.
In questo caso, per ogni bancale, è possibile collocare massimo 100 zolle da 0,5 metri quadri, arrivando a 50 metri quadri. Più le zolle sono pesanti, più questo valore scende, arrivando ad un minimo di 30 metri quadri per i prati a rotoli più spessi.
Considera poi che un singolo bancale, una volta riempito con le zolle, può arrivare a pesare fino a 16 quintali.
Il peso cambia anche in relazione alla maturazione delle zolle, perché quelle più giovani pesano di più, e questo è un aspetto che non devi mai sottovalutare.
Superati i 12 mesi, quando la zolla non può più essere considerata giovane, il peso diminuisce per via della maggiore presenza di radici.
Tipologia
Naturalmente non tutte le zolle sono uguali, perché può variare la tipologia di piante che le compongono.
Le specie di prato che vengono utilizzare per la realizzazione di manti erbosi possono essere distinte in due gruppi, le microterme e le macroterme, a secondo del clima che garantisce loro le migliori condizioni per lo sviluppo.
Le specie microterme, garantiscono i migliori risultati con temperature che oscillano di 3 o 4 gradi, in più o in meno, rispetto ad una temperatura media di 20 gradi, con un clima umido. Le specie macroterme, invece, preferiscono una temperatura che si avvicina a 30 gradi.
Tra le specie microterme più comuni troviamo la Festuca rubra rubra, la Festuca arundinacea e la Agrostide stolonifera, mentre tra le macroterme troviamo le Paspalum vaginatum e le Cynodon dactlylon e le Zoysie.
Possiamo comunque dire che i requisiti necessari per valutare la qualità di un prato a rotoli cambiano a seconda del tipo di pianta.
Per farti un esempio, la Festuca arundinacea deve presentare certe caratteristiche per potere essere considerata di qualità. In primo luogo, ti stiamo parlando dell’altezza di taglio, che in questo caso non deve superare 40 centimetri e non deve scendere oltre 25 centimetri.
Inoltre, basta una prima occhiata per capire se la zolla è di qualità o meno, perché quelle da scartare presentano degli steli sfilacciati.
Un altro elemento da considerare è la densità dell’erba, che deve essere piena e senza buchi o zone rade.
Ovviamente conta pure il colore, perché un verde intenso è sempre sinonimo di un prato in buono stato.
In tutti i casi, poi, conviene scegliere un prato uniforme, dove le singole piantine non possono essere distinte tra loro, dunque omogeneo.
Altri elementi che devi considerare sono l’assenza di macchie, segno di un prato privo di infestanti, e il feltro che non deve andare oltre i 4 millimetri.
Infine, per evitare di comprare una zolla troppo giovane, si consiglia di non fare acquisti di zolle con età inferiore ai 10 mesi.
Durate Zolle
Quando si parla di durata, almeno in questo caso, si fa riferimento al ciclo delle zolle immediatamente dopo la raccolta. Risulta essere importante specificare che questo ciclo non è poi così lungo, soprattutto quando le temperature si alzano oltre 20 gradi.
In una situazione del genere il consiglio è di piantarle entro un massimo di 72 ore, preferibilmente entro 24 o 48 ore
Quando le temperature esterne superano i 25 gradi, poi, non bisogna passare le 24 ore di attesa.
Se invece il clima è quello tipico dell’inverno, allora le zolle possono resiste anche per 5 giorni, cosa che in estate risulta impossibile.
Se hai letto la nostra guida su come posare il prato a rotoli, sai già che i passaggi da affrontare sono numerosi. Si parte dal diserbo del terreno e dalla concimazione del prato, fino ad arrivare alla vangatura, al livellamento e alla pulizia.
Le zolle possono essere posate soltanto dopo avere concluso questi importantissimi passi, che richiedono ovviamente del tempo. Considera che, soprattutto quando fa caldo, hai delle tempistiche d’azione molto ridotte, che dovrai gestire in maniera intelligente. Se acquisterai le zolle senza avere prima fatto tutto quel lavoro, rischierai che un imprevisto possa allungare i tempi.
Il suggerimento che ti diamo, quindi, è di preparare il terreno prima di comprare il prato a rotoli. In questo modo potrai metterti al riparo dalla maggioranza degli imprevisti, che purtroppo possono sempre capitare.
In secondo luogo, posando tempestivamente le zolle, aumenterai anche le probabilità di successo. Come vedi, tutti i segnali ti spingono in questa direzione, perché il pericolo che la posa del prato possa fallire è elevato, se non agirai il prima possibile.
A questo punto può essere interessante scoprire insieme come prolungare la durata delle zolle, e qui ci sono alcuni consigli che dovresti conoscere.
Per prima cosa, non bagnare mai il prato su bancale, perché potresti minare lo stato delle radici, provocando la comparsa di marciume e compromettendo la fase di attecchimento. Inoltre, ti suggeriamo di fare attenzione alla presenza degli imballaggi, dovrai toglierli, perché hanno il solo compito di mantenere i bancali in posizione, prima della posa e quindi durante la fase di trasporto. Per quanto riguarda la posizione di stoccaggio, cerca di evitare il sole diretto, preferendo le zone ombrose, per garantire alle zolle maggiore frescura. Allo stesso tempo, però, non devi sistemarle al buio o al chiuso, dunque in luoghi come i capanni, perché così facendo farai deperire la zolla.
Prati a Rotoli più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prati a rotoli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API